Ricette con le prugne

IL BIANCOMANGIARE CON SALSA ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA: L’ORIGINALE DOLCE DI SAN VALENTINO PER SORPRENDERE IL PALATO

San Valentino si avvicina inesorabile come ogni anno. “Odiato” o desiderato che sia, pare essere comunque un momento opportuno per mettere alla prova le proprie capacità culinarie e per sorprendere con un dolce pensiero. E se il tempo è poco, visto i mille preparativi per quella che deve essere una serata speciale all'insegna dell’amore, la ricetta del biancomangiare con le Prugne della California della food blogger Teresa Balzano è quello che serve: si prepara in pochi minuti, si mette in frigo e si attende il momento di servire. Si tratta di un dolce dai sapori delicati, di un dessert leggero, ma in grado di dare un tocco alla serata con note speziate!
Non bisogna poi dimenticarsi di dettagli rosso e cuoricini perché si sa anche l’attenzione ai particolari contribuisce a creare un’atmosfera calda in grado di far innamorare di ogni portata. 
Durante le occasioni speciali non è necessario rinunciare al gusto soprattutto quando si tratta del dessert: basta puntare su un’alimentazione sana e di qualità scegliendo ingredienti con caratteristiche nutrizionali adeguate. Le Prugne secche della California, infatti, ad esempio rappresentano una naturale alternativa agli zuccheri poiché prive di grassi e il perfetto elemento per presentare al meglio il dolce di San Valentino.

IL BIANCOMANGIARE CON SALSA ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA
Ingredienti per 4 persone: 
- 500 ml di latte di mandorle
- 100 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- scorza di un limone 

Per la salsa
- 4 prugne secche della California
- 2 cucchiai di zucchero
- la punta di un cucchiaino di cannella

Mandorle a lamelle per completare

Preparazione
Versare in una pentola il latte lasciandone un bicchiere da parte. Aggiungere lo zucchero e 2-3 scorzette di limone evitando di prendere la parte bianca. Mettere su fuoco basso e intanto fare sciogliere l’amido di mais nel latte tenuto da parte. Versare il tutto nel latte caldo e iniziare a mescolare con una frusta senza fermarsi. Quando la crema si sarà addensata togliere dal fuoco e versare in uno stampo grande oppure in 4 monoporzione. Livellare, lasciare raffreddare e poi mettere in frigorifero per 3-4 ore. Quando sarà completamente rappreso il biancomangiare è pronto per essere servito. 
Durante il riposo in frigorifero si può procedere con la preparazione della salsa di accompagnamento. Versare le prugne, lo zucchero e la cannella in un pentolino, coprire d’acqua e mettere su fuoco basso. Dopo qualche minuto iniziare a rompere le prugne con un cucchiaio pian piano queste inizieranno a disfarsi. Per rendere tutto più cremoso in alternativa si può utilizzare anche uno schiacciapatate a pressione oppure un frullatore a immersione. Continuare la cottura finché la salsa diventa cremosa e fluida. Se si addensa troppo durante la cottura unire altra acqua per regolare.  
Quando il biancomangiare è pronto è da capovolgere su un piatto e da guarnire con 2-3 cucchiai della salsa di accompagnamento. Per finire, fare tostare le mandorle rapidamente in una padella e decorare il dessert. 


LE RICETTE DI PRIMAVERA CON LA PRUGNA CALIFORNIANA


Tre ricette detox di Eva Golia in esclusiva per il Consorzio della Prugna Californiana. Con l'arrivo della primavera nasce il desiderio di rigenerarsi e rimettersi in forma. Movimento quotidiano, due litri di acqua al giorno, frutta e verdura di stagione e carboidrati integrali sono un valido aiuto. Ma con la prugna della California la pancia piatta è garantita. E allora ecco tre ricette dello chef Eva Golia sfiziose e veloci.

Eva Golia: trascorsi e collaborazioni con diversi chef famosi, fondatrice di uno dei catering più famosi di Milano, attualmente si diletta con impegno come docente presso la Scuola di Cucina di Sale & Pepe.

FAGOTTINI DI PASTA PHILLO CON FORMAGGIO DELICATO E SALSA ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA (30 min)
INGREDIENTI
1 confezione di pasta phillo
160 gr di chevre, burro qb
 
Per la salsa
120 gr di Prugne della California
20 gr di burro, 4 cucchiai di Porto
2 cucchiai di aceto di mele, sale, pepe bianco

Preparazione:
Preparazione fagottini: Sciogliete il burro, poi srotolate la pasta phillo, tagliate i fogli in quattro quadrati identici e con un pennello in silicone bagnate l’interno degli stampi da muffin e ogni foglio con il burro fuso; sovrapponete 4 fogli come se fossero dei petali.
Tagliate lo chevre a fettine spesse ca 1 cm, ponetele al centro dei quadrati, aggiustate con il pepe bianco e chiudete bene il composto con il primo foglio di pasta phillo, sovrapponete i successivi arrotolandoli su se stessi come a simulare la corolla di un fiore; sistemate il saccottino all’interno degli stampi da muffin, infornate a 170° per pochi minuti (fate attenzione, la pasta phillo cuoce in un momento).

 
RISO SELVAGGIO CON MANDORLE, PRUGNE DELLA CALIFORNIA E BACCHE DI GOJI (45 min)
INGREDIENTI - Dose per 4 persone:
320 g di riso rosso selvaggio, 1 cuore di sedano, 2 piccoli cipollotti
40 g di bacche di goji, 40 g di Prugne della California, 40 g di mirtilli rossi secchi
40 g di mandorle pelate e tagliate a fettine o tritate al coltello
1/2 limone (il succo), Olio evo, sale, pepe bianco di mulinello 

PREPARAZIONE
Lavate bene il riso sotto l’acqua corrente, cuocetelo in una casseruola con abbondante acqua bollente (salate poco prima dell’ebollizione, fate sciogliere il sale e aggiungete il riso), serviranno ca. 40 minuti.
Nel frattempo sciacquate la frutta secca e lasciatela a bagno, escluse le Prugne della California che poi dovranno essere tagliate a pezzettini.
Mondate e lavate le verdure, del sedano (escluse le fibre più spesse), poi tagliatele a fettine sottili e mettetele a cuocere in una padella larga e bassa con poco olio. A pochi minuti dal termine della cottura aggiungete la frutta secca e il riso.
Preparate una citronette con il succo del limone e il pepe bianco macinato al momento, condite il riso con l’emulsione, per ultimo aggiungete le mandorle e servite tiepido.

MUFFIN CON LAVANDA E PRUGNE (35 min)
INGREDIENTI – Dose per 24 muffin:
270 g di farina, 100 g di burro, 120 g di zucchero, 2 uova
200 g di yogurt intero, 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
semi di vaniglia, 24 Prugne della California, fiori di lavanda, sale

PREPARAZIONE
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche montatelo insieme allo zucchero. Unite le uova, i semi della vaniglia e un pizzico di sale. Mescolate bene, quindi unite 250 g di farina setacciata con il lievito, alternando con le cucchiaiate di yogurt.
Lavate e asciugate le Prugne della California, tagliate il frutto a piccoli pezzetti e aggiungeteli al composto insieme ai fiori di lavanda (ad uso alimentare, si acquistano nelle erboristerie), facendo attenzione a misurarli, contengono un olio essenziale dal profumo molto forte.
Suddivididete il composto negli stampi imburrati e infarinati, oppure in cui avete inserito i pirottini di carta, riempiteli non più di 2/3. Infornate a 180° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare i dolcetti, poi sformateli, spolverizzateli con lo zucchero a velo e decorateli con fiori di lavanda.
Per la decorazione: zucchero a velo.


Lo Chef Eva Golia, dopo anni trascorsi ai fornelli della trasmissione televisiva “La Prova del Cuoco”, propone in collaborazione con il Consorzio delle Prugne della California, uno speciale MENU’ DI NATALE nel rispetto della tradizione culinaria italiana, reso innovativo grazie a un ingrediente d’eccezione: la prugna secca californiana. Un superfood che oltre a essere delizioso, salutare, poco calorico e ricco di preziosi nutrienti, bene si adatta ai piatti realizzati dallo Chef, per un Natale all’insegna della tradizione, del gusto e della salute!

ANTIPASTO: ASSIETTE CON CROSTINI AGRODOLCI CON PRUGNE GLASSATE E PROSCIUTTO AL COLTELLO

Ingredienti:
Prugne denocciolate
, 1 bicchiere di Cognac, 100 g prosciutto crudo, 60 g pinoli
, 50 g burro
, 80 g zucchero
, 2 cucchiai aceto di mele.

Fate ammorbidire le prugne per 20 minuti nel Cognac; intanto tagliate 100 g di prosciutto crudo a listarelle. Rosolate i pinoli con il burro e lo zucchero fino a caramellarli, bagnate con l’aceto di mele, aggiungete le prugne sgocciolate e tagliate a listarelle e un cucchiaio di farina setacciata.
Fate addensare leggermente, poi unite il prosciutto e pepate.
Ricavate 18 crostini rotondi da 9 fette di pancarré e dorateli in padella con poco burro sui due lati.
Posateli ad asciugare sulla carta assorbente, spalmateli con il composto e serviteli tiepidi.


SPIEDINI CROCCANTI DI PRUGNE MARINATE NEL TE’ CON RIPIENO DI FORMAGGIO AFFUMICATO
Ingredienti: 1 Arancia, 8 fette di bacon
, 50 g provolone piccante
, 8 prugne secche denocciolate
, 1 cucchiaino Tè in tazza
, foglie di rucola e ciuffi di valeriana.

Tagliate il provolone in 8 dadini regolari, grattugiate la scorza di mezza arancia e mescolatela al formaggio in una ciotolina.

Preparate un tè abbastanza forte con 2 dl di acqua, fatelo intiepidire e tuffatevi le prugne; lasciatele marinare per 30 minuti, poi scolatele, asciugatele con la carta assorbente da cucina e farcite ognuna con un cubetto di formaggio.  
Avvolgete le prugne ripiene con la pancetta, fissatele con lunghi spiedini di legno e passatele nel forno caldo a 220° per 5-6 minuti o finché la pancetta diventa croccante. Lasciate intiepidire e servite su un fondo di rucola e di valeriana.


TAPAS DI PRUGNE E SPECK
Ingredienti: 20 prugne secche e grosse denocciolate, 20 Mandorle
, 20 Fette crudo.
Farcisci 20 grosse prugne secche con 20 mandorle, avvolgile con fettine di speck e fissale con stecchini


LASAGNETTE APERTE DI CASTAGNE CON RAGU’ SPEZIATO E PRUGNE
Per la pasta: 200 g di farina 00, 
50 g di farina di castagne, 50 g di farina di semola, 3 uova
, olio di oliva e 
sale q.b.
Per il ripieno e per condire: 120 g di salsiccia
, 120 g di polpa di maiale
, 50 g di castagne lessate
, 40 g di polpa di mele
, 50 g di prugne secche snocciolate
, grana
erbe aromatiche (rosmarino, salvia e alloro, legati insieme), un pizzico di cannella e noce moscata
, brodo, burro, sale e pepe q.b.
 
Preparate la pasta: versate le farine a fontana sulla spianatoia, sgusciate al centro le uova e aggiungete un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Impastate il tutto fino a ottenere una pasta liscia. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare per un'ora a temperatura ambiente.

Preparate il ripieno: fate rosolare la carne di maiale tagliata a pezzi e la salsiccia spellata e sbriciolata con una noce di burro. Unite quindi la polpa di mele, le prugne e le castagne. Regolate di sale e pepe, profumate con la cannella e la noce moscata. Bagnate con mezzo bicchiere di brodo, proseguite la cottura per circa 15-20 minuti.

Stendete la pasta sottile con il matterello o con l'apposita macchina e ricavate dei quadrati di 10 cm di lato. Disponeteli man mano su vassoi ricoperti di carta da forno e farina di semola, in modo che non si attacchino. Lessateli al dente in abbondante acqua salata a bollore leggero, sgocciolateli e impattate appoggiando un quadrato nel piatto nel quale metterete un cucchiaio di composto, coprite con un altro quadrato e conditeli con burro fuso e aromatizzato con il mazzetto di erbe.
Spolverizzate con formaggio grana, gratinate al forno e servite.


ARROSTO DI MAIALE ALLE PRUGNE
Ingredienti: lonza di maiale 1kg
, prugne secche 12 denocciolate, tè caldo 1 tazza, 100g di pancetta o meglio del bacon, cipolla 1
, alloro 2 foglie, 
timo 1 rametto, zenzero in polvere 1/2 cucchiaino, zucchero di canna 1 cucchiaino, brandy 1/2 bicchiere, 
farina 1 cucchiaino, mele renette 4, Succo di un limone, zucchero 1 cucchiaio, burro 1 noce
, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Preriscaldate il forno a 200°; Lavate velocemente le prugne, fatele ammorbidire in una ciotolina con il tè per 10 minuti, quindi scolatele e strizzatele.
Incidete lateralmente il pezzo di lonza e aprite a libro il pezzo di carne, rivestite con il bacon e inserite in modo ordinato le prugne. Legate la carne con spago da cucina per racchiudere bene la farcitura.

Massaggiate con sale e pepe, zucchero di canna e lo zenzero in polvere e sistematela con pochi cucchiai d'olio in una pirofila e mettete in forno già caldo il tempo necessario a fare sigillare il pezzo in ogni sua parte, per 50 minuti (sarà pronto quando al cuore la temperatura sarà di 71°). Quindi, togliete la carne, avvolgetela in un doppio strato d'alluminio e tenetela in caldo. Incorporate la farina al fondo di cottura e fatelo addensare per un paio di minuti, mescolando.

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, bagnatele con il succo del limone rimasto, mettetele in una padella antiaderente con il burro, cospargetele con lo zucchero e cuocetele a fuoco medio per circa 10 minuti, in modo che si dorino uniformemente, ma restino ben sode.
Private l'arrosto dello spago, tagliatelo a fette, sistematele nei piatti, irroratele con il loro fondo di cotture e distribuitevi sopra le mele.


CLAFOUTIS CON PRUGNE E ANICE STELLATO
Ingredienti: 400g di prugne denocciolate, Cognac qb per ricoprire le prugne, 120g di farina, 3 uova, 50 g di burro + una noce per la tortiera, 80g di zucchero, 3,5 dl di latte, Anice stellato qb, zucchero a velo vanigliato e sale qb.
 
Accendete il forno a 180°. Imburrate una tortiera di ceramica da 27 cm circa di diametro. Ammorbidite le prugne nel cognac per 20 min poi sgocciolatele, tagliatele a metà e disponetele sul fondo della tortiera.
Fate fondere il burro in una casseruola. Mescolate la farina con lo zucchero e una presa di sale; unite un uovo intero e, quando è ben amalgamato, aggiungete i 2 tuorli, tenendo da parte gli albumi, il burro fuso, il latte, ad ultimo un pizzico di anice stellato.

Mescolate bene. Montate a neve i 2 albumi tenuti da parte e incorporateli al composto. Quando la pastella è omogenea versatela sulle prugne.
Infornate il clafoutis per 15 minuti a 180°poi abbassate il forno a 150°e proseguite la cottura per altri 20 minuti, fino a che la superficie del dolce sarà gonfia e dorata.
Spolverizzate di zucchero a velo vanigliato e servite il clafoutis tiepido o freddo, porzionandolo con un grosso cucchiaio.


CROSTINO CON BACCALÀ MANTECATO E PRUGNE DELLA CALIFORNIA
“Questo antipasto delizioso, ricco di sfumature gustative abbina le proteine di alto valore biologico del merluzzo, ricchissime di amminoacidi essenziali e gli acidi grassi hanno una natura prevalentemente polinsatura (omega 3 EPA e DHA). Contiene vitamine e sali minerali, come niacina (PP), potassio, fosforo, iodio. Le Prugne della California, che conferiscono un’accattivante nota dolce al piatto, sono l’unica frutta secca, naturale e intera ad aver ottenuto un’indicazione autorizzata sulla salute in Europa . Ricche di fibre, potassio, rame e manganese sono preziose alleate per la buona salute delle ossa e del sistema digestivo”, afferma la dietista e nutrizionista per il California Prune Board in Italia, Annamaria Acquaviva.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 Fette di polenta
500 g di baccalà
3-4 Prugne della California
200 ml di latte
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
Un piccolo spicchio d’aglio
Olio extravergine qb
Pepe nero

PROCEDIMENTO
Lasciate il baccalà in ammollo per almeno 48 ore cambiando l’acqua di frequente prima di utilizzarlo. 
Con qualche ora d’anticipo preparate la polenta e lasciatela raffreddare completamente. Se necessario trasferitela in un contenitore rettangolare in modo che sia facile tagliare delle fette omogenee oppure versate in una placca da forno coperta di carta da forno e livellate bene. 
Una volta fredda tagliate a fette. Potete utilizzare anche della polenta avanzata o acquistare la polenta già pronta in panetti.  

Tagliate il baccalà in pezzi e disponetelo in una pentola. Coprite con il latte e acqua sufficiente a coprirlo completamente.  Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a quando sarà tenero. Ci vorranno circa 15 minuti. Scolate e pulite il baccalà eliminando pelle e lische. Mettete la polpa in una terrina, aggiungete le Prugne della California tagliate a pezzetti e mescolate energicamente on un cucchiaio di legno aggiungendo l’olio a filo. Continuate così fino a quando il baccalà prenderà la consistenza di una crema. Non è fondamentale che la polpa del pesce sia completamente disfatta, è piacevole trovare qualche pezzetto intero. Regolate di sale e pepe. aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati finemente e amalgamate. Grigliate la polenta da entrambi su una piastra ben calda. Poi servite accompagnando con il baccalà mantecato. 


LINGUINE INTEGRALI CON PESTO DI NOCI E PRUGNE DELLA CALIFORNIA
“Le linguine integrali sono una fonte di carboidrati, che consumati la sera in dose bilanciata - superando il concetto obsoleto che a quell’ora facciano ingrassare -  incrementano la produzione di serotonina che induce il rilassamento, ha un effetto antistress e favorisce anche la sintesi della melatonina, che aiuta a ripristinare il ritmo sonno-veglia, il buonumore” , spiega Annamaria Acqauviva. “È interessante il connubio con le noci, che contengono una prevalente percentuale di grassi mono e polinsaturi, importanti perché danno energia, veicolano vitamine liposolubili, sono componenti delle membrane cellulari e di alcuni ormoni, aiutano a mantenere attivo il sistema immunitario.   Se temete che la dolcezza delle Prugne della California possa nuocere alla vostra linea, potete ricredervi: hanno un indice glicemico basso, grazie alla presenza di fibre e alla natura dei glucidi, in particolare sorbitolo. Recentemente, inoltre, i ricercatori dell’Università di Liverpool  hanno studiato l’effetto di un’alta dose di Prugne della California nell’ambito di un programma per il controllo del peso corporeo e hanno confermato che non crea problemi al controllo del peso”, prosegue Acquaviva.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g di linguine integrali
2 Prugne della California
100 g di noci già sgusciate
50 g di parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di latte
Un piccolo spicchio d’aglio
Sale e pepe

PROCEDIMENTO
Mettete in un mixer i gherigli di noci e frullate dando piccoli impulsi. Quando diventeranno sabbiose, aggiungete l’aglio e le Prugne della California e frullate ancora. Versate 2 cucchiai di latte, il parmigiano, regolate di sape e pepe e amalgamate il tutto. 

Intanto preparate la pasta e, quando pronta, conditela con il pesto di noci e Prugne della California. Servite subito. 


MOUSSE DI MASCARPONE E CREMA DI NOCCIOLE E PRUGNE DELLA CALIFORNIA

“Questo gustoso dolce è arricchito da alimenti alleati della nostra salute: le nocciole - fonti di grassi mono e polinsaturi, che forniscono energia - e le Prugne della California: 3 o 4 costituiscono una delle cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura e rappresentano un modo facile e pratico per aumentarne l’assunzione nella dieta, soprattutto in inverno, quando reperire prodotti vegetali è un po’ più difficile”, conclude Annamaria Acquaviva.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di mascarpone
3 cucchiai di pasta di nocciole
4 cucchiai di zucchero
4 Prugne della California
Latte qb

PROCEDIMENTO
Unite in un mixer il mascarpone, le Prugne della California, la pasta di nocciole e lo zucchero e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Se necessario, unite 2-3 cucchiai di latte per ottenere una crema dalla consistenza più fluida. 

Versate la crema in una sac à poche e distribuitela in 4 bicchieri. Lasciate rassodare in frigo per almeno 30 minuti e decorate a piacere prima di servire. 

 
 

LA SCHISCETTA PERFETTA PER UFFICIO E SPORT

Per chi è sempre di corsa o chi ama correre in pausa pranzo, per chi sta in piedi o è seduto tutto il giorno: ecco le quattro ricette ideali da realizzare per la pausa pranzo in base alla tipologia di lavoratore 
consigliate dal California Prune Board!

Leggere, facili da preparare e salutari... per molti le schiscette sono la soluzione ideale per la pausa pranzo in ufficio, ma non è sempre facile capire quali sono le corrette abitudini alimentari da seguire e cosa è meglio mangiare in pausa pranzo. 

Il California Prune Board, in collaborazione con la food blogger Teresa Balzano di Peperoni e Patate e con Annamaria Acquaviva - dietista e nutrizionista del California Prune Board in Italia - ha identificato quattro ricette ideali per la pausa pranzo a seconda della tipologia di lavoratore o di particolari abitudini per spezzare la giornata lavorativa. 

“Mantenere una corretta alimentazione durante la settimana con i ritmi della vita quotidiana non è sempre facile. Portare il pranzo da casa può essere un valido aiuto, bisogna però stare attenti a preparare qualcosa di equilibrato e funzionale alla propria giornata lavorativa. E’ molto importante ricordarsi che ogni schiscetta, deve essere completa di una fonte di carboidrati, verdura, proteine e grassi buoni, affinché sia un piatto unico completo e bilanciato”, dichiara Annamaria Acquaviva.  

Per chi è sempre seduto alla scrivania o sta sempre in piedi, per chi è sempre di corsa o per chi sfrutta la pausa pranzo per fare un po’ di sport… La pausa pranzo trova un valido alleato nelle Prugne della California grazie alla loro versatilità e alle notevoli proprietà nutrizionali. Eccellenti fonti di fibra, naturalmente prive di grassi e di zuccheri aggiunti e con vitamina K, B6, potassio, rame e manganese, le prugne secche sono un ingrediente funzionale al benessere quotidiano non solo a pranzo, ma anche a colazione o come snack durante la giornata. La qualità premium delle Prugne della California è garantita dal suolo fertile e dal clima favorevole della California, dall'expertise degli agricoltori nella coltivazione e dalle tecniche di raccolta ed essiccazione all'avanguardia.

IL PRANZO PERFETTO PER IL LAVORO IN UFFICIO
Un’insalata o una zuppa di cereali e legumi è sempre una buona idea per la paura pranzo, soprattutto per chi è costretto a stare seduto tutto il giorno. Arricchita con verdure e un dressing aromatico, una semplice insalata riuscirà a soddisfare il palato senza appesantire.  

“Le Prugne della California contribuiscono a fornire vitamine e minerali, ma anche energie. Hanno un basso indice glicemico (29), grazie sia alla presenza di fibre sia soprattutto alla composizione dei loro glucidi, fornendo un’energia facilmente disponibile e di graduale assimilazione, l’ideale per affrontare il pomeriggio di lavoro”, spiega Annamaria Acquaviva.

INSALATA DI CEREALI E LEGUMI CON VERDURE, PRUGNE DELLA CALIFORNIA E DRESSING DI YOGURT

INGREDIENTI per 4 persone
4-6 Prugne della California
200 g di mix di cereali (farro, riso, orzo)
100 g di legumi misti 
2 carote 
2 zucchine
un cucchiaio di erbe aromatiche tritate (prezzemolo, timo, maggiorana, erba cipollina)
olio extravergine d’oliva
125 g di yogurt bianco
il succo di un limone
sale e pepe

PROCEDIMENTO 
Fate cuocere i legumi e i cereali separatamente e, una volta pronti, scolateli e mescolateli insieme. 
Tritate o tagliate a julienne sia le zucchine che le carote.
Tritate finemente anche le erbe aromatiche e unite il tutto in una terrina insieme ai legumi e ai cereali. Tagliate le Prugne della Californi a pezzetti e unitele al resto degli ingredienti. Regolate di sale, completate con un giro d’olio e amalgamate il tutto.  A parte preparate il dressing unendo il succo di limone, un pizzico di sale e pepe allo yogurt. Mescolate bene il tutto e completate l’insalata con il dressing ottenuto. Spostate l’insalata nel contenitore e, durante la pausa pranzo, gustatela a temperatura ambiente. 

CONSIGLIO:
Per prepararla facilmente è possibile cuocere una grande quantità di legumi e cereali e congelarli già mixati e porzionati per averli sempre pronti da condire e portare in ufficio.


IL PRANZO DI CHI STA IN PIEDI TUTTO IL GIORNO

Se il lavoro mette il fisico a dura prova non rimane che combattere la stanchezza con una pausa pranzo energetica, ma anche funzionale. Scegliere alimenti ricchi, completi e soprattutto con delle funzioni utili per l’organismo può essere un sostegno importante per il corpo.

“Le Prugne e la cicoria aiutano a disintossicare e depurare l’organismo dalle tossine, favorendo il benessere generale ”spiega Annamaria Acquaviva.

PASTA INTEGRALE CON SALMONE, CICORIA STUFATA, PRUGNE DELLA CALIFORNIA E SCAGLIE DI MANDORLA

INGREDIENTI per 4 persone
8 Prugne della California
320 g di pasta corta tipo fusilli
200 g di salmone 
un mazzetto di cicoria
due manciate di scaglie di mandorla
olio extravergine d’oliva
sale

PROCEDIMENTO
Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti di circa un centimetro. Disponetele in un cestello per cottura a vapore con accanto il filetto di salmone e fate cuocere per circa 20 minuti. 
Poi togliete il salmone e continuate la cottura delle verdure per altri 10 minuti. 
Se preferite potete lessare le verdure e cuocere il filetto di salmone in padella. 

Una volta pronti togliete la pelle e le spine al salmone e rompete  la polpa in pezzetti. 
Tagliate le Prugne della California in piccoli pezzi. 
Unite le verdure, le Prugne della California e il pesce in una terrina, condite con sale e olio e amalgamate il tutto. 
Nel frattempo fate cuocere la pasta e scolatela 2-3 minuti prima della completa cottura. In questo modo arriverà alla pausa pranzo senza scuocersi. Unite la pasta al condimento, mescolate e completate con le scaglie di mandorla.


IL PRANZO DI CHI E’ SEMPRE DI CORSA

Per chi ha sempre troppe cose da fare e mangia al volo il panino rimane sempre la soluzione più pratica.  Scegliendo il pane e la sua farcitura con cura anche il panino può essere un pranzo sano e gustoso, ma anche perfetto per affrontare la giornata. 

“Un esempio è questo panino ricco, ma leggero grazie alla scelta di ingredienti sani in grado di fornire energia per tutto il giorno pur senza appesantire ” commenta Annamaria Acquaviva. 

PANINO INTEGRALE CON BRESAOLA, PESTO DI PISTACCHI, RUCOLA E PRUGNE DELLA CALIFORNIA 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 Prugne della California
4 panini integrali
3 etti di bresaola
120 g di pistacchi 
2 cucchiai di parmigiano
olio extravergine d’oliva
sale

PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate il pesto di pistacchi: unite i pistacchi sgusciati in un mixer, unite il parmigiano, un pizzico di sale e un filo d’olio e frullate il tutto fino a ottenere una crema grossolana. Se necessario unite altro olio per regolare la consistenza. 
Tagliate le prugne a metà e poi procedete con la farcitura del panino. 
Tagliate i panini in 2 per il lungo e disponetevi le fettine di bresaola, unitevi la rucola, due prugne per ogni panino e infine completate con un cucchiaino di pesto di rucola. 
Portate il panino con voi e ricordate di fermarvi un minuto per gustarlo nella vostra pausa pranzo! 


IL PRANZO DELLO SPORTIVO


Chi investe la pausa pranzo per fare dell’attività fisica dedica al pranzo pochi minuti, ma ha bisogno di tante energie spendibili per recuperare dallo sforzo fisico e rimettersi al lavoro nel pieno delle forze! La tortilla con le patate e le Prugne della California è un pranzo ideale per rispondere a tutte queste necessità: portata al lavoro già tagliata in spicchi è molto pratica da mangiare, può essere gustata fredda e offre un ottimo carico di energia per tutto l’organismo.

La dott.ssa Acquaviva afferma: “Le prugne disidratate rappresentano un’utile risorsa per gli sportivi, grazie alle loro caratteristiche nutrizionali. Tra i nutrienti che le compongono hanno un alto contenuto di vitamina K, che sostiene il regolare mantenimento delle ossa. Sono una fonte vitamina B6, che tra i suoi effetti contribuisce al normale metabolismo di proteine e glicogeno, supporta la funzione del sistema immunitario e aiuta a sentirsi meno stanchi. Sono ad alto contenuto di potassio, che favorisce il funzionamento muscolare, supporta la regolare pressione sanguigna e il funzionamento del sistema nervoso; sono una fonte di rame, che ha un ruolo nel proteggere le cellule dai danni ossidativi che lo sforzo fisico può provocare.”

TORTILLA DI PATATE, CIPOLLE E PRUGNE DELLA CALIFORNIA 

INGREDIENTI per 4 persone
6 Prugne della California
5 uova
3 patate
una cipolla
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Pelate le patate e tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro. Scaldate una padella con un generoso giro d’olio, unitevi le patate e fate rosolare per un minuto, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Scegliete una padella sufficientemente grande per la cottura della tortilla che dovrà essere alta circa 3-4 centimetri. Intanto affettate finemente la cipolla e unitela alle patate. Coprite e lasciate cuocere fino a quando le patate saranno ben cotte, ma compatte, rigirandole di tanto in tanto. 
A parte sbattete le uova, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto.  
Tagliate in 4 pezzi le Prugne della California e unitele al composto di uova. Quando le patate saranno cotte scolate l’olio in eccesso e unite le uova in padella. Mescolate delicatamente in modo da distribuire bene le Prugne della California, livellate e fate cuocere a fiamma bassa coprendo la padella con un coperchio. 
Quando la tortilla si sarà rappresa giratela dall’altro lato e fatela cuocere ancora per un paio di minuti fino a doratura. 
Una volta pronta spostate la tortilla su un piatto e tagliatela a cubetti in modo da poterla servire o portare in ufficio con sé. 

California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 900 coltivatori e 20 confezionatori di prugne provenienti dalla California. La California produce il 99% delle prugne secche negli Stati Uniti, e il prodotto premium viene esportato in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. In totale, la California contribuisce per il 60% alle forniture mondiali di prugne secche. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter