Vino Primitivo
Museo della Civiltà del Vino Primitivo: un’idea per un weekend d’autunno tra vino e cultura
Cosa sarebbe l’autunno senza un calice di Primitivo? La vendemmia di quest’anno promette un’annata da ricordare, perfetta per essere assaporare durante le serate più fredde di fronte a focolari crepitanti o in un weekend di fuga dalla routine delle città. Produttori di Manduria, Maestri in Primitivo dal 1932 e a oggi la più antica cooperativa vitivinicola di Puglia, con il suo Museo della Civiltà del Vino Primitivo è la meta ideale per chi cerca un’esperienza ricca di storia, cultura e buon vino.
Recentemente riconosciuto come «Marchio storico di interesse nazionale» dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Produttori di Manduria continua a distinguersi nella promozione e valorizzazione del territorio e delle sue etichette coniugando tradizione, innovazione e sostenibilità. È stata, nel 2018, tra le prime 9 cantine d’Italia ad aver ottenuto la certificazione di Azienda Sostenibile secondo lo standard Equalitas e tra le sue azioni più recenti si annovera un importante progetto di sostenibilità ambientale per ridurre l’utilizzo del vetro che ha visto la sostituzione di oltre un milione di bottiglie da 650 grammi, le più utilizzate nella produzione dei suoi vini (Lirica, Memoria, Madrigale, Aka, Zin, Alice, ecc.), con quelle da 500 grammi consentendo di risparmiare circa 1.500 tonnellate di vetro acquistato, rivenduto e smaltito. Un risparmio che in termini di emissioni è stimato in circa 250 tonnellate di CO₂ all’anno. Inoltre, grazie a un impianto fotovoltaico da 420 kW, l'azienda riduce ulteriormente le emissioni di CO₂ di 140 tonnellate all'anno.
Il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, di rilevanza etnografica e documentaria riconosciuta a livello internazionale, porta avanti una serie di tour enogastronomici per promuovere le eccellenze del territorio e l’eredità culturale della vinificazione del Primitivo. Nato oltre 20 anni fa con una forte vocazione alla memoria, il Museo custodisce le tracce di una storia da preservare, raccogliendo oggetti e testimonianze in un suggestivo percorso ipogeo in quelle che erano le antiche cisterne dell’ottocentesca Cantina, oggi divenute originali ambientazioni tematiche.
Oltre alle visite guidate, è possibile partecipare, su prenotazione, a degustazioni di alcune delle etichette più apprezzate di Produttori di Manduria. Tra queste, ci sono anche le più iconiche per raccontare l’autunno:
Lirica è un Primitivo di Manduria DOC, un rosso rubino con sfumature granata che al naso si presenta intenso ed elegante, con forti sentori di frutta scura matura e spezie dolci come zenzero e anice, bilanciate da delicate note tostate di legno. In bocca è corposo, secco e morbido, con un finale lungo e speziato. Se Lirica fosse un momento? Sarebbe quello in cui si vuole fermare il tempo, brindando: ogni nota invita ad assaporare, lentamente, l’attimo, rendendolo indimenticabile.
750 ML. Gradazione: 14,5% Vol. Temperatura di servizio: 16-18°C. - Prezzo consigliato al pubblico: 12 Euro.
Elegia è un Primitivo di Manduria DOC Riserva che dopo un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese conquista il naso con sentori di more selvatiche, prugne secche, lamponi e mirtilli. Noce moscata, vaniglia e chiodi di garofano anticipano timbri di erbe aromatiche e cuoio. Sbuffi di mandorla tostata e petali di viola appassiti affiancano sentori di sottobosco. In bocca si rivela con un'acidità brillante e tannini asciutti, offrendo una chiusura persistente. Se Elegia fosse un momento? Sarebbe quello in cui le cose cambiano e ci si ferma a osservarle come le foglie che cadono in autunno per dar spazio a un nuovo ciclo di vita e attese.
750 ML. Gradazione: 15% Vol. Temperatura di servizio: 16-18°C. - Prezzo consigliato al pubblico: 18 Euro.
Sonetto è un Primitivo di Manduria DOC Riserva, un gioiello raro prodotto dall’assemblaggio delle uve provenienti da vecchi ed eroici vigneti ad alberello. Prima di essere imbottigliato, affina per 24 mesi in barrique di rovere francese. Alla vista si presenta con un colore rosso rubino intenso, al naso con profumi maturi di more, prugne e fichi accompagnati da note di pepe e scorza d’arancia. Sul finire un accenno di affumicato unito a note speziate di tabacco, cuoio e avvolgenti sentori balsamici. Al palato, è strutturato, ricco e armonioso, con tannini avvolgenti per accarezzare il palato con grande pulizia, complessità e persistenza. Se Sonetto fosse un momento farebbe rima con intimità: accarezza i sensi e invita a godersi attimi di piacere.
Il Gambero Rosso ha incluso il Sonetto nell’elenco dei migliori vini d’Italia, assegnando all’annata 2019 gli ambiti Tre Bicchieri nella guida Vini d’Italia 2025.
750 ML. Gradazione: 16% Vol. Temperatura di servizio: 16-18°C. - Prezzo consigliato al pubblico: 40 Euro.
Madrigale, Primitivo di Manduria DOCG Dolce Naturale, si caratterizza per il suo colore rosso rubino intenso con riflessi porporini e un bouquet ricco di note di fichi secchi, datteri, prugne e mirtilli, arricchito da note di viole e sentori di sottobosco, frutta secca e cacao. Al palato, offre una delicata dolcezza bilanciata da una piacevole freschezza e tannini morbidi, che regalano una lunga persistenza. Perfetto in abbinamento a dolci e formaggi erborinati, se Madrigale fosse un momento sarebbe uno sontuoso, rituale, importante per trasformare ogni assaggio in un’esperienza autentica e indimenticabile.
750 ML. Gradazione: 15% Vol. Temperatura di servizio: 10-14°C. - Prezzo consigliato al pubblico: 16 Euro.
Ogni calice di Primitivo racchiude l'essenza di un territorio pieno di tradizione, dove passato e presente si fondono in un'armonia di sapori e cultura. Con ben 22 etichette, tra rossi, bianchi, rosé e bollicine, Produttori di Manduria racconta, attraverso ciascuna di queste, un capitolo unico della sua storia tramandando un patrimonio enologico e culturale da custodire e preservare.