Acido citrico
Un aiuto in casa
COME UTILIZZARE L’ACIDO CITRICO
EVITATE DI UTILIZZARE L’ACIDO CITRICO SU MARMO, PIETRA, LEGNO E IN GENERALE SULLE SUPERFICI DOVE NON È BENE USARE SOLUZIONI ACIDE
- Non dimenticare le precauzioni, anche se non è complicato, indossare sempre dei guanti e evitare il contatto del prodotto con gli occhi.
- Tenere a disposizione una bilancia, un contenitore graduato o una bottiglia da un litro e un cucchiaio o una bacchetta per mescolare.
- Teme l'umidità e va conservato in ambienti asciutti, all'interno di contenitori di alluminio, plastica o vetro con una buona chiusura.
- E’ inodore, quindi, se viene messo in un contenitore senza indicazioni fare attenzione a non porlo nei mobili di cucina o alla portata dei bambini.
NON E’ TOSSICO E NON CREA PROBLEMI ALL’APPARATO RESPIRATORIO
SI RIDUCE L’INQUINAMENTO
SI RIDUCE IL VOLUME DEI RIFIUTI
SI RISPARMIA
I prodotti preparati come segue si conservano senza problemi anche per 1 mese.
Utilizzate acqua del rubinetto o acqua distillata (ad esempio quella recuperata dai condizionatori).
BRILLANTANTE PER LAVASTOVIGLIE
Monodose: versate 15gr di acido citrico in un misurino graduato, aggiungete acqua fino al raggiungimento del 100ml e mescolate. Versate nella vaschetta del brillantante al momento del lavaggio.
Per la scorta: in un contenitore graduato o in una bottiglia da un litro mettere 150gr di acido citrico e portate l’acqua al raggiungimento del litro, fate sciogliere e conservate.
Per disincrostare la lavastoviglie: ogni mese o due (secondo la durezza dell’acqua o l’utilizzo della lavastoviglie) preparare la soluzione con 150gr di acido citrico nella bottiglia da un litro e riempirla. Con lavastoviglie vuota impostare il lavaggio forte e dopo l’avvio aspettare che scarichi l’acqua del prelavaggio e quando prende l’acqua per il lavaggio (che andrà a temperatura) versare la soluzione nella lavastoviglie e fare completare il lavaggio.
AMMORBIDENTE PER LAVATRICE
Monodose: 10gr acido citrico nel misurino graduato e acqua fino a 100ml e utilizzare nella vaschetta nell’ammorbidente.
Per la scorta: in una bottiglia da un litro mettere 100gr di acido citrico e portate l’acqua al rag-giungimento del litro, fate sciogliere e conservate. 100ml nella vaschetta al momento del la-vaggio.
Per disincrostare la lavatrice: ogni mese o due (secondo la durezza dell’acqua o l’utilizzo della lavatrice) preparare la soluzione con 150gr di acido citrico nella bottiglia da un litro e riempirla. Versare la soluzione nel cestello e fare un lavaggio ad alta temperatura, ovviamente senza panni. In caso di grossi problemi di calcare preparare la soluzione con 200gr.
PER TOGLIERE LE MACCHIE DI RUGGINE
Preparate la soluzione di 15gr di acido citrico in un misurino graduato e acqua tiepida fino al raggiungimento del 100ml. Utilizzando una siringa versate goccia dopo goccia sulla ruggine e vedrete la vostra macchia sparire. Effetto assicurato sul cotone.
COME ANTINFELTRENTE
Con 5 litri d’acqua e 50gr di acido citrico il golfino che amate tornerà come nuovo, basta tenerlo ammollo e risciacquarlo in acqua fredda ed il gioco è fatto.
PER FISSARE I COLORI SCURI
Il fissaggio dei colori scuri ( blu, marrone, nero) adoperando l’acido citrico non sarà più un problema 100gr l di soluzione dissolta in 5-6 litri d’acqua tenere il capo d’abbigliamento ammollo per circa 24 ore, in seguito lavare con un detersivo leggero in acqua fredda. Consigliato per i jeans. Consigliato anche per i cotoni.
SCARICHI LAVANDINI – DOCCE
Quando gli scarichi sono otturati ma anche per mantenerli puliti:
- mettere in un piatto 4 cucchiai di acido citrico e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, mi-schiarli e con un cucchiaio versare il tutto nello scarico,
- versarvi poi un tegame di acqua ben calda e la reazione dell’acido citrico e del bicarbonato aiutano lo scarico a pulirsi.
PULIZIA DEL WC
Per facilitare la pulizia del WC, versate al suo interno una soluzione preparata con 50 gr di acido citrico ed un litro d'acqua. Agitate il tutto all'interno di una bottiglia o di un flacone, versate nel WC e lasciate agire per tutta la notte. Si tratta di un rimedio davvero semplice per rimuovere le tracce di calcare senza fatica
ANTICALCARE PER SUPERFICI E OGGETTI
Nella bottiglia 150gr di acido citrico e acqua fino al litro per:
SUPERFICI: Con dei flaconi spray utilizzarlo sulle superfici da pulire con un panno morbido, lasciare agire qualche minuti prima di risciacquare; praticissimo per tutti gli oggetti anche pen-tole, bicchieri o tutto quello che ha segni di calcare, per pre-trattare le pentole e le stoviglie in-crostate spruzzato abbondantemente aiuta a sgrassare e ammorbidirne lo sporco.
ELEMENTI DEL BAGNO E DOCCIA:
Nella soluzione aggiungere un cucchiaino di detersivo per i piatti poi con il flacone spray utilizzare per gli elementi del bagno, spruzzate, strofinate con un panno umido, aspettate qualche minuto e sciacquate;
per la doccia spruzzate sulle pareti interne della doccia, con un panno umido strofinare bene le pareti e il piatto, aspettare qualche minuto e sciacquare. Il detersivo rimuove il grasso e l’acido citrico il calcare.
OGGETTI:
Per i filtri dei rubinetti, i tappi delle vasche, il doccino o altri oggetti segnati dal calcare versate la soluzione in un contenitore, immergeteci gli oggetti e aspettare che il calcare si disciolga.
SBIANCARE LE FUGHE DELLE MATTONELLE
Preparate una soluzione con 200gr di acido citrico nella bottiglia di un litro, travasate poi la soluzione in una bottiglia con beccuccio (in alternativa spruzzino), versate direttamente il preparato sulle fughe attraverso il beccuccio. Lasciate agire per alcuni minuti e poi strofinate con il lato abrasivo (quello verde) di una spugna per lavare i piatti, sciacquate e le fughe torneranno bianche.
PER LA PULIZIA DEI VETRI
Per la pulizia dei vetri e degli specchi è possibile realizzare uno spray con un cucchiaino di acido citrico per litro d’acqua a cui va aggiunto anche un cucchiaino di detersivo da piatti. Agitate ed usate direttamente su vetri e specchi.
FERRO DA STIRO E CALDAIE
Per ferri da stiro senza caldaia o con caldaia (NO se la caldaia è in RAME)
Preparare la soluzione sciogliendo un cucchiaino di acido citrico in un bicchiere d’acqua:
- portare la temperatura del ferro al massimo;
- versare la soluzione nel ferro o nella caldaia;
- regolarsi per fare svaporare la metà del liquido;
- lasciare il ferro fermo per 15 minuti;
- fare svaporare tutto il rimanente liquido;
- mettere un bicchiere di acqua semplice nel serbatoio e farlo svaporare ripetendo l’operazione con un altro bicchiere di acqua semplice.
BOLLITORE
La sera versate nel bollitore 250ml d’acqua e 1 cucchiaino di acido citrico, scioglietelo e lasciate riposare tutta la notte, il mattino il calcare sarà sparito e basterà sciacquare bene il bollitore.
PULIZIA DELLE PENTOLE:
Se il fondo interno di una pentola presenta aloni di calcare difficili da rimuovere, preparate una soluzione all'acido citrico versandone 25 gr in 500 ml d'acqua e lasciate agire dopo averla versata nella pentola per tutta la notte. Il calcare scomparirà come per magia.
MACCHINA PER IL CAFFE’
Preparare la soluzione sciogliendo un cucchiaino di acido citrico in un bicchiere d’acqua:
- svuotare il serbatoio (lasciando il porta caffè) e versarci la soluzione;
- portare la macchina a temperatura;
- farne uscire la metà come per fare il caffè;
- lasciare ferma per 15 minuti;
- fare uscire tutta la soluzione;
- lavare la caldaia, riempirla d’acqua semplice e farla scorrere tutta come per fare il caffè.
AMMORBIDENTE DI PELLE E CAPELLI
Una sensazione straordinaria di morbidezza che sicuramente non avrete mai provato nemmeno con i più costosi prodotti commerciali è quella che potete ottenere immergendovi nella vostra vasca per un bagno e lasciavi andare con acqua calda leggermente acidula. Bastano 50gr di acido citrico per mezza vasca per farvi rilassare al massimo e far rinascere la vostra pelle e i vostri capelli come non mai.
DOPO SHAMPOO
L’acido citrico è alla base di un buon dopo shampoo specie per chi ha capelli crespi ed utilizza shampoo naturali e privi di silicone. Fate dopo lo shampoo un buon risciacquo acido diluendo in un litro di acqua uno o due bicchieri di aceto di mele e un po’ di acido. Noterete che i vostri capelli torneranno subito domabili al pettine.
GALLETTE DA BAGNO FRIZZANTI
L'acido citrico può essere utilizzato per la preparazione di gallette da bagno frizzanti da disciogliere nell'acqua della vasca.
- Unite in una ciotola 100 gr di bicarbonato, 50 gr di amido di mais e 50 gr di acido citrico, spruzzate con dell'acqua e lavorate con l'aiuto di un cucchiaio fino a quando il composto non risulterà tanto compatto da poter essere trasferito in stampini (sono perfetti i barattoli dello yogurt) all'interno dei quali comprimerlo strato dopo strato con l'aiuto di un cucchiaino.
- Lasciate riposare le gallette per almeno un paio d'ore prima di estrarle dai contenitori e in seguito lasciatele asciugare all'aria ancora per un po'.