Milano Wine

MILANO WINE WEEK AWARDS 2024: GLI “OSCAR DEL VINO” ACCENDONO IL TEATRO MANZONI 

Torna per la 4ta edizione la cerimonia di premiazione che omaggia i protagonisti del vino con i premi “Carta Vini”, “Wine Retail” e “Best Italian Wine Selection”. Tra i criteri di valutazione della giuria presieduta da Andrea Grignaffini, qualità, innovazione e nuove tendenze nel panorama italiano e internazionale 

Premio speciale alla carriera assegnato a Riccardo Cotarella 

Il vino dà spettacolo al Teatro Manzoni. Si è alzato ieri sera, lunedì 7 ottobre, il sipario sulla quarta edizione dei Milano Wine Week Awards, la cerimonia annuale di premiazione a cura di MWW Group che celebra le migliori selezioni vinicole, quest’anno per la prima volta in scena con una serata di gala sullo storico palcoscenico del Manzoni (Via Alessandro Manzoni, 40 - Milano). 

Al centro dell’evento, i migliori selezionatori d’Italia premiati nei settori della somministrazione con il premio “Carta Vini” e quello del dettaglio qualificato con il premio Wine Retail. Il prestigio degli MWW Awards copre anche il panorama internazionale con i Best Italian Wine Selection, rappresentati da una delegazione di 30 head sommelier provenienti da tutto il mondo e selezionati da ICE- Agenzia. 

Tra le novità di quest’anno, una serie di premi speciali assegnati in collaborazione con Carrefour Italia, Main Sponsor di MWW24, Freccianera, Franciacorta, Lurisia, Prosecco DOC, Slow Wine, Slowear, La Versa e Vendemmie. Tra questi, gli “Oscar del Vino” hanno visto l’assegnazione del premio alla carriera all’ospite d’onore dell’evento: Riccardo Cotarella, n. 1 degli enologi italiani e co-fondatore di Famiglia Cotarella, una delle principali aziende vitivinicole in Italia. Cotarella ha ricevuto numerosi encomi internazionali per il suo contributo al reparto vino e gestisce oltre 100 aziende vitivinicole in tutto il mondo. 

I riconoscimenti sono stati assegnati da una rinomata giuria di esperti presieduta dal Direttore della Guida Espresso Ristoranti, Critico e Gastronomo Andrea Grignaffini, e composta da giornalisti e professionisti del settore: Raffaele Cumani, Andrea Cuomo, Ciro Fontanesi, Elio Ghisalberti, Fabiano Guatteri, Andrea Guolo, Lara Loreti, Alberto Schieppati, Luca Turner e Orazio Vagnozzi. 

La serata, presentata dalla giornalista enogastronomica Francesca Romana Barberini, oltre a essere l’evento di gala per eccellenza che mette al centro della scena gli operatori del settore, ha ospitato diversi momenti di intrattenimento, a partire dallo show di Giovanni D’Angella, ex comico di Zelig. Un vero e proprio spettacolo cui ha fatto seguito un grande allestimento Food & Beverage organizzato dai numerosi partner della manifestazione. 

"La passione, la cura per i prodotti e l'attenzione alla varietà territoriale, uniti alla consapevolezza dei trend emergenti, sono i pilastri su cui si fonda la selezione della giuria di esperti che ogni anno fa un lavoro straordinario per selezionare i vincitori. Con gli MWW Awards, intendiamo riconoscere l’impegno di chi si distingue per la qualità della propria selezione, non solo in Italia, ma anche all’estero," spiega Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week. "È fondamentale rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori e questi premi rappresentano un'importante occasione per celebrare l'eccellenza e l'innovazione nel panorama vinicolo. Inoltre, si tratta di un momento di incontro e confronto per valorizzare l'attività di diffusione della cultura vinicola e la promozione del nostro patrimonio enologico, che passa per le tavole dei luoghi di somministrazione e gli scaffali dei punti vendita d’Italia." 

“Penso che mai come in questo momento in cui la ristorazione sembra fatta solo da Chef ci sia bisogno di un riconoscimento a chi compila le carte dei vini che, rispetto al passato, sono veramente un esercizio difficile per via dell’incredibile aumento di tacchette presenti nel mercato”, afferma Andrea Grignaffini, presidente della Giuria. “Se un tempo la Carta Vini era fatta di due o tre nazioni, adesso riguarda tutto il mondo e quindi sottende da parte della Sommellerie che se ne occupa una capacità di analisi mnemonica e critica davvero eccellente”. 

IL PREMIO ALLA CARRIERA

Il premio alla carriera quest’anno è stato assegnato a Riccardo Cotarella, premiato “per lo straordinario contributo professionale e culturale portato al vino italiano e per la valorizzazione della nostra scuola enologica nel mondo”. 

“Sono onorato nel ricevere questo premio perché credo di aver davvero consegnato la mia vita al vino e alla vitivinicoltura”, commenta Riccardo Cotarella. “Passione, amore, dedizione mi hanno accompagnato e mi accompagnano ancora ogni giorno nella mia professione. Sentimenti che devono per forza andare di pari passo con la scienza, la ricerca, la tecnica applicata, il tutto con l’obiettivo finale di innalzare sempre più la qualità dei vini italiani. Non arriveremo mai al vino perfetto, ma il compito degli enologi è di migliorarlo anno dopo anno e narrarlo come merita. Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese straordinario che si chiama Italia con le sue infinite peculiarità, con una biodiversità unica al mondo che permette ai nostri vini di essere semplicemente esclusivi e ambasciatori di una storia millenaria quale è la nostra e dei nostri meravigliosi territori. Il premio che ho ricevuto oggi è un ulteriore stimolo ad affrontare la professione con ancora maggiore determinazione e passione”. 

IL PREMIO ALLE FAMIGLIE DEL VINO

Il premio famiglie del vino – passato, presente e futuro del Vino italiano - è andato a Marco Felluga – Azienda Vinicola Russiz Superiore, per “lo straordinario contributo di crescita e visione che Marco e Roberto Felluga hanno portato al territorio del Collio Friulano e al settore vinicolo italiano, una straordinaria eredità che Ilaria Felluga proietta nel futuro”. 

I PREMI DI MWW AWARDS 

PREMIO CARTA VINI ITALIA                                                                   

Una selezione delle migliori carte dei vini italiani, suddivisa in 10 categorie, premia 10 vincitori per ciascuna, per un totale di 100 riconoscimenti. La novità è che quest’anno le categorie 'Stellate' sono sponsorizzate da Franciacorta, mentre la categoria 'Ristoranti d’Hotel' è supportata da La Versa. 

PREMIO WINE RETAIL ITALIA                                         

Il Premio agli esercizi di dettaglio qualificato e della grande distribuzione, che celebra le migliori selezioni vinicole in una serie di categorie che riflettono il panorama odierno del retail, dalle enoteche ai wineshop online. 

BEST ITALIAN WINE SELECTION

Oltre a celebrare le eccellenze enologiche del Belpaese, la giuria di Milano Wine Week - con il patrocinio di ICE - Agenzia - premia anche le migliori selezioni vinicole italiane presenti nelle carte dei vini di una rosa di realtà internazionali: luoghi che, attraverso la proposta vinicola, si fanno ambasciatori della cultura enogastronomica italiana nel mondo.  

PREMI SPECIALI

Oltre ai Premi ufficiali assegnati durante l’evento, gli MWW Awards contano una serie di Premi Speciali, ogni anno diversi, specchio di un settore in continua evoluzione. Dal Premio alla Selezione di Bollicine più coinvolgente - sponsorizzato da Freccianera - a quello ai Migliori comunicatori - voluto da Prosecco Doc -, numerosi sono i riconoscimenti consegnati in partnership con sponsor, tra cui La Versa, Lurisia e Fratelli Berlucchi. Una menzione speciale va anche a una serie di premi destinati a celebrare la figura dei professionisti di sala, alcuni dei quali realizzati in collaborazione con Vendemmie, il magazine di MWW Media, società editoriale di MWW Group che pubblica anche la Guida Wine List Italia dedicata alle selezioni del gotha della sommellerie italiana.

Foto: Loris Scalzo

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter