Moringa oleifera

Moringa oleifera, “L’albero miracoloso”

 

Conosciuta in Italia e in Europa come “albero del rapanello” perché le sue radici emanano un odore molto simile all’ortaggio, è un albero che cresce in tutta la fascia tropicale ed equatoriale.

 

Una pianta apprezzata da migliaia di anni per i suoi effetti benefici: con altissimi valori nutritivi, ogni parte della pianta è commestibile. Le foglie sono un’eccellente fonte di nutrienti importanti come proteine, vitamine A e B6, riboflavina, ferro e magnesio. Sono ricche anche di antiossidanti come la vitamina C, il beta-carotene, la quercetina (potente antiossidante che aiuta a ridurre la pressione sanguigna) a l’acido clorogenico che aiuta a moderare i livelli degli zuccheri nel sangue dopo i pasti. L’estratto di foglie è usato per curare la malnutrizione, per aumentare i livelli di latte materno nelle donne in gestazione, come potenziale antiossidante, antitumorale, antinfiammatorio, antidiabetico e antimicrobico.

I semi sono largamente usati nel trattamento delle acque potabili grazie alla loro capacità di attirare le particelle inquinanti e funzionare come un depuratore naturale.

 

Dopo il successo ottenuto con la coltivazione delle piante di goji, abbiamo portato a Favella anche questa straordinaria pianta, coltivandola con successo grazie al clima e al terreno della piana di Sibari.

La Moringa si presta a tante preparazioni diverse, da quelle dolci a quelle salate: non solo aggiunge un gusto unico alle ricette, ma fa anche bene all’organismo.

 

Dalle foglie di Moringa coltivata nei nostri terreni ed essiccate naturalmente al sole della Calabria, si ottiene una polvere fine dalle proprietà sorprendenti. Una farina fonte di proteine, vitamine A e B6, riboflavina, ferro, magnesio e antiossidanti come la vitamina C, il beta-carotene, la quercetina e l’acido clorogenico: una vera e propria fonte di salute da aggiungere ad ogni piatto!

 

1/2 cucchiaino è sufficiente per dare un sapore speciale e ricco di gusto a salse, verdure, carni e pesce.

Sciolta in acqua tiepida, può essere miscelata a qualsiasi farina classica per creare pane, pasta, dolci e biscotti dal gusto sorprendente (si consiglia fino un 6-8% massimo).

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter