Salute e benessere

Mandorle: la scelta naturale per i consumatori europei attenti alla salute e alla ricerca di prodotti golosi ma sani, plant-based e clean label 

Una nuova ricerca di Innova Market Insights[1] rivela che, a parte che per i bisogni primari, i consumatori europei spendono di più per la salute e il benessere. Questa tendenza ha spinto la loro attenzione verso tre categorie di prodotto chiave: i prodotti clean label, gli snack golosi ma sani e i prodotti plant-based. Per tutte queste categorie di prodotto, le mandorle possono rappresentare un ingrediente ideale. 

Secondo i risultati di Innova, i consumatori associano il concetto di salute a ciò che ritengono naturale. Le mandorle, in quanto alimento naturalmente completo, rispondono a molte delle caratteristiche che i consumatori associano agli ingredienti naturali e offrono ai produttori la possibilità di sviluppare prodotti che soddisfino le crescenti esigenze dei consumatori. 

In che modo le mandorle possono rispondere alle tre tendenze chiave 2024 nell’ambito della salute naturale 

Prodotti clean label

I consumatori europei sono alla ricerca di prodotti clean label con ingredienti naturali.

  • Più della metà (55%) ritiene che la scelta di alimenti naturali sia l'approccio ottimale per mantenere una dieta sana.
  • Il 57% dei consumatori europei dichiara di essere molto attento agli ingredienti potenzialmente dannosi per la salute.
  • Il 26% intende ridurre gli ingredienti artificiali nella propria dieta.
  • Secondo i consumatori, inoltre, le quattro principali caratteristiche che rendono uno snack salutare sono essere senza additivi/conservanti, senza ingredienti artificiali, non processati e con ingredienti naturali/clean label. 

Oggi i consumatori evitano, quindi, il più possibile gli ingredienti artificiali, preferendo quelli naturali per i loro benefici sulla salute: il 66% dei consumatori europei ritiene che gli alimenti naturali forniscano nutrienti sufficienti per una dieta sana ed equilibrata. In questo contesto, le mandorle sono la soluzione ideale per i produttori che desiderano ripensare i propri prodotti utilizzando ingredienti naturali e che offrono benefici per la salute. 

"Stiamo assistendo a un chiaro spostamento delle preferenze dei consumatori verso ingredienti naturali e facilmente riconoscibili, in grado di offrire effettivi benefici per la salute", afferma Dariela Roffe-Rackind, European Director di Almond Board of California. "I consumatori esaminano le etichette dei prodotti ed evitano quelli con additivi artificiali, preferendo alimenti e bevande sani e di origine vegetale. Grazie alla loro naturale combinazione di grassi sani, proteine di origine vegetale, fibre e nutrienti essenziali, le mandorle danno ai produttori la possibilità di offrire ai consumatori i prodotti naturali e sani di cui sono alla ricerca". 

Snack golosi ma sani

Se da un lato i consumatori cercano opzioni più sane, dall'altro non sono disposti a scendere a patti con il gusto. Il 32% dei consumatori europei ritiene che l'utilizzo di ingredienti naturali sia il modo migliore per rendere più salutari gli alimenti e le bevande dolci. 

Le mandorle sono una soluzione versatile per i produttori che desiderano sviluppare snack salutari ma golosi, in quanto sono un ingrediente naturale e riescono a rendere i prodotti più salutari senza

comprometterne il gusto e la consistenza. Ad esempio, le mandorle sono l'ingrediente più aggiunto al cioccolato a livello globale e i consumatori ritengono che rendano il cioccolato più nutriente (86%) e più sano (81%)[2]. Inoltre, il burro e altri ingredienti ottenuti dalla lavorazione dalle mandorle possono dare un tocco di ricchezza e cremosità agli snack, rendendoli più soddisfacenti e golosi, incontrando al tempo stesso le preferenze dei consumatori attenti alla salute. 

Prodotti plant-based

Il concetto di "naturale" si applica anche ai prodotti plant-based, con il 31% dei consumatori europei che, proprio in questi prodotti, vorrebbe vedere più ingredienti naturali e meno artificiali. 

Le mandorle svolgono un ruolo cruciale nell'innovazione dei prodotti plant-based. Secondo Innova Market Insights, le proteine delle mandorle sono nella lista delle proteine vegetali emergenti e i lanci di prodotti plant-based contenenti le proteine delle mandorle sono aumentati del 30% in Europa occidentale negli ultimi quattro anni. Il contenuto proteico delle mandorle (oltre 20g di proteine ogni 100g di mandorle) e la loro versatilità le rendono ideali per l'innovazione dei prodotti plant-based. Le mandorle sono una fonte naturale e non processata di proteine vegetali, perfettamente in linea con la domanda dei consumatori di ingredienti genuini e lavorati il meno possibile. 

Roffe-Rackind conclude: "Nonostante il costo della vita continui ad aumentare, la ricerca di Innova mostra come i consumatori continuino a dare priorità alla loro salute, cercando prodotti golosi che siano anche naturali, plant-based e facciano bene. Le mandorle rappresentano un'ottima soluzione, in grado di aiutare i produttori a sviluppare prodotti versatili, nutrienti, ricchi di gusto e consistenza così da soddisfare le nuove esigenze dei consumatori". 

Per ulteriori informazioni sui benefici delle mandorle in termini di salute e nutrizione, visita la pagina "Health and Nutrition" sul sito di Almond Board of California.

[1]   Innova Market Insights. EU Health Trends Report. Released April 2024

[2]   2022 Global Chocolate Study, Almond Board of California

 

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