California Prune Board
IL CALIFORNIA PRUNE BOARD RINNOVA LA COLLABORAZIONE PLURIENNALE CON IL MAÎTRE CHOCOLATIER STEFANO COLLOMB
La creazione “Abeti in Festa” inaugura la partnership per l’anno 2023/24, all’insegna della versatilità e qualità premium delle Prugne della California
Prosegue anche per l’anno 2023/24 la collaborazione tra il California Prune Board (CPB) - che rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California - e il maître chocolatier Stefano Collomb, proprietario della storica pasticceria-cioccolateria “Chocolat” di La Thuile, in Valle d’Aosta.
La partnership, nata nel 2018, porta avanti con successo lo speciale incontro tra l’arte cioccolatiera italiana e la versatilità delle Prugne della California, promosse in Italia e in tutto il mondo dal CPB.
“Le Prugne della California trovano nel cioccolato un abbinamento unico che ne mette in risalto l'alta qualità e la versatilità. Siamo felici di rinnovare la collaborazione con il maître chocolatier Stefano Collomb, che interpreta al meglio l’elegante connubio del cioccolato con le Prugne della California, offrendo agli sviluppatori di alimenti e al pubblico italiano nuove ispirazioni di utilizzo di un prodotto sempre più innovativo e gustoso”, spiega Esther-Ritson Elliott, Director of International Marketing & Communications del California Prune Board.
In occasione delle Festività 2023 Stefano Collomb ha creato “Abeti in Festa” con Prugne della California, una coppia di abeti di cioccolato fondente decorati con Prugne della California. Il gusto distintivo e la qualità premium delle Prugne della California donano al cioccolato fondente 62% un’inconfondibile consistenza, accompagnata nel primo abete della composizione dal profumo festivo delle arance candite, mentre nel secondo da un tocco di croccantezza finale di scaglie di caramello e burro salato.
“La qualità premium e il gusto inconfondibile delle Prugne della California si sposano alla perfezione con il cioccolato artigianale. La consistenza distintiva e la versatilità di questo ingrediente unico mi permettono di sperimentare nuovi abbinamenti con creazioni inedite, molto apprezzate dai miei clienti fidelizzati grazie alla continuità nel rinnovo dell’offerta della mia cioccolateria”, afferma il maître chocolatier Stefano Collomb.
Le nuove creazioni al cioccolato con Prugne della California realizzate tra la fine del 2023 e la primavera 2024 da Stefano Collomb saranno disponibili presso la pasticceria-cioccolateria “Chocolat” di La Thuile in Valle d’Aosta.
PRUGNE DELLA CALIFORNIA E CIOCCOLATO: IL MATCH PERFETTO
Le Prugne della California hanno un sapore peculiare, con note di mandorla e amaretto. Morbide e fondenti, si abbinano a una vasta gamma di ingredienti che spazia dal dolce, al salato, al piccante.
Per quanto riguarda il cioccolato invece, sono moltissime le note che si possono percepire, e variano a seconda della cultura delle fave di cacao, della lavorazione e della percentuale di massa di cacao utilizzata. Tra le note che si possono trovare in un cioccolato di alta qualità ricordiamo: frutta fresca, frutta secca, nocciola, vino, malto, gelsomino, affumicato, zucchero di canna, agrumi, caffè.
Abbinamenti proposti:
Cioccolato fondente al 70%, Prugne della California e zenzero fresco: questa combinazione offre una piacevole piccantezza, con il cioccolato fondente che dona profondità al sapore. Le Prugne della California e lo zenzero aggiungono un tocco di dolcezza e intensità.
Cioccolato fondente al 90%, Prugne della California e noci: qui le Prugne della California svolgono un ruolo chiave nel mitigare il gusto tannico e terroso delle noci e del cioccolato fondente. La loro morbidezza si fonde in modo armonioso con l'untuosità delle noci.
Cioccolato al latte, Prugne della California e Yogurt: una variante più leggera e cremosa, dove il cioccolato al latte si unisce alla dolcezza delle Prugne della California e al tocco acidulo dello yogurt.
Cioccolato bianco, Prugne della California e frutto della passione: questo abbinamento regala un'esperienza fresca ed intensa, con il sapore dolce e acidulo del frutto della passione che si sposa alla perfezione con la dolcezza delle Prugne della California e la decadenza del cioccolato bianco.
California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB), consorzio fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, che producono per diversi marchi di distributori in tutto il mondo. La California è il più grande produttore mondiale di prugne secche con frutteti in 14 contee nelle valli di Sacramento e San Joaquin. Il CPB opera sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture, occupandosi di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle qualità distintive e della versatilità delle Prugne della California.
Sito ufficiale California Prune Board: www.californiaprunes.it
Facebook @prugnedellacalifornia - Instagram @PrugnedellaCalifornia