Wine Paris 2025

TUTTO IL MONDO HA APPUNTAMENTO A Wine Paris 2025, L'EVENTO LEADER DELLA FILIERA DEL VINO E DEGLI ALCOLICI 


Dal 10 al 12 febbraio 2025, Wine Paris trasformerà la capitale francese nell'epicentro mondiale della filiera del vino e degli alcolici. Dopo tre anni di forte crescita, l'evento continua a registrare un aumento con oltre 4.600 espositori provenienti da 50 paesi produttori e 50.000 visitatori da 140 paesi. Organizzata da Vinexposium, la fiera ha raggiunto una portata internazionale senza precedenti, assicurandosi la posizione di punto di riferimento unico e mondiale e strumento di influenza economica e politica. Mentre il settore affronta profondi cambiamenti geopolitici, economici e ambientali, la 6a edizione di Wine Paris si preannuncia strategica per fornire soluzioni concrete e sostenibili per tutta la filiera.
 

La filiera globale si riunisce a Wine Paris 2025 

Ancora una volta, Wine Paris ha ricevuto l'approvazione dei produttori di tutto il mondo, conferendo all’edizione della fiera del 2025 una portata internazionale senza pari. Tre padiglioni sono interamente dedicati ai 50 Paesi produttori rappresentati, con una crescita a doppia cifra della superficie per diversi Paesi, tra cui Germania (+65%), Austria (+35%), Cina (+60%), Spagna (+40%), Portogallo (+61%) e Romania (+75%). 

La manifestazione accoglierà anche numerose nuove partecipazioni collettive internazionali: Sudafrica, Argentina, Armenia, Cile, Ungheria, Macedonia del Nord, Uruguay e, soprattutto, l'Australia, che nel 2025 quadruplicherà la sua superficie espositiva. 

Vero DNA dell’evento, la presenza francese è in crescita quest’anno con un aumento del 7% del numero di produttori che saranno presenti. Tutte le associazioni professionali di Francia saranno presenti e riunite nel padiglione 7. 

Grande affluenza del settore vinicolo italiano 

L'Italia raddoppia ancora una volta la sua superficie espositiva ed è pronta ad ospitare 30 partecipazioni collettive regionali. Con un padiglione dedicato, ancora una volta più grande rispetto al 2024 (Padiglione 6), l'Italia conferma la sua massiccia partecipazione a questa nuova edizione di Wine Paris. Tra le novità spiccano partecipazioni collettive emblematiche come Santa Margherita, Unioncamere Puglia per la regione Puglia, oltre alla prima partecipazione di case prestigiose come Donnafugata, Lamborghini e Mack & Schühle Italia. 

Questa edizione registra anche il ritorno di protagonisti come Piccini 1882, Zonin 1821, Fantini Group e Planeta, senza dimenticare le partecipazioni regionali del Piemonte Terra di Vino e del Consorzio Vino Chianti Classico 

Be Spirits, the place to be per tutti gli spirit del mondo 

Il mercato mondiale degli alcolici è molto dinamico, sostenuto dall'aumento della domanda di diversità e qualità. Be Spirits sarà la sua vetrina. 

Evento nell’evento, Be Spirits accoglierà distributori, barman ed esperti da tutto il mondo attorno a oltre 200 produttori, di cui il 38% di nuovi arrivi e il 30% d’internazionali provenienti da 27 paesi (all'8/11/2024). Sarà presentata una gamma di 47 tipi di spirit (armagnac, baiju, brandy, calvados, cognac, gin, malto, mezcal, pastis, rum, sake, soju, tequila, umeshu, vermouth, vodka, ecc.). 

Nel 2025, l’offerta di bevande No/Low si arricchisce (+50% di produttori iscritti ad oggi), rispecchiando le nuove tendenze di consumo (alcolici dealcolizzati, bevande pronte da bere - RTD, ecc.) e aumenterà inoltre lo spazio dedicato alla birra e al sidro. Infine, l'Infinite Bar, con i suoi 20 bar che si estenderanno per oltre 40 metri, promette uno spettacolo  unico in Francia, che rivelerà la creatività dei più grandi mixologist. 

Attraverso Be Spirits, Vinexposium si rivolge all'intero settore delle bevande alcoliche e leggermente alcoliche. 

"Nei momenti di grande incertezza, crisi economica e perdita di significato, l'isolazionismo non è un'opzione! E’ l’unione delle forze tra tutti gli operatori di una filiera e la relazione tra il mondo economico e politico che fanno emergere soluzioni. Di edizione in edizione, Wine Paris si è imposto nella mente di tutti, a livello mondiale, come un luogo d’influenza primordiale, catalizzatore delle correnti di pensiero, rivelatore di tutte le tendenze e forza trainante per l'intero settore. Più che mai, l‘edizione 2025 svolgerà un ruolo cruciale per tutti gli operatori francesi e internazionali della filiera del vino e degli alcolici".

Rodolphe Lameyse, CEO di Vinexposium. 

Promemoria delle cifre chiave 2025 (l'8/11/2024)

  • Oltre 4.600 espositori
  • 50 paesi produttori
  • 50.000 visitatori professionali attesi
  • 140 paesi rappresentati 

 

Per maggiori informazioni, appuntamento sul sito di Wine Paris  

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter