Amari italiani
“Tour d’Italia” con gli Amari
Le festività sono l’occasione perfetta per mantenere viva la passione degli italiani per gli amari, anche grazie a un viaggio virtuale lungo la Penisola alla scoperta di realtà emergenti e delle edizioni limitate o rivisitate di produttori storici
Gli amari italiani vivono una nuova giovinezza. Sono tornati protagonisti nei bar e nei ristoranti di tutto il Paese, elevandosi da semplici digestivi a ingredienti preziosi per cocktail innovativi. Bartender e mixologist, italiani e internazionali, li utilizzano per creare drink unici e sorprendenti, reinterpretando classici e sperimentando nuovi abbinamenti.
Allo stesso tempo, sempre più italiani ricercano l’autenticità, l’artigianalità e nuove esperienze sensoriali in amari prodotti con materie prime di specifici territori e con metodi tradizionali, andando alla ricerca di proposte inedite. Così negli ultimi anni nuove realtà con innovative proposte si sono affiancate a storiche distillerie, che rilanciano le loro etichette con “ricette” rinnovate o edizioni limitate.
Per le festività alle porte, quindi, Ghilardi Selezioni propone un “giro d’Italia con gli amari”, da regalare o regalarsi, alla scoperta delle nuove proposte di produttori storici come Distilleria Quaglia, Amaro Martina e Distilleria Foletto, e di innovative aziende emergenti, come Fragrante, Doa, Caprisius e Macchia, che puntano sulla regionalità e su prodotti autoctoni.
AMARO DEHURA – DISTILLERIA DOA
La Distilleria Doa nasce dall’idea di trasformare l’essenza della terra orobica in un sapore distintivo e persistente, grazie a un esclusivo alambicco muller che distilla goccia dopo goccia alcool di frumento 100% biologico con botaniche accuratamente selezionate e senza l’impiego di aromi, né artificiali né naturali. Ed è proprio così, nel cuore delle Alpi Orobie, nel bergamasco, che nasce l’Amaro Dehura, un amaro unico, 100% naturale, aromatico e gentile, prodotto in piccoli lotti in maniera artigianale, dalla distillazione all’imbottigliamento manuale. Le sue botaniche, raccolte a mano sulle montagne bergamasche, insieme alle foglie di stevia, che ne addolciscono il carattere, conferiscono un gusto particolare all’Amaro Dehura.
CAPRISIUS, L’AMARO DI CAPRI
Caprisius, l’amaro di Capri, è un autentico amaro italiano. Ha il profumo dell’isola da cui prende il nome: avvolge con i suoi profumi floreali e mediterranei e sorprende con le sue note di zagara e limoni. Al palato ha un iniziale tocco sapido, seguito da una freschezza aromatica, che culmina in note amare grazie alle sue erbe amaricanti. Caprisius reinterpreta in chiave mediterranea l'amaro tradizionale, grazie al suo gusto fresco ed estivo e al colore ambrato. Anche l’etichetta rievoca l’isola di Capri: raffigura l'antica mappa dell'isola, circondata da sirene, tritoni e creature marine che richiamano le leggende marinare tramandate nel tempo dai pescatori capresi.
AMARO INSOLITO – FRAGRANTE
La storia dell’Amaro Fragrante ha inizio agli inizi del XX secolo a Sorrento, dove abitava Luigi, il bisnonno di Daniel, fondatore della distilleria Fragrante. Ogni anno, durante il mese di settembre, Luigi si rintanava nel retro della baracca per produrre le sue scorte di amaro, con semplici ingredienti: rami di rosmarino, scorze di limoni appena colti e una miscela segreta di erbe della costa, che donavano all’amaro note di pino e fiori e un carattere fresco e delicato. In onore dell’antica ricetta di famiglia è nato “Fragrante Amaro Insolito”, con lo stesso gusto di botaniche mediterranee di un tempo, 100% naturale, ma con una bottiglia di design, realizzata per il 40% con materiale riciclato e con un’etichetta in carta “fiber look”, che ricorda la fibra vegetale.
AMARO MARTINA
La ricetta di Amaro Martina risale ai primi del Novecento, più precisamente al 1908, quando Salvatore Martina, speziale della provincia di Lecce, decise di creare un amaro in grado di unire proprietà digestive e corroboranti, utilizzando una selezione di botaniche: china, genzianella, cardamomo, quassio, cannella. L’Amaro Martina è oggi considerato un amaro alle erbe di alta gamma, in cui i toni fortemente amaricati si fondono elegantemente con le note balsamiche delle spezie, generando un elisir unico nel suo genere.
AMARO MEDITERRANEO TONICO ISOLANO - MACCHIA
L’ultima versione dell’Amaro Tonico Isolano di Macchia è realizzata con botaniche mediterranee e spezie pregiate, come il Carciofo Spinoso di Sardegna DOP, l'elicriso, il mirto, la pompía, l'arancia dolce e amara, lo Zafferano di Sardegna DOP e il finocchietto selvatico. È amaro e dolce allo stesso tempo. I sapori della frutta sono chiari e distinti e si sposano perfettamente con le spezie enfatizzando le note saporite.
AMARO PROIBITO FOLETTO
L’Amaro Proibito Foletto è prodotto nella Valle di Ledro, in Trentino. Fresco, officinale, rotondo e deciso, al naso offre intense note balsamiche, al palato esplode in un concentrato di sapori fra l’amaro e il dolce. Le botaniche utilizzate (angelica, lavanda, camomilla, menta piperita, genziana, primula, genzianella, scorze limone e arance del Garda) sono coltivate e raccolte nel giardino officinale adiacente lo stabilimento di produzione. Vengono poi lasciate macerate e percolare in alcol per circa nove mesi per estrarre tutto il loro carattere aromatico e balsamico.
AMARI QUAGLIA
Per celebrare centotrent’anni di storia, la Distilleria Quaglia di Castel Nuovo Don Bosco (Asti) ha deciso di rendere omaggio alla tradizione artigianale liquoristica della famiglia Quaglia, rielaborando una ricetta che risale alla fine del XIX secolo, con un’esclusiva miscela di erbe, radici, frutta, fiori, scorze di agrumi e spezie, magistralmente selezionate. Sono nati così due elisir di classe: Amaro Classico e Amaro Balsamico.
Nell’Amaro Classico la fresca base agrumata è accompagnata da note di spezie candite, vaniglia ed erbe mediterranee, con sentori di noce moscata e assenzio. La dolcezza moderata e il finale lungo e delicato, creano una complessità unica attraverso diverse sfumature di amaro. L’Amaro Balsamico ha un ingresso fresco, balsamico e mentolato, un corpo delicatamente dolce, profondo e speziato, equilibrato dalle piacevoli sfumature amare. Ricco e vellutato al palato, attraverso una morbida fusione di rabarbaro e cacao, conduce a lunghe, fresche note di menta piperita.