Zanzare aliene

Prevenzione e controllo

Zanzare aliene invasive: pronta la “guida” per la prevenzione e il controllo. Presentazione dei risultati del progetto LEXEM e della nuova guida
 
(s.c.) Il miglior metodo per il controllo delle zanzare aliene è evitare che si riproducano, quindi la rimozione e il trattamento dei possibili focolai larvali è il passo fondamentale. Parte da queste premesse la pubblicazione “Zanzare invasive in trentino: principali azioni di controllo” presentata oggi, alla Fondazione Edmund Mach, nell'ambito dei risultati del progetto LexEM.

Il progetto di ricerca, appena concluso, ha consentito di produrre nuove conoscenze su biologia, ecologia e comportamento delle zanzare tigre e coreana, in relazione alla realtà territoriale, urbanistica e climatica trentina e definire le migliori strategie di mitigazione e controllo. Durante i tre anni del progetto è stato messa a punto anche una importante attività sperimentale di monitoraggio e controllo sul territorio: 80 sessioni di campionamento hanno portato ad identificare 200.647 uova e 21.595 individui adulti di zanzara tigre.

La pubblicazione si rivolge agli operatori impegnati sul territorio nel controllo di queste specie e nella prevenzione delle malattie da esse trasmesse e contiene indicazioni su come riconoscere le zanzare, sulle pratiche da adottare per limitarne la presenza e la diffusione, sulle principali azioni di controllo da mettere in atto e strumenti innovativi per affrontare le problematiche correlate, dalla semplice puntura all'eventuale trasmissione di agenti patogeni.

L'incontro ha visto intervenire in apertura la dirigente del Centro Ricerca e Innovazione, Annapaola Rizzoli ed i ricercatori del progetto Lexem che hanno illustrato le tematiche contenute nella pubblicazione. Gioia Capelli, Direttore del Centro di referenza nazionale per la ricerca scientifica per le malattie infettive nell’interfaccia uomo/animale dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro (PD), ha parlato delle più recenti conoscenze sulla  biologia, ecologia e comportamento delle zanzare aliene in relazione alla realtà territoriale, urbanistica e climatica. “Le zanzare del genere Aedes -ha spiegato- hanno caratteristiche biologiche che le rendono particolarmente idonee ad invadere nuovi territori, come è successo per la zanzara tigre e la zanzara coreana nel territorio del nord-est Italia”.

Frederic Baldacchino
, ricercatore del Centro Ricerca e Innovazione FEM, ha mostrato i risultati ottenuti in un comune della Piana Rotaliana col metodo del “porta a porta” dove, per rendere maggiormente efficace la lotta contro le zanzare, è stato sperimentato questo approccio che consiste nel passare “casa per casa” e fornire ai cittadini consigli, indicazioni e materiali per effettuare un trattamento privato contro le zanzare. “Dai dati ottenuti -ha evidenziato il ricercatore francese- risulta che l’attività di “porta a porta” combinata al trattamento dei focolai sul suolo pubblico (es. caditoie) è stato notevolmente più efficace rispetto al trattamento eseguito esclusivamente nei focolai pubblici”.

E' seguito poi l'intervento di Giorgio Guzzetta della Fondazione Bruno Kessler di Trento sui risultati ottenuti grazie allo sviluppo di modelli matematici: “Durante il progetto LExEM sono stati raccolti dati preziosi sulla quantità di zanzare presenti in vari siti della provincia di Trento e Belluno nel corso dell'anno; tali hanno permesso di stimare il rischio effettivo di epidemie attraverso l'uso di modelli matematici”. Infine Piero Poletti dell’Università Bocconi di Milano ha combinato modelli matematici e valutazioni economiche per stimare la costo-efficacia di interventi volti al controllo della zanzara tigre in Italia.
Lexem: risultati e dati

Il Progetto LExEM (Laboratorio di Eccellenza per l’Epidemiologia e la Modellistica), appena concluso, è un progetto triennale finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento sul fondo per i Grandi Progetti di Ricerca. Il progetto è stato coordinato dalla Fondazione Edmund Mach e gli altri istituti coinvolti sono stati la Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro (PD) e l’Università Bocconi di Milano.
Il Progetto LExEM ha permesso la creazione di un laboratorio virtuale di eccellenza, un hub di produzione di innovazione e nuova conoscenza con rapido trasferimento della stessa, su tematiche di forte rilevanza per il territorio e per la società con particolare riferimento ai comparti dell’agricoltura e della salute. Lo scopo era definire le migliori strategie di mitigazione e controllo di artropodi alieni di interesse agronomico e medico-veterinario di recente introduzione in Italia. Le zanzare sono state considerate specie target per il progetto e in particolare la zanzara tigre (Aedes albopictus), vettore di malattie infettive emergenti come il virus Zika, e la zanzara coreana (Aedes koreicus), specie di recente introduzione in Europa.

Grazie al progetto LExEM sono state ottenute nuove conoscenze sulla loro biologia, ecologia e comportamento in relazione alla realtà territoriale, urbanistica e climatica trentina. Durante i tre anni del progetto è stata implementata sul territorio provinciale un’importante attività sperimentale di monitoraggio e controllo di queste specie.
Durante le tre stagioni di campionamento (2014-16), sono state posizionate 450 trappole per le uova e 130 trappole per catturare gli individui adulti di zanzara. Nelle 80 sessioni di campionamento sono state raccolte ed identificate 200.647 uova e 21.595 individui adulti di zanzara tigre. E’ stato implementato anche un importante piano di sensibilizzazione e informazione della popolazione tramite l’organizzazione di serate informative e la distribuzione gratuita di volantini (1500) e pastiglie larvicida (più di 2000). In aggiunta sono state effettuate 180 visite “porta a porta” da parte di ricercatori e operatori esperti dove sono stati forniti ai cittadini consigli su come contrastare il proliferare delle zanzare nelle proprietà private mostrando i possibili focolai larvali e spiegando quali azioni intraprendere.

Un importante risultato del progetto è stato lo sviluppo di modelli matematici e mappe predittive che hanno permesso di descrivere la dinamica spazio-temporale delle zanzare, valutare l’efficacia di misure di controllo contro queste specie e di stimare il rischio di diffusione di malattie trasmesse. I modelli matematici sulla base dei dati raccolti predicono un rischio moderato di diffusione locale del virus Chikungunya, un rischio più basso per il virus responsabile della febbre Dengue mentre per il virus Zika il rischio di diffusione sul territorio provinciale è risultato praticamente nullo.
I risultati principali ottenuti all’interno del progetto LExEM del progetto, relativi alle buone pratiche da mettere in atto per la mitigazione e il controllo delle zanzare, sono stati riassunti nella pubblicazione “Zanzare invasive in Trentino: principali azioni di controllo”

Interviste
Annapaola Rizzoli , dirigente Centro Ricerca e Innovazione FEM
Frederic Baldacchino, Ricercatore Centro Ricerca e Innovazione FEM

Fotoservizo FEM e Filmato PAT

http://www.fmach.it/Media/Files/Booklet-LEXEM-ZanzaraTigre-FINAL-1

























Nel 2015, gli Italiani hanno dato maggiore importanza alla cura del proprio benessere, aumentando l’attenzione allo sport e alla cultura del corpo. Hanno riscoperto la vita all’aria aperta, la natura e gli stili di vita più green e si sono attestati come veri appassionati di cult cinematografici, argomento sempre infallibile per intrattenersi con amici e colleghi e fonte inesauribile di gadget di ogni tipo.

Ecco un viaggio lungo 12 mesi fra le gli interessi e gli argomenti più in voga del 2015:

1. UNGHIE DA POP STAR – Nel 2015 si è consolidata la mania per la nail art, portata in auge da icone di stile come Lady Gaga e Rihanna. A mandorla, stiletto, o squoval, Spugnate, borchiate, o decalcate, l’importante è stupire. Le vere Nailaholic hanno preso d’assalto la sezione Manicure e Pedicure, acquistando quasi 2 milioni di prodotti per la decorazione unghie e registrando un aumento del 28% dei set per manicure**.

2. BUONASERA MR. GREY – Il 12 febbraio 2015 vince il primato di giorno più sexy dell’anno, con la prima cinematografica italiana di “50 sfumature di grigio”, per l’occasione eBay ha misurato la febbre per Mr.Grey attraverso le vendite di oggetti simbolo del film, dalla release del trailer. Lingerie e marchi di lusso a ruba, qualche esempio? Le vendite di lingerie di Andrew Christian sono aumentate del 94%, le vendite di vernice rossa del 65% e quelle delle musiche di Thomas Tallis del 50%.**

3. PEDALA! – Con l’inizio della primavera, pare che si sia riscoperto il piacere di muoversi in bicicletta, con le grandi città che sempre di più stanno diventando a misura di ciclista, la categoria è cresciuta e con essa gli acquisti ad hoc per prendersi cura dei propri bolidi, infatti su eBay.it la sola categoria dedicata alla manutenzione della bici ha registrato una crescita di oltre il 27% mentre l’intera categoria dedicata al ciclismo ha visto un oggetto venduto al minuto.**

4. CHI GRIGLIA? – Tutti si sono messi alla ricerca del proprio angolo verde, uno spazio all’aria aperta da condividere con gli amici. È esplosa la passione degli italiani per il BBQ. Lo ha confermato eBay, registrando un articolo appartenente alla categoria “barbecue” venduto ogni 17 minuti. Fuoco sì ma non solo, alla mania per la griglia si è aggiunta quella per la piscina, connubio perfetto nelle giornate estive, basti pensare che sul marketplace, la categoria dedicata alle piscine ha totalizzato nei soli tre mesi più caldi del 2015 (giugno, luglio e agosto) una vendita ogni 3 minuti, con una crescita del 26% rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente.

5. TECH-À-PORTER – Nell’ottica della riscoperta del benessere e della cultura del corpo, è emersa l’ossessione per l’hi-tech wearable: nuovi strumenti, spesso a servizio dello sport, in cui sensoristica e hardware si integrano con software per offrire nuove esperienze all’utente finale. La categoria Strumenti Elettronici per lo sport di eBay.it ha registrato un oggetto venduto ogni 24 minuti , la cui offerta varia dai fitbits agli smartwatch, passando per i sensori da scarpe da calcio fino alle  action cam per immortale in real time le imprese più straordinarie.

6. AD OGNUNO I SUOI CHAKRA – Il 21 giugno 2015 il World Yoga Day ha radunato migliaia di persone accomunate dalla passione per lo yoga in tutte le sue forme. La tendenza 2015 su eBay ha visto un articolo legato allo yoga venduto a livello globale ogni 21 secondi.*

7. ALIAS: MACGYVER: è  stato l’anno del bricolage e del fai da te, complice probabilmente la necessità di risparmiare degli italiani. Infatti, eBay.it ha registrato una vendita di materiali per bricolage ogni 2 minuti con un incremento rispetto al 2014 del 47%, e di un utensile elettrico o manuale al minuto**.

8. GIOVANI MARMOTTE – La riscoperta del campeggio, tendenza perfettamente in linea con la crescente attenzione al fai da te. Infatti, durante l’anno su eBay.it è stato venduto un articolo di attrezzatura da campeggio ogni 5 minuti e la categoria al momento conta oltre 473.000 prodotti disponibili.**

9. PETS AMORE – La cura degli animali domestici ha spopolato nel bel paese, diventando un vero e proprio culto. Cani, gatti e uccellini, questi i piccoli amici che hanno ricevuto le attenzioni maggiori per i quali è stato davvero comprato di tutto, registrando in termini di vendita una crescita a doppia cifra. L’amico dell’uomo per eccellenza non poteva che attestarsi al primo posto in assoluto con un articolo per cani venduto ogni 3 minuti (+30,5%)


10. CI VEDIAMO NEL 2015 – Il 21 Ottobre 2015 è stato il Ritorno al Futuro Day per celebrare la data in cui, Doc e Marty arrivano nel futuro. L’evento ha scatenato su eBay.it le vendite di oggetti legati al film, basti pensare che nel solo mese di ottobre 2015, le vendite di gadget e articoli a tema è cresciuta del 273% rispetto alla media degli altri mesi dell’anno.**

11. UNA BUONA STELLA - Gli italiani, il loro amore per le star e la voglia di fare la differenza. È diventata un appuntamento fisso tra le aste di beneficenza di eBay, “Desideri all’Asta” di  Amnesty International, che ha raccolto anche nel 2015 ottimi risultati. Un connubbio sempre più vincente quello di fare del bene, regalando o regalandosi un sogno. Tra gli oggetti che hanno ottenuto il prezzo più alto spiccano la camicia di Ligabue utilizzata in occasione del primo servizio fotografico di Buon Compleanno Elvis – il suo quinto album - battuta all’asta per 1.025 euro e la celebre bandana indossata da Vasco Rossi durante i suoi concerti, che ha raggiunto 2.240 euro.

12. CHE LA FORZA SIA CON TE – Nelle sale Italiane dal 16 Dicembre, Il Risveglio della Forza è il settimo episodio di una delle saghe più avvincenti e apprezzate al mondo. Vera tendenza Natalizia 2015, lo dimostrano anche i dati di eBay.it, che ha registrato, nel mese di Dicembre*, un boom di vendite di articoli a tema Star Wars: + 464% rispetto alla media del resto dell'anno con un oggetto venduto ogni 4 minuti **

Informazioni su eBay
eBay (NASDAQ: EBAY) è, nel mondo, il mercato più dinamico che permette di concludere grandi affari e scoprire una selezione unica di prodotti. eBay connette milioni di venditori e acquirenti in tutto il mondo, creando per le persone innumerevoli opportunità attraverso il Connected Commerce. La nostra visione è quella di vedere eBay come il luogo per eccellenza dove fare acquisti perché la nostra offerta di prodotti, supportata da una piattaforma di vendita semplice e redditizia, è la più completa e la più rilevante. Siamo dei partner e mai dei concorrenti per i nostri venditori; creiamo rapporti più solidi tra venditori e acquirenti attraverso esperienze di prodotto veloci,  sicure e su qualsiasi dispositivo mobile. Oggi, mentre celebriamo il nostro 20esimo anniversario, siamo entusiasti di mettere in contatto venditori e acquirenti esattamente come lo eravamo quando abbiamo fondato l’azienda nel 1995. Per ulteriori informazioni, consultate ebayinc.com.


 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter