Frutta e verdure

Il nettare della salute

Freschi, invitanti e dissetanti, i frullati e i centrifugati di frutta e verdura fresche rappresentano un’autentica fonte di vitamine, sali minerali e sostanze dalle innumerevoli proprietà terapeutiche.

In ogni stagione il nostro organismo richiede un apporto adeguato di vitamine e sali minerali: esso sarà maggiore in estate quando, per via della sudorazione, le perdite di questi ultimi aumentano sensibilmente. Per reintegrarli, un valido aiuto ci viene offerto come sempre dalla natura. Frutta e verdura, infatti, contengono in abbondanza tutti gli elementi di cui il nostro corpo ha bisogno per rimettersi in forma. Non sempre però si ha il tempo di cucinare la verdura e molte persone non consumano abitualmente la frutta. In questo senso, la moderna tecnologia ci viene incontro, dandoci la possibilità di consumare questi doni della natura in poco meno di cinque minuti. Questo è infatti il tempo necessario per preparare un delizioso frullato di frutta o uno sfizioso centrifugato. Sono sufficienti uno spremiagrumi o una centrifuga per avere in pochi istanti delle golose spremute di frutta fresca, prive di zuccheri aggiunti e conservanti, ma ricche in sali minerali e vitamine e adattissime per una sana colazione, uno stuzzicante aperitivo o un cocktail raffinato.
In questo modo anche le persone più pigre o restie al consumo di frutta fresca, magari influenzate dall’idea (sbagliata) che mangiarla gonfi e rallenti la digestione, non sapranno sottrarsi al piacere di una bevanda sana e poco calorica.
Con frullati e spremute, oltre a vitamine e sali minerali, si può beneficiare anche delle innumerevoli proprietà salutari della frutta, utili per prevenire o curare molti disturbi. Nei frullati, inoltre, a differenza dei centrifugati sono presenti anche le fibre vegetali, che favoriscono i movimenti peristaltici dell’intestino, prevenendo così la stitichezza. In più, se addizionati con del latte o dello yogurt, divengono anche un’ottima fonte di calcio prontamente assimilabile.

Frullati e spremute
Succhi e frullati freschi sono ricchi di nutrimenti ed enzimi, che aiutano il nostro organismo a combattere le malattie e a sviluppare un sistema immunitario forte e sano. Essi inoltre, forniscono un nutrimento immediato e la quasi totale assenza di fibra ne consente un rapido assorbimento e un pronto utilizzo. Proprio per questo motivo, rappresentano una fonte di energia immediata e durevole, al contrario dei più comuni snack che, essendo ricchi di zuccheri e di grassi, forniscono un apporto energetico immediato, ma di breve durata.
I succhi e i frullati poi, sono ricchi di fluidi e hanno un basso contenuto calorico: sono quindi in grado di saziare e al contempo di velocizzare il nostro metabolismo. Essi hanno anche proprietà anti-stress, e sono in grado di mantenere il corretto equilibrio acido/basico del nostro organismo, giocando un importante ruolo in molte diete curative e preventive anti cancro.
E’ consigliabile bere frullati, spremute e succhi di frutta e verdura freschi a stomaco vuoto o tra un pasto e l’altro, oppure come suoi sostituti: essi infatti sono assimilati più velocemente rispetto ai cibi solidi. Infine, dovrebbero essere consumati immediatamente dopo la loro preparazione, poiché i minerali e le vitamine in essi contenuti sono rapidamente deperibili e  il contatto con l’aria li fa ossidare molto rapidamente.

I centrifugati
Per quanto riguarda la verdura, invece, croce e delizia di mamme e bambini, la strategia dei centrifugati si rivela particolarmente efficace, poiché la rendono particolarmente gustosa ed appetibile. La parte fibrosa, infatti, che è quella che solitamente infastidisce i più piccoli (ma non solo), con questa tecnica viene completamente eliminata
Con i centrifugati è possibile assumere anche spicchi d’aglio, patate crude e agrumi con tanto di buccia, magari addolcendo il tutto con l’aggiunta di carote, finocchi o pere, così da poter sfruttare le innumerevoli proprietà di questi ortaggi. E’ possibile preparare il centrifugato e poi congelarlo in singole dosi, in modo da averlo sempre a disposizione, utilizzando la fibra raccolta nello scomparto solidi della macchina per preparare dolci al cucchiaio, basi per torte, sughi di verdure o vellutate. Con gli avanzi di carote, sedano, zucchine e finocchi, invece, si possono fare delle ottime basi per soffritti, mentre se decidiamo di fare dei centrifugati di frutta, potremo ricavare dalla polpa residua delle ottime creme spalmabili per la prima colazione, con la sola aggiunta di acqua e miele.
I centrifugati permettono di ingerire senza fatica la quantità giornaliera raccomandata di vegetali, cioè da 2 a 4 porzioni di verdure e da 3 a 5 porzioni di frutta. Offrono quindi una nutrizione ottimale a prezzi accessibili e la loro preparazione non necessita di capacità culinarie. Serve semplicemente un particolare spremitore che separi la parte solida di verdura e frutta dal succo e il gioco è fatto.
Quelli fatti in casa poi sono una vera e propria miniera di benessere, perché apportano all'organismo grandi concentrazioni di enzimi, vitamine, sali minerali e altri elementi nutritivi (un bicchiere di succo di carota, per esempio, contiene tanta vitamina A quanto 4 tazze di carote crude grattugiate).
Poiché non affaticano l’apparato digerente, sono adatti a qualsiasi momento della giornata.
Le uniche semplici regole cui attenersi per la loro assunzione sono le seguenti:
1) non mescolare mai i succhi di frutta con quelli di verdura (tranne in qualche caso eccezionale, come quello del succo di mele e carote)
2) bere il centrifugato appena fatto, perché non si ossidi all’aria
3) gustare il succo a piccoli sorsi, quasi "masticandolo"
4) bere i centrifugati di frutta da soli o mentre si mangia frutta.

I colori della salute
Sia frullati che centrifugati hanno il vantaggio di essere facilmente digeribili e contengono una miscela equilibrata di nutrienti che facilitano vicendevolmente il loro assorbimento. Ogni frutto e ogni verdura ha delle proprietà particolari. In generale, tutti sono ricchi di sali minerali e vitamine ma, in base al colore, si possono distinguere per delle proprietà salutistiche legate alla presenza di particolari sostanze. I frutti di colore blu-viola, come i mirtilli, l’uva rossa, i fichi ecc. sono particolarmente ricchi di antocianidine e polifenoli, sostanze ad azione antiossidante che riuscirebbero a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro, proteggendo nel contempo l’apparato urinario e la memoria e rallentando il processo di invecchiamento. I frutti rossi, invece, come le mele, l’anguria, le ciliegie e le fragole, contengono il licopene e le antocianine, che proteggono le cellule dall’azione dannosa dei radicali liberi e sembrerebbero essere efficaci anche nella prevenzione del tumore alla prostata. Passando al giallo-arancione di meloni,  albicocche, pesche e mele gialle, troviamo un’incredibile quantità di carotenoidi, flavonoidi e vitamina C, indispensabili per rafforzare il sistema immunitario e per la buona salute di pelle e occhi. I frutti verdi, quali le mele, l’uva bianca, i kiwi, sono un’autentica miniera di clorofilla, magnesio, luteina e polifenoli, che sono un vero toccasana per la salute di ossa e denti, ma anche per l’integrità dei vasi sanguigni. Infine i frutti bianchi, come  noci, nocciole, mandorle e pere, avrebbero effetti positivi sul livello di colesterolo nel sangue e pare che contribuiscano a ridurre il rischio di alcuni tipi di tumore.
Consumando cinque porzioni al giorno di frutta (ma anche verdura), una per colore, si riuscirebbe dunque a ridurre sensibilmente l’incidenza di molte malattie e a soddisfare completamente i fabbisogni del nostro organismo.

Ecco dunque cinque semplici e deliziose ricette, corredate da alcune informazioni su loro proprietà e effetti, particolarmente adatte per il periodo di passaggio dall'inverno alla primavera (le dosi sono per una persona).

COCKTAIL DI AGRUMI - Sbucciate e tagliate a pezzi 1 arancia e ¼ di pompelmo, tagliate ¼ di limone biologico con tutta la buccia e centrifugate. Il succo così ottenuto è un ottimo digestivo e depurante, ricco com’è di vitamina C e di bioflavonoidi, che migliorano anche la circolazione del sangue e sono antiallergici e antivirali.

TONICO DI PRIMAVERA – E’ un aiuto eccezionale per depurare l’organismo e, se necessario, per dimagrire, poiché disintossica il fegato, è diuretico e ricco di ferro. Si ottiene centrifugando insieme due fette di ananas spesse circa 2,5 cm ognuna, tre ravanelli e una manciata di tarassaco fresco.

NETTARE PER UNA PELLE SATINATA – Servono 5 carote, una mela e un pezzetto di zenzero fresco di circa 1,5 cm: tagliate a tocchetti e centrifugate il tutto. E’ un vero e proprio trattamento di bellezza da bere al mattino, ricchissimo di provitamina A e di vitamina E, che proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi e preparano la pelle al sole, nonché di potassio, fosforo e calcio, che rendono la pelle luminosa ed elastica.

ELISIR DI GIOVINEZZA – Centrifugate, dopo averli tagliati a pezzetti, una fetta di ananas e 8 fragole. Queste ultime, simbolo della primavera, sono considerate un "frutto della giovinezza", ricche come sono di vitamina C, sodio, potassio e ferro, ossia elementi in grado di rafforzare e depurare l’organismo, contribuendo a mantenerlo sano e bello. A tutto questo va aggiunto il potere dell’ananas, un frutto ricchissimo di vitamine A, B e C, nonché di bromelina, un enzima dalle notevoli proprietà digestive e disintossicanti.

COCKTAIL RIGENERANTE – Lo si ottiene centrifugando 6 carote e mezzo peperone verde. Alle proprietà benefiche delle carote, infatti, si aggiungono quelle del peperone che ha un alto contenuto di silicio, un minerale che ha la proprietà di rafforzare le cellule cutanee (ma anche le unghie e i capelli) e di vitamina C, per un succo in grado di ridare trasparenza ed elasticità all’epidermide, ideale anche per chi ha problemi come l’acne.

CENTRIFUGATO DI ARANCE, FRAGOLE E MIRTILLI - Molto utile durante il passaggio dall’inverno alla primavera, è un centrifugato ricchissimo di vitamina C, un potente antiossidante. L´agrume deve essere spremuto con la buccia, usando uno spremitore per centrifugati in modo da dividere il succo dalla buccia e dalle fibre. In questa maniera si conservano i composti fitochimici contenuti nel frutto intero che agiscono sinergicamente alla vitamina C, facilitandone l´assorbimento e l´uso da parte del corpo. Dopo aver centrifugato l´arancia vanno centrifugate anche fragole e mirtilli.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter