Ricette Sciara

RISOTTO IMBUFALITO AL PESTO DI NOCCIOLE 

Pochi sapori, semplici e ben definiti per regalarsi un primo piatto speciale, unico nel suo genere, che sa unire con eleganza e raffinatezza Nord e Sud Italia. 
L'incontro tra la campana mozzarella di bufala affumicata dop e il siciliano pesto di nocciola Sciara, dà vita ad un risotto, anima della cucina lombarda, davvero delizioso. 
L'assenza del soffritto dà rilievo ai singoli ingredienti, la mantecatura con la mozzarella di bufala dona morbidezza e il tocco finale del pesto di nocciola Sciara, conferisce tono e classe a questo risotto rendendolo eccellente protagonista anche di una tavola di festa. 

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti + 2 ore di riposo
Tempo di cottura: 20 minuti
Dosi:  4 persone

Ingredienti
300 gr riso canaroli, 600 gr brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 mozzarella di bufala affumicata da 300 gr, 4 cucchiai di pesto di nocciola Sciara, olio evo, sale, pepe. 
Preparazione
1. Scolate la mozzarella dal proprio liquido di governo conservandolo. Tagliatela a pezzetti e mettetela in un colapasta appoggiato su una ciotola.  Coprite con un coperchio e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 ore.
2. Strizzate la mozzarella in modo da raccogliere il  suo siero nella ciotola sottostante ed unitelo al liquido di governo conservato in precedenza. 
3. Scaldate un cucchiaio di olio in una casseruola, unite il riso e fatelo tostare per 3 minuti. Salate, bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete il liquido di governo con il siero e, una volta assorbito, continuate aggiungendo il brodo caldo poco per volta, mestolo dopo mestolo, portando il risotto a cottura (12 minuti). 
4. Spegnete  la  fiamma,  unite  la  mozzarella  di  bufala,  una  generosa  macinata  di  pepe e mescolate. 
5. Impiattate e servite il risotto con un cucchiaio di pesto di nocciola a testa. 


VELLUTATA DI ZUCCA CON CAPRINO CROCCANTE E PESTO DI PISTACCHI

Una crema delicata e preziosa, apre le danze in un pranzo o in una cena di festa: la classica vellutata di zucca, morbida e profumata, trova un tocco di originalità se insaporita e decorata con dei piccoli pois di pesto di Pistacchi Sciara.
A completare il piatto, in estetica e in gusto, ecco un piccolo caprino rivestito da una croccante e saporita granella di pistacchi Sciara che impreziosisce la portata rendendola gourmand! 

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Dosi:  2 persone 

Ingredienti:
mezza zucca Delica (circa 500 gr), 1 patata media, 1 cipolla bionda, 500 ml brodo vegetale, 1 bicchiere di latte fresco tiepido, 1 formaggio caprino, 4 cucchiai di granella di pistacchi Sciara, 2 cucchiai di Pesto di pistacchi Sciara, sale, pepe, olio evo. 
Istruzioni:
1. Private la zucca dei semi, dei filamenti interni e della buccia, quindi tagliatela a cubetti.
2. Pelate la patata e tagliate anch'essa a cubetti.
3. Affettate sottilmente la cipolla e mettetela in una casseruola insieme ad un cucchiaio di olio. Fate soffriggere a fiamma dolce per 2 minuti, quindi salate e aggiungete la zucca e la patata. 
4. Mescolate e fate insaporire per 5 minuti a fiamma vivace, quindi  bagnate con 2 mestoli di brodo caldo,  coprite con il  coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per  15-20 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un poco di brodo se fosse necessario. 
5. Nel  frattempo preparate il caprino: stendete un foglio di  pellicola alimentare sul  tavolo e disponetevi  la  granella  di  pistacchi.  Mettete  il  caprino  al  centro  e  fatelo  rotolare delicatamente nella granella in modo se ne rivesta completamente.
6. Avvolgete il formaggio nella pellicola, compattando, e mettetelo in frigorifero.
7. Una volta cotte, trasferite le verdure in un frullatore, regolate di sale e pepe e aggiungete 1 cucchiaio abbondante di pesto di pistacchi e il latte tiepido. Frullate il tutto ottenendo una crema liscia e vellutata (se desiderate una consistenza più morbida, vi basterà aggiungere un poco di brodo o di latte). 
8. Tagliate il formaggio a tocchetti e mettete il rimanente pesto di pistacchi in un conetto di carta. 
9. Disponete la vellutata nei piatti di servizio, decorate la superficie con dei pois di pesto di pistacchi e il centro con un tocchetto di caprino croccante.  


POLPETTINE SAPORITE ALLE MANDORLE

Piccole, saporite polpettine di carne alle mandorle, ideali in un brunch o come aperitivo, per aprire in modo inusuale e originale una cena tra amici. 
La classica ricetta delle polpette viene qui arricchita e impreziosita dal delizioso pesto di mandorla Sciara. 
La presenza nell'impasto dello scalogno e di qualche pomodorino secco, inoltre, dona una nota di sapidità che, accanto alla delicatezza delle mandorle, regala al palato un sapore gradevolissimo. 
...Perchè anche le ricette della tradizione, talvolta, possono essere rinnovate e rese speciali! 

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Dosi: 6 persone

Ingredienti
500 gr macinato scelto di vitellone adulto, 50 gr prosciutto cotto, 1 scalogno, 6 pomodori secchi, 1 barattolo di  pesto di mandorla Sciara, 1 uovo medio,  sale, pepe, noce moscata, 2 cucchiai mandorle in scaglie, olio evo.  
Preparazione
1. Tritate lo scalogno, i pomodori secchi e il prosciutto e versate tutto in una terrina.
2. Aggiungete la carne macinata e mescolate. Unite l'uovo, 4 cucchiai di pesto di mandorle Sciara, due prese di sale, un pizzico di pepe e uno di noce moscata. Amalgamate bene poi, con le mani umide, formate delle polpettine ben sode.
3. Versate le mandorle scaglie su un vassoio e rotolatevi le polpette.
4. Fate scaldare due cucchiai  di  olio in una larga padella e fatevi  dorare le polpettine. Rigiratele, abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti circa. 
5. Servite le polpettine per un aperitivo, accanto ad una ciotolina con il rimanente pesto di mandorla Sciara in cui intingerle. 


MANDORLOTTI: PASTICCINI ALLA CREMA DI MANDORLE

Non sono dei semplici biscotti! Questi Mandorlotti sono dei veri e propri pasticcini!
Con soli tre ingredienti, di elevata qualità, si otterranno in pochi minuti delle paste da thè davvero uniche nel loro genere: la Crema di Mandorle Sciara è infatti la base dell'impasto, a cui andranno aggiunti solo un uovo e un po' di farina. 
A completare la golosità dei Mandorlotti troviamo un ciuffetto di morbida ganache al cioccolato fondente montata: il suo sapore amaro altro non fa se non elevare e risaltare ancor più la dolcezza e la delizia della  Crema di Mandorle Sciara, vera protagonista di questa ricetta. 

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti + riposo
Tempo di cottura: 15 minuti
Dosi:  20 pasticcini

Ingredienti:
150 gr farina 00, 180 gr crema di mandorle Sciara, 1 uovo medio, 100 gr cioccolato fondente, 90 gr panna fresca, scaglie di cioccolato. 
Istruzioni:
1. In una terrina versate la crema di mandorle e unitevi l'uovo: amalgamate bene con una forchetta.
2. Aggiungete la farina e mescolate ancora in modo da ottenere un composto omogeneo e sodo.
3. Accendete il forno a 150°C e mettete l’impasto in frigorifero per 15 minuti.
4. Preparate intanto la ganache: tritate il cioccolato a coltello e versatelo in una ciotola.
5. Scaldate la panna in un pentolino portandola al limite del bollore e versatela calda sul cioccolato mescolando con una frusta affinchè si fonda e vi permetta di ottenere una crema liscia, omogenea e lucida. 
6. Coprite la ganache con un foglio di pellicola a contatto e lasciate raffreddare, quindi mettete in frigorifero per 15-20 minuti.  
7. Riprendete l'impasto dei mandorlotti e formate delle palline grandi come una noce. Con il pollice fate un incavo al centro e disponete i pasticcini su una eccarda rivestita di carta forno. 
8. Fate cuocere per 13-15 minuti massimo, sfornate e fate raffreddare completamente. 
9. Riprendete la ganache, montatela a crema con le fruste elettriche e usatela per farcire l'incavo che avevate creato nei vostri mandorlotti.
10. Decorate con le scaglie di cioccolato e servite. 


MUFFINS ALLA DOPPIA CREMA

Golosissimi muffins al cacao, arricchiti nell'impasto da una doppia cremosa bontà: crema pasticcera per dare una estrema morbidezza e Crema alle Nocciole Sciara per garantire la squisitezza.
Soffici e leggeri come una nuvola, questi dolcetti sono l'ideale per una merenda che non si dimenticherà facilmente: la ricetta perfetta per un muffin come non lo avete mai visto! 

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Dosi:  12 muffins da 6.5 cm

Ingredienti:
135 gr farina 00, 50 gr cacao amaro, 8 gr lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 60 gr zucchero di canna, 65 gr burro fuso a temperatura ambiente, 1 uovo medio, 90 gr latte, 70 gr crema di nocciole Sciara, 280 gr crema pasticcera, 3 cucchiai di mandorle in scaglie. 
Istruzioni:
1. In una terrina versate la farina, il cacao, il lievito, il sale e lo zucchero: girate il tutto con una forchetta eliminando eventuali grumi.
2. In una seconda terrina sbattete l'uovo, aggiungete il burro, la crema di nocciole e il latte: mescolate bene.
3. Versate questi ingredienti nella terrina con la farina e mescolate tutto insieme con una forchetta. 
4. Unite la crema pasticcera e amalgamatela ottenendo un impasto morbido e omogeneo.
5. Accendete il forno a 170°C, statico.
6. Rivestite con dei pirottini di carta uno stampo multiplo da muffins del diametro di 6.5 cm e riempite con l'impasto e decorate con le mandorle.
7. Infornate e fate cuocere per 25 minuti.
8. Fate raffreddare completamente i muffins, quindi toglieteli dallo stampo e gustate con un buon bicchiere di latte di mandorla. 


BISCOTTI AL CACAO FARCITI CON CREMA DI PISTACCHI

Semplici, deliziosi biscotti al cacao diventano delle vere e proprie paste da thè eleganti e raffinate grazie alla preziosa farcitura di Crema di Pistacchi Sciara. 
Il gusto amaro e definito del cacao, ben si sposa con la dolcezza vellutata di questa crema spalmabile tutta da assaporare, regalando al palato un momento di puro piacere! 

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti + riposo
Tempo di cottura: 20 minuti
Dosi:  20 biscotti
Ingredienti:
150 gr farina 00, 50 gr cacao amaro, 5 gr lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 100 gr burro freddo a dadini, 120 gr zucchero di canna, 1 tuorlo (di uovo grande), 1 cucchiaio latte, 1 barattolo di crema di pistacchi Sciara. 
Istruzioni:
1. In una terrina versate il burro e lo zucchero: impastate con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso.
2. Aggiungete il tuorlo e il latte e amalgamate con un cucchiaio di legno.
3. A parte setacciate insieme la farina, il cacao, il lievito e il sale. Unite questo mix alla base precedente e impastate amalgamando bene.
4. Avvolgete l'impasto ottenuto in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
5. Accendete il forno a 170°C, statico.
6. Riprendete l'impasto, ammorbiditelo un poco tra le mani e, sul piano ben infarinato, stendetelo con il mattarello in un disco omogeneo non troppo sottile.
7. Ritagliatevi i biscotti in numero pari e, sulla metà di questi, ritagliate un foro centrale o laterale.
8. Disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e fate cuocere per 18-20 minuti.
9. Fate raffreddare completamente i biscotti, quindi accoppiateli a due a due con abbondante crema di pistacchi Sciara.
10. Una volta accoppiati tutti i biscotti, rifiniteli riempiendo ogni foro con ancora un ciuffetto di crema. 


GELATO DI RICOTTA AL PISTACCHIO 

La pasta pura di pistacchio Sciara è la base ideale per preparare anche in casa l'originale gelato al pistacchio di Bronte! La versione che proponiamo in questa ricetta è un connubio di sapori tipicamente siciliani: pistacchio, ricotta e miele di carrubo.
Un vero trionfo di gusto da regalarsi cucchiaino dopo cucchiaino!
A completare le coppette, una spolverata di croccantissima granella di pistacchi Sciara, regala al palato il giusto e piacevolissimo contrasto in consistenze.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti + raffreddamento
Tempo di mantecatura: 40 minuti
Dosi:  4 persone
Ingredienti
200 gr ricotta, 120 gr panna, 180 gr latte, 1 tuorlo, 80 gr zucchero semolato, 15 gr miele fluido di carrubo, 60 gr pasta di pistacchio Sciara, granella di pistacchio Sciara. 
Preparazione:
1. In una bacinella  di acciaio sbattete il torlo insieme allo zucchero e al miele con una frusta a mano. Unite la ricotta precedentemente passata attraverso un setaccio e sbattete ancora. Aggiungete il latte e la panna a filo e amalgamate bene.  
2. Portate la bacinella su un bagnomaria caldo e cuocete la crema senza mai  smettere di sbattere, per circa 10 minuti  portandola a 80°C (controllando la temperatura con un termometro da cucina). 
3. Mettete la bacinella in un bagnomaria freddo con acqua e ghiaccio (così da ridurre i tempi di raffreddamento) e, sempre mescolando con la frusta, fate raffreddare la crema. 
4. Fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora, fino a completo raffreddamento quindi aggiungete la pasta di pistacchio e miscelate nuovamente. 
5. Rimettete la bacinella in frigorifero per 3 ore, poi versate il composto nella gelatiera e mantecate per circa 40 minuti.
6. Aggiungete la granella di pistacchio e servite il gelato dopo un riposo in freezer di almeno 1 ora. 

 

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter