Luca Marchini
Luca Marchini
CHEF LUCA MARCHINI
Laureato in Economia Aziendale, classe ‘71, inizia per passione la sua esperienza in cucina nel ’98 presso L’Osteria Francescana, ora 3 stelle Michelin.
La sua curiosità e il desiderio di imparare lo spingono alla ricerca di altre opportunità formative. Arriva così nella cucina pluristellata di altri Maestri dell’arte culinaria: a Parigi presso La Grande Cascade, a Bologna presso Locanda Solarola ed infine vola a New York nell’Upper East Side per perfezionarsi.
Nel 2003 si sente ormai pronto per esprimere la sua personale creatività e apre così il ristorante L’Erba del Re, che otterrà la stella Michelin nel 2008. Nel 2004 apre la Divisione Catering de L’Erba del Re e si specializza in eventi sia business che privati.
In seguito arrivano altri importanti riconoscimenti dalla Guida L’Espresso (con un punteggio di 16 /20) e del Gambero Rosso (con un punteggio di 86/100).
Negli anni si è impegnato affinché la cultura enogastronomica territoriale e nazionale potesse essere condivisa. Oggi ricopre cariche attive in prestigiose associazioni: è Presidente dell’Associazione JRE Jeunes Restaurateur D’Europe – Italia e membro dell’esclusiva Associazione nazionale Le Soste.
A livello territoriale ricopre la carica di Presidente del Consorzio Modena a Tavola, Presidente FIPE (Federazione Pubblici Esercizi di Modena) ed è membro dell’Associazione Chef to Chef, tutte realtà impegnate nella promozione della gastronomia regionale.
Diverse e importanti sono le esperienze internazionali, come gli eventi food experience organizzati a Parigi e a Monaco di Baviera per lo stilista Salvatore Ferragamo. A Milano collabora invece con l’Associazione Le Soste per l’Atelier di Versace situato in via Monte Napoleone, l’indirizzo delle grandi firme dell’alta moda.
Sempre a Parigi viene accolto nella sede dell’UNESCO in rappresentanza della cultura enogastronomica dell’Emilia Romagna. Viene scelto poi per alcuni interventi culinari nella città di Mosca per l’Ente di Promozione Turismo dell’Emilia Romagna e di alcune agenzie del turismo moscovite.
Dal 2009 collabora con una delle più prestigiose aziende di produzione cucine Arclinea, con la quale ha realizzato eventi nazionali ed internazionali tra cui l’Italian Finest a Maastricht. Partecipa per due anni consecutivi 2015/2016 con l’Associazione JRE – Italia come guest chef nei prestigiosi resort La Gemma dell’est Diamond a Zanzibar e Diamond thudofushi alle Maldive. L’impegno sul territorio italiano non è da meno.
Richiesto più volte anche nel settore automotive, ha realizzato importanti cene di gala, per Maserati, BMW, Rolls Royce e Jaguar. Ama inoltre condividere con il pubblico quella che è la sua esperienza. È infatti autore di un libro sulla gastronomia emiliana e relatore ad eventi, tavole rotonde, congressi e master universitari. le esperienze più recenti lo vedono co-protagonista, assieme ad un noto professore universitario, di un programma televisivo culturale tra storia e cibo dedicato all’Emilia Romagna, in onda su Sky Arte - Cult Food.
Oltre al ristorante stellato e alla Divisione Catering, gestisce la Scuola di Cucina Amaltea, pensata per amatori e progetti di team building aziendali (tenuti anche in lingua inglese). Ha dedicato una nuova attività ristorativa alla tradizione locale aprendo la Trattoria Pomposa – Al Re gras, dove si possono gustare alcune tra le più note prelibatezze modenesi. Infine condivide la sua esperienza offrendo servizi di consulenza per avviare od ottimizzare attività ristorative.
Dal marzo 2016 è invece impegnato in un importante progetto a Milano: voluto dalla Fondazione del celebre tenore modenese Luciano Pavarotti e da Alessandro Rosso del Tour Operator Franco Rosso è oggi executive chef del “Pavarotti Restaurant Museum” situato nella famosa galleria Vittorio Emanuele, proprio in piazza Duomo.
CHEF PERCHE’ …
Ero solo un adolescente quando ho cominciato i miei esperimenti in cucina. Incuriosito dalle ottime ricette di mia madre, le stavo accanto nella preparazione dei molti pranzi di famiglia, prendendo da lei passione e le prime tecniche.
Negli anni dell’università di Economia e Commercio, ho scelto le cucine dei ristoranti per formarmi e continuare a coltivare la mia curiosità. Non c’è voluto molto per rendermi conto che la mia vita lavorativa sarebbe stata fatta di sapori e non di numeri. Così, dopo la laurea, ho intensificato la mia formazione lavorando con eccellenti chef stellati, per poi scegliere di aprire il mio ristorante L’Erba del Re nel 2003.