Radicchio Rosso
BREVE STORIA DEL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO TARDIVO I.G.P.
Siamo oramai a ridosso dell’inizio della stagione fredda che, come ogni stagione, porta con sé frutta e verdura di stagione, ognuna con le proprie caratteristiche organolettiche, ognuna con i propri colori e profumi.
Verdura tipica della stagione invernale è il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. che, molti non sanno, ha bisogno di ben 2 anni di tempo prima di poter essere coltivato e raccolto.
La terra che lo accoglie necessita infatti di varie fasi tra cui quella della concimazione, dell’aratura e delle più complesse fasi di erbicatura e fresatura.
Fiore all’occhiello della gastronomia italiana, questo ortaggio è tra i più amati in cucina per la sua versatilità, per le ottime prestazioni che garantisce nelle ricette salate come in quelle dolci. OrtoRomi, società Cooperativa agricola con uno stabilimento di produzione in Veneto e uno in Campania, è l’unica azienda italiana a proporre il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. di IV gamma. È possibile infatti trovare nelle principali insegne della GDO comode vaschette brandizzate Insal’Arte, con radicchio già lavato e tagliato in quarti, pronto da grigliare.
La coltivazione di questo particolare radicchio è possibile solo nelle campagne di 24 comuni del Veneto (di cui 17 in provincia di Treviso per l’appunto) e prevede la semina dopo il 1° di luglio e la piantumazione dal 20 luglio alla metà di agosto.
La fase della raccolta parte dal 1 novembre e comunque non prima della seconda brinata per favorire la colorazione rossa della pianta. È a questo punto che, nella successiva fase di forzatura/imbianchimento, le piante di Radicchio vengono immerse in acqua risorgiva. Qui avviene la “trasformazione”: il radicchio riforma le radici e avviene l’imbianchimento del cuore. Questa operazione consente di esaltare le qualità organolettiche e estetiche del Radicchio.
Segue infine la fase della toilettatura, nella quale vengono eliminate le foglie esterne fino ad ottenere il prodotto con le caratteristiche idonee a poter detenere la denominazione di I.G.P.: amato e apprezzato in tutto il mondo, il Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. è senza dubbio un prodotto d’eccellenza del Made in Italy.
Caratteristiche inconfondibili del Radicchio Rosso di Treviso I.G.P. sono il peso, che non deve essere inferiore ai 100 gr, la lunghezza, compresa tra gli 11 e i 25 cm, e un colore particolare con il lembo fogliare rosso con nervature secondarie appena accennate e la costola dorsale bianca.
Un altro tratto caratterizzante è il sapore, con la costola dorsale dal gusto gradevolmente amarognolo e croccante nella consistenza.