Tour promozionale

I Salumi italiani conquistano il Regno Unito con un tour promozionale tra gusto e cultura
Successo di partecipazione per le iniziative targate IVSI, ASSICA e Agenzia ICE

Bilancio positivo per l’appena conclusa campagna promozionale dedicata ai salumi italiani nel Regno Unito, realizzata da IVSI e ASSICA in collaborazione e con il contributo dell’Agenzia ICE. Questo vero e proprio tour ha portato – grazie al puntuale coinvolgimento di ristoratori, importatori, rappresentanti istituzionali, studenti, giornalisti ed influencer – i sapori, la tradizione e l’eccellenza della salumeria italiana in quattro importanti città: Londra, Cardiff, Glasgow e Edimburgo. Qui i salumi sono stati raccontati, spiegati, valorizzati, promossi e gustati dagli invitati accorsi in centinaia agli eventi organizzati dall’ufficio ICE di Londra.

Le tappe del viaggio promozionale

Il programma di iniziative, durato circa 5 mesi, ha avuto inizio il 30 aprile a Londra, dove i salumi italiani sono stati protagonisti della manifestazione Real Italian Wine and Food. In questo contesto, ristoratori, importatori e operatori hanno approfondito la conoscenza dei salumi italiani, mentre dieci aziende associate hanno avuto l'opportunità di instaurare nuovi contatti commerciali.

La parte centrale della campagna si è concentrata sul mondo formativo. Presso il rinomato catering College gallese Coleg y Cymoedd a Cardiff, il 17 giugno, oltre 100 fra studenti e professionisti del settore agroalimentare sono stati coinvolti in un cooking show che ha messo in risalto versatilità e gusto dei nostri salumi. La presenza di chef di fama ha arricchito l'evento, sottolineando l'importanza della formazione gastronomica e dell’utilizzo di materie prime di qualità.

Il 17 settembre è stata la volta del City of Glasgow College che ha ospitato una giornata dedicata alla storia e all’impegno concreto del settore nello sviluppo sostenibile. L'incontro ha visto la partecipazione di oltre 200 giovani chef, i quali hanno potuto apprezzare i salumi del Belpaese attraverso degustazioni guidate. A impreziosire l’evento, il cooking show di Gary Maclean, vincitore del noto programma televisivo “Masterchef The Professional” in Scozia.

Finale brillante a Edimburgo, dove dal 27 al 30 settembre è andato in scena un lungo weekend promozionale finalizzato a celebrare le eccellenze della salumeria nei più importanti ristoranti italiani locali. Menu dedicati in limited editon e press dinner hanno infatti attratto l'attenzione dei media e degli influencer, contribuendo alla diffusione e valorizzazione dei prodotti protagonisti del progetto.

Desidero ringraziare i partner del settore pubblico per la passione, l’impegno e la professionalità con cui hanno promosso i salumi italiani nel Regno Unito” - ha dichiarato Monica Malavasi, Direttrice di IVSI – “Queste iniziative dimostrano come è possibile raggiungere obiettivi straordinari quando Istituzioni pubbliche e private collaborano efficacemente insieme. La sinergia tra IVSI, ASSICA, l’Agenzia ICE e la rete consolare in Scozia ha infatti permesso di valorizzare il nostro Made in Italy rafforzandone la presenza in un mercato competitivo come quello britannico”. 

IVSI - ISTITUTO VALORIZZAZIONE SALUMI ITALIANI

Nato nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani, nei suoi oltre 30 anni di storia l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha realizzato numerosi Programmi e interventi di comunicazione di grande impatto sull’intero comparto della salumeria italiana. Si è trattato di una vera e propria roadmap intrapresa per informare in modo completo, corretto e coinvolgente, gli operatori dell’informazione e mass media, gli opinion leader, la classe medico-scientifica e un sempre crescente pubblico di consumatori, sia italiani che stranieri, sugli aspetti produttivi, economici, nutrizionali e culturali dei salumi.

Nel 2019 l’IVSI ha promosso il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” una carta che enuncia 7 principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo. I valori sono: Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro.

Sul fronte estero sono stati sviluppati Programmi di divulgazione della conoscenza e di promozione dei salumi italiani in Germania, Francia, Svezia, Finlandia, Belgio, Inghilterra, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Canada, Russia, Hong Kong, Macao, Corea del Sud e Giappone.

Foto home page: Edimburgo_da sx Sacchi_Migliore_Ferrucci_Malavasi_Contini

 

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