Salumi piacentini Dop

​Salumi Piacentini DOP: il 2018 si conclude con un incremento della produzione per Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina e Salame Piacentino.

Buone notizie dal Consorzio Salumi DOP Piacentini che ha chiuso il 2018 con un bel segno più sulla produzione.
Infatti, per quanto riguarda i dati produttivi del 2018 dei prodotti piacentini DOP confezionati, troviamo al primo posto il Salame Piacentino con un totale di circa 550.920,72 kg, seguito da Coppa Piacentina con 463.956,92 kg e infine Pancetta Piacentina con 349.751,91 kg. 
Parlando invece di prodotto affettato, fra le più consumate troviamo la Coppa Piacentina con ben 361.814,97 kg di prodotto, a seguire Pancetta Piacentina con 289.475,58 kg ed infine con una sostanziale differenza rispetto al prodotto confezionato il Salame Piacentino che, affettato, presenta un dato piuttosto basso pari a 142.249,81 kg.

Notevole, dunque, è stato l’incremento rispetto all’anno precedente, che riporta dei dati di produzione complessivi pari a 598.751 kg per il Salame Piacentino DOP, 692.788 kg per la Coppa Piacentina DOP e 590.368 kg.
Il prossimo obiettivo per il Consorzio Salumi Piacentini DOP sarà quello di espandere l’export anche in Germania e Francia.
Un Consorzio, quello dei Salumi Piacentini DOP, che custodisce un vero e proprio gioiello della Salumeria Italiana, in quanto è l’unico ad avere ben tre prodotti di denominazione di origine protetta: Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP. 
Un Consorzio che, anche se relativamente piccolo, è riuscito a distinguersi e a farsi conoscere per le sue eccellenze nel Made in Italy. 
Consorzio Salumi DOP Piacentini

Unico in Italia ad avere ottenuto la Denominazione di Origine Protetta per ben tre prodotti, Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina e Salame Piacentino, frutto di un’arte millenaria, il Consorzio Salumi Piacentini nasce e si sviluppa come efficace strumento per la difesa della qualità e per la valorizzazione di così preziose leccornie.
Sorto nel 1971 con sede presso la locale Camera di Commercio, annovera oggi ben 13 aziende produttrici. Nel 2007 è stato costituito il Consorzio di Tutela dei Salumi DOP piacentini e con il D.M. del 15.02.2008 è stato incaricato per la tutela, promozione, valorizzazione e cura generale degli interessi relativi ai Salumi Piacentini DOP.
Apponendo il proprio marchio, il Consorzio Salumi Piacentini si propone quindi di tutelare i salumi DOP che vengono ottenuti con una attenta lavorazione, rispettosa dei rigorosi requisiti stabiliti dal Disciplinare di produzione. Per adempiere adeguatamente a questo proponimento e anche per offrire ai consumatori una sicura garanzia, il Consorzio è attivamente impegnato in una vasta opera di controllo e di continua verifica delle caratteristiche qualitative. Il mercato oggi richiede e premia le aziende e i prodotti certificati. Il Consorzio stesso ha ottenuto tale certificazione per l’attività di servizio: doverosa attestazione per un regime organizzativo ineccepibile.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter