Lidia Atanasio
Lidia Atanasio
Lidia Atanasio food blogger e Personal Chef per passione, di origine siciliana, sposata da tanti anni con un norvegese, vive al sud della Norvegia e nelle Marche.
Lidia parla 4 lingue, ama viaggiare e cucinare. La sua passione per la cucina l’ha spinta ad aprire un blog con Giallo Zafferano, Cannella Amore e Fantasia e da quasi 3 anni lo cura giornalmente con tante ricette tipiche siciliane e norvegesi: http://blog.giallozafferano.it/cannellaamorefantasia/
Lidia Ha pensato di proporci tre sue ricette dedicate al salmone, un pesce tipico dei mari del nord e che rappresenta nel mondo la Norvegia. Un pesce che viene consumato da 14 milioni di persone ogni giorno in tutto il mondo.
Lidia ci racconta che il salmone è un pesce che nasce sotto la ghiaia del fiume e quando raggiunge un anno di vita lo attraversa per andare verso il mare. Il salmone percorre centinaia di chilometri con il naso puntato verso la ghiaia d’origine e la coda in avanti, si girerà al contrario solo quando l’acqua inizierà ad essere salmastra e alla fine salata e punterà il largo. Spesso si pensa che il salmone sia un pesce grasso, il salmone diventa un pesce grasso solo quando è di allevamento.
Il salmone ha molte proprietà benefiche, abbassa il colesterolo, protegge il sistema vascolare e previene i tumori. Il salmone contiene tanto omega 3 che aiuta tanto il nostro sistema immunitario.
Le ricette di Lidia
Polpettone di Salmone e patate
Il polpettone di salmone e patate è un polpettone semplice e delizioso da preparare comodamente in anticipo e raffredda poi in frigorifero.
Un piatto freddo da servire come antipasto di pesce, molto delicato e profumato, in quanto il salmone viene tagliato a tartara. Un piatto fresco e leggero e soprattutto molto elegante se servito per esempio con delle foglie d’insalata attorno, potete anche accompagnarlo con una salsa allo yogurt o una salsa rosa!
Ingredienti per circa 10 fette di polpettone al salmone:
- 500 g di salmone fresco senza pelle e senza spine
- 500 g di patate
- 2 uova
- 1 limone (buccia e succo)
- 4 cucchiai di pan grattato
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Lavate e mondate le patate, mettetele a bollire in una pentola capiente con acqua salata, fatele bollire per circa 30- 40 minuti o fino a quando saranno cotte completamente.
- Nel frattempo che le patate cuociono, tagliate a tartara i filetti di salmone (naturalmente i filetti dovranno essere privi di spine e pelle), aggiungete, l’olio evo, il limone grattugiato e il succo, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe, girate bene tutti gli ingredienti e mettetelo in frigo a riposare.
- Trascorso il tempo di cottura delle patate, scolatele e mentre sono ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate, lasciatele intiepidire.
- Quando le patate saranno tiepide aggiungete la tartara di salmone, le uova leggermente sbattute, i cucchiai di pan grattato (comunque i cucchiai di pan grattato sono indicativi in quanto è difficile stabilire la grandezza delle uova e quindi potrebbe l’impasto necessitare di un cucchiaio in più o in meno), salate e pepate, amalgamate bene il tutto.
- Foderate una teglia da plumcake con della carta forno e versateci il composto, bagnatevi le mani con dell’acqua e passatele sopra l’impasto in modo da livellare il tutto ben bene, se dovesse necessitare un assestamento, sbattetelo un pò su una superfice.
- Mettetelo in frigo a riposare una mezz’ora o anche più prima di metterlo a cuocere a forno 200 gradi per circa 30 -40 minuti o fino a quando sarà ben dorato in superfice.
- Appena sfornato non toccatelo dalla teglia da plumcake fatelo raffreddare completamente in modo da tagliare le fette con facilità e senza romperle, un consiglio, passate dell’olio evo sulla lama del coltello prima di affettarlo vi aiuterà a tagliare le fette facilmente.
Consommè di salmone con polpette di riso e salmone
Il consommè di salmone con polpette di riso e salmone è un brodo di pesce in questo caso di salmone, ristretto e preparato con verdure e scarti del salmone, un brodo ricco, saporito che conquisterà anche i palati più esigenti, si può preparare in anticipo e può essere congelato anche per 30 giorni o tenuto in frigo per un paio giorni.
Il consommè di pesce è anche un piatto semplice ma elegante che viene spesso servito alla vigilia di natale
Ingredienti per 4 persone per il consommè di salmone:
- 2 litri di acqua
- 100 ml di vino bianco
- gli scarti del salmone di circa 400 g di pesce (lische,testa)
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 porro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 ciuffo di timo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 10 pepe in grani
Ingredienti per le polpette di riso e salmone;
- 300 g circa di pesce (quello che è rimasto di carne dal pesce di 400 g)
- 200 g di riso (non quello che non scuoce altrimenti si spappoleranno nella cottura)
- 2 uova
- 2 cucchiai di farina
- 1 l di brodo di verdure
- pan grattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di timo tritato
Preparazione del Consommè di salmone:
- Per preparare il consommè di salmone, per prima cosa sfilettate il pesce oppure fatevelo sfilettare dal vostro pescivendolo chiedendo di mettervi da parte anche le lische e la testa per fare il consommè.
- Lavate bene il tutto eliminando l’eventuale sangue rimasto sulla carne e tenete da parte.
- Lavate bene il porro, togliete la parte esterna più la parte verde scura e taglatela a fettine sottili, mondate la cipolla e tagliatela in quarti, mondate la carota e tagliatela a pezzi, sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine.
- In un tegame mettete l’olio evo e aggiungeteci il porro, la cipolla, l’aglio e la carota e fateli appassire per qualche minuto.
- Aggiungete il pesce in modo da farlo insaporire con le verdure, girate continuamente per non farlo attaccare, dopo alcuni minuti aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare prima di aggiungere l’acqua.
- l’acqua deve ricoprire il pesce quindi se non lo fà aggiungetene un’altro pò, a questo punto aggiungiamo il prezzemolo, il timo, il pepe in grani e una presa di sale, aggiusteremo di sale alla fine quando l’acqua si sarà ridotta.
- Lasciate sobbollire il consommè per circa un’ora a fiamma bassa, schiumate di tanto in tanto e ricordatevi di lavare ogni volta la schiumarola.
- Nel frattempo che il consommè cuoce prepariamo il risotto con il salmone per le polpette di riso, mettiamo in un tegame il burro la cipolla tritata finemente, il riso e tostiamolo per alcuni minuti, aggiungiamo un mestolo di brodo di verdure e facciamo cuocere per 10 minuti prima di aggiungere nuovamente il brodo e il salmone tagliato a cubetti piccoli, aggiungete il timo tritato finemente e il pepe nero.
- Lasciate cuocere fino alla cottura definitiva del riso, lasciate intiepidire.
- Trascorso il tempo di cottura del consommè, filtratelo con un colino a doppia maglia, aggiustate di sale e mettetelo da parte.
- Prepariamo le polpette di riso e salmone, in una ciotola capiente mettiamo il riso e il pesce, aggiungiamo le uova leggermente sbattute, il sale, il pepe, il timo, i 2 cucchiai di farina, il pan grattato e impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma non troppo duro, formiamo delle polpettine e mettiamole da parte.
- Mettiamo il consommè nuovamente sul fuoco e facciamolo sobbollire, a questo punto uniamo le polpettine e facciamole cuocere 10 minuti dopo che saranno venute a galla, spegnete e servite caldo se vi piace aggiungete anche un cucchiaino di uova di lompo, del pepe nero e del prezzemolo fresco tritato.
Salmone con verdure croccanti e spuma di patate
Il salmone con verdure croccanti e spuma di patate è un piatto completo leggero, elegante e molto nutriente.
Se volete fare felici i vostri ospiti con un pranzo delizioso e pieno di gusto e conquistare soprattutto i più piccoli allora vi consiglio di servirlo decorato come ho fatto io con la sacca a poche e con poche mosse il vostro piatto sembrerà un piatto da grandi chef!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di filetto di Salmone
- 400 g di carote
- 3 coste di sedano
- 1 cipollotto
- 80 g di burro
- 6 cucchiai di olio evo
- pepe mix (rosa,nero,verde,bianco)
- 500 g di patate
- 50 g di parmigiano
- 1 dl di latte
- sale q.b.
Preparazione:
Lavate e mondate le patate, mettetele a cuocere in acqua bollente salata per circa 40 minuti o fino a quando saranno tenere internamente, scolatele, schiacciatele, aggiungete il latte e 20 g di burro e il parmigiano, rimettetele sul fuoco a mantecare il purè di patate per circa un paio di minuti, tenete in caldo da parte.
Sbucciate le carote e il sedano, tagliate le carote a striscioline, il sedano a cubetti piccoli e tritate il cipollotto, mettete 20 g di burro e 2 cucchiai di olio evo e saltateli in padella per circa 10 minuti a fuoco basso, salate e pepate, mettete da parte e tenete in caldo.
In una padella mettete l’olio evo e il resto del burro, adagiateci sopra il salmone dalla parte della pelle e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, coprite con un coperchio in modo che il vapore farà cuocere uniformemente il pesce, di tanto in tanto con un cucchiaio irrorate il pesce con il sughetto che lascierà nella cottura, darà al pesce un sapore veramente da leccarsi i baffi.
Salate e pepate il salmone, impiattate mettendo il salmone, le verdurine e con una sacca a poche formate come delle meringhe sul piatto.