Tipi di birra

Alcune varietà della bionda spumeggiante

Abbazia: Prodotta in Belgio, si caratterizza per la sua gradazione alcolica particolarmente elevata e per il suo gusto strutturato. Prende il nome dai luoghi originali di produzione, le abbazie dei monaci, di cui segue ancora le ricette tradizionali.

Ale: Con questo termine si indicano tutte le birre inglesi aromatiche prodotte con il metodo dell’alta fermentazione.

Bière Blanche: Birra di frumento belga dall'aspetto opalescente.

Berliner Weisse: Birra di frumento tipica di Berlino. A volte viene servita con del succo di frutta, per attenuarne la forte acidità.

Bière de Garde: Birra del Nord della Francia ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Il colore è generalmente ambrato.

Birra di puro malto: Prodotta con malto d'orzo e/o malto di frumento.

Birra Speciale: Secondo la legge italiana è una birra con circa 5,8 gradi alcolici.

Doppio Malto: Secondo la legge italiana è una birra con circa 6,5% di alcol sul volume.

Ice Beer: Moderna versione delle Eisbock, le antiche birre tedesche, ottenute dalla sottrazione di una parte della componente acquosa attraverso il congelamento del fusto, ottenendo una birra corposa, alcolica e dal gusto deciso. Si presenta di colore chiaro e con buon tenore alcolico.

Light beer/Leichtbier: Birra leggera, vale a dire dal basso contenuto calorico e soprattutto alcolico. Spesso è una birra poco strutturata anche negli aromi e nel gusto.

Malt Liquor: Termine diffuso negli Stati Uniti per indicare una strong lager. Di colore chiaro, con oltre il 5% di alcol.

Pilsner/Pils: Birra chiara a bassa fermentazione nata a Pilsen, in Boemia. È di colore dorato, talvolta con riflessi verdastri. Rispetto a una lager comune, dovrebbe essere particolarmente luppolata e dotata di maggiore corpo. Oggi il nome è inflazionato e potrebbe non descrivere una birra di questo tipo.

Strong Ale: Diffusa principalmente in Belgio e Gran Bretagna, è ambrata e piuttosto aromatica.

Triple Ale: Belga, di colore chiaro, rifermentata in bottiglia. Rispetto alla dubbel è più alcolica, speziata e meno maltata.

Gradazione della birra per tipologia
Tipologia di birra         Gradi alcolici (%)
Birra di temperanza (analcolica)      1-3
Birra leggera (light)                     1.6-4
Birra normale                              3.6-4.3
Birra speciale                              4.6-5
Birra doppio malto                      oltre 5

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter