Enzo Pettè

Presentazione del libro di Roberto Messina "Enzo Pettè. Una cucina dell'anima" (Rubbettino) dedicato allo chef stellato Enzo Pettè.


IL LIBRO: UNA CUCINA DELL'ANIMA

Enzo Pettè, nato a Essen, in Germania, ma italianissimo, già premiato con una stella Michelin, in questa illuminante conversazione con il giornalista Roberto Messina, si appassiona a raccontare le sue ricette di più facile esecuzione e quelle più complesse.
Piatti comunque memorabili, di una cucina al tempo timbrica, tonale, di testa e di gola (come ebbe a teorizzare Gualtiero Marchesi) che seguono la raccomandazione di Nicolas de Bonnefons, maestro di sala di Luigi XIV: ovvero, che «la zuppa di cavolo, deve sapere di cavolo, il porro di porro, la rapa di rapa». Questa la sua regola fondamentale, da innovatore ancorato alla tradizione: «rispettare l’integrità della materia prima, conservarne le peculiarità. Ma briglia sciolta a fantasia e creatività, alla ricerca di nuove combinazioni. Bisogna svelare e custodire segreti, come un alchimista».

Il “Pettè style” - spiega Messina nel volume - porta a tavola pietanze sorprendentemente nuove e sperimentali, ma nello stesso tempo antiche e familiari: «nella mia cucina c’è tanto Mediterraneo: più che luogo fisico, uno stato d’animo che ho dentro, legato alla Calabria, regione delle origini - dice Pettè -. Non so descrivere esattamente a parole. Preferisco farlo con la migliore composizione dei sapori». Un riassuntivo consiglio di Pettè per gli aspiranti chef: «cucinare sempre con il cuore contento. Con l’anima in cucina. E per una cucina dell’anima. Non occorre una radiografia per riconoscere chi è bravo. Basta vedere come fa un semplice piatto di spaghetti».

Roberto Messina, nato a Cotronei (Kr) nel 1962, risiede ad Arezzo dal 2011. Inizia l’attività giornalistica col quotidiano “Gazzetta del Sud”. Dopo gli studi universitari (lauree in Dams a Bologna, in Filosofia a Salerno, in Scienze della Comunicazione a Cassino) è iscritto all’Albo dei Giornalisti professionisti.
Lunga esperienza a capo di uffici stampa di vari enti, consulente editoriale e organizzatore di eventi culturali, collaboratore de Il Giornale, La Freccia, Italia Oggi, responsabile nazionale della Comunicazione di AIG, ha ideato e diretto riviste di cultura e turismo. Col suo progetto “L’Aeroporto-Museo” ha vinto nel 2000 a Venezia il Premio Guggenheim-Ice-Sole 24ore, per le migliori iniziative italiane di marketing culturale.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter