Wine&Siena
L’eleganza delle bolle d’Italia, l’alchimia dei vini passiti, i grandi rossi toscani nelle Masterclass di Wine&Siena
Sei occasioni di fare approfondimento, di scoprire vini e particolari poco conosciuti grazie ai percorsi guidati di Wine&Siena, che si terranno tutti alla “Sala del gusto” al settimo piano del complesso di Santa Maria della Scala tra il 25 e il 26gennaio. In programma l’eleganza delle migliori bollicine d’Italia, la dolce alchimia dei vini passiti, le sette eccellenze enologiche della grande tradizione toscana dei vini rossi, i sette grandi vini bianchi d’autore, l’affinamento in anfora e il pinot nero.
Dall’eleganza delle migliori bollicine d’Italia, alla dolce alchimia dei vini passiti, fino alle sette eccellenze enologiche della grande tradizione toscana dei vini rossi, sette grandi vini bianchi d’autore, l’affinamento in anfora e il pinot nero.
Sono le proposte di alto livello delle Masterclass che saranno protagoniste il 25 e 26 gennaio prossimi a Wine&Siena I capolavori del Gusto. Siena infatti si conferma la location per il primo grande evento del vino in Italia grazie alla decima edizione della rassegna che, come da tradizione, inizia l’anno enoico e dà il via a dodici mesi di appuntamenti siglati The WineHunter.
La decima edizione di Wine&Siena si terrà di nuovo nelle prestigiose sale del Santa Maria della Scala e Palazzo Squarcialupi, nelle sale individuate in stretta collaborazione, e grazie, al Comune di Siena. L’evento, voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini, immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award. Preziose le collaborazioni con Camera di Commercio di Arezzo Siena, il Comune di Siena, Regione Toscana, Università di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Le Masterclass
Sabato 25 gennaio, nella “Sala del gusto” al 7° piano del complesso di Santa Maria della Scala. c’è un ricco programma di masterclass e seminari dedicati al mondo enogastronomico. Le masterclass per sabato 25 gennaio spaziano tra l’eleganza delle migliori bollicine d’Italia, la dolce alchimia dei vini passiti e da vendemmia tardiva e 7 eccellenze enologiche della grande tradizione toscana dei vini rossi.
Domenica 26 gennaio, le masterclass si concentreranno invece su sette grandi vini bianchi d’autore, la riscoperta dell’affinamento in anfora e un’esperienza dedicata al pinot nero.
Per partecipare già da ora si può acquistare il biglietto sul sito all’indirizzo https://wineandsiena.com/masterclasses/.
I seminari
Appuntamento con i seminari alle ore 14 nella giornata di sabato 25 sarà protagonista l’olio extravergine d’oliva, domenica 26 spazio al fascino del brandy.
Wine&Siena inizia venerdì 24 gennaio 2025 con il taglio del nastro nel pomeriggio. Alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi. Con i percorsi sensoriali si partirà alle 11 di sabato 25 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi. Con Wine&Siena tornano le visite al prestigioso Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Due saranno le visite guidate che è già possibile prenotare per sabato 25 gennaio: alle 11 e alle 17. È obbligatoria la prenotazione inviando una mail a info@verniceprogetti.it, fino al giorno precedente la visita. Anche domenica 26 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18. Infine, con Wine&Siena 2025 torna la giornata di lunedì 27 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici. Ricco il programma dei talk e gli eventi collegati.