Vademecum espositore
VADEMECUM DEL ESPOSITORE
Fatta la premessa che per affrontare il mercato internazionale è necessario, oltre al prodotto e alla capacità produttiva, conoscere le normative del Paese in cui s’intende operare, nonché le modalità logistiche e amministrative, riteniamo che l’aspetto commerciale e in particolare la partecipazione a fiere debba seguire alcune regole.
La fiera costa parecchio e dura pochi giorni, quindi è fondamentale prepararla in maniera tale da sfruttare al massimo il poco tempo a disposizione. Anche perché se si sbaglia ci si rimette tempo, denaro e immagine. Pertanto, con l’aiuto di chi ha partecipato a decine di fiere, abbiamo stilato una serie di consigli utili per creare le condizioni positive di successo.
• Scegliere la fiera in base al mercato d’interesse
• Concordare la posizione dello stand
• Stabilire un allestimento dalla grafica piacevole.
• Allestire con spazi aperti che invitino al contatto, evitando l’impressione di chiusura
• Preparare la partecipazione in fiera prima, durante e dopo, tramite comunicati stampa, pubblicità, contatti
diretti con i potenziali clienti;
• Utilizzare personale sorridente, cortese e multilingue
• Preparare dei stampati in lingua che presentino azienda e prodotto
• Comunicare con pubblicità mirata agli operatori, la propria partecipazione alla fiera
• Invitare tramite lettere, e-mail, fax, telefono gli operatori clienti e non
• Sfruttare tutte le possibilità offerta dalla fiera per distribuire materiale informativo
• Contattare direttamente importatori, spesso presenti in fiera con lo stand
• Se fate degustazioni, farle con cura, evitando di dare l’impressione di elemosinare un po’ di cibo
• Se non potete fare delle buone degustazioni, non fatele, eviterete una negativa immagine
• Approfittare dell’occasione per capire come si comporta la concorrenza
• Analizzare il livello “del mercato” studiando i prodotti che vengono offerti in loco.