La leggenda della Quercia

Spinazzola


La leggenda della Quercia ultrasecolare


Si narra che durante una battuta di caccia, una giovane nobildonna fu assalita da un branco di cinghiali. Disarcionata dal cavallo imbizzarrito, si ritrovò a terra in preda al terrore per la fine imminente.

I versi frastornanti dei cinghiali le fecero capire che di lì a poco l’avrebbero raggiunta e uccisa a morsi. Chiuse gli occhi, pianse, e aspettò il peggio.
Sapeva, da esperta cacciatrice, che un branco di cinghiali inferociti non lasciava scampo.
Ormai sentiva il fiato caldo e puzzolente del cinghiale che la stava addosso, ma fu proprio in quel momento che si sentì sollevare tra le braccia di un uomo vigoroso, dal bellissimo aspetto, che con due salti la condusse in salvo tra i rami della maestosa quercia.

Il viso abbronzato e sereno di questo giovane uomo, dall’aspetto popolare, oltre a tranquillizzarla, suscitarono in lei una forte emozione che arrivò dritta al cuore.
Da quel momento, nonostante la differenza di ceto, nacque un grandissimo amore tra i due giovani.

Per circa un anno s’incontrarono segretamente tra i rami della grande quercia, amoreggiando e immaginando un futuro insieme, ma non fu così; il diavolo ci mise lo zampino! 
Il promesso sposo, intuito la tresca, la fece seguire e scoperto l’inganno svelò il tutto al padre di lei. Il giovane contadino fu subito arrestato e, dietro l’ordine dello sposo mancato, buttato in una delle tante caverne della zona. 

La giovane fu segregata in attesa di essere portata al convento per diventare suora. Durante il trasporto, ella riuscì a fuggire e nascondersi tra i rami della grande quercia. Qui pianse per giorni e giorni, invocando il ritorno dell’amato giovane.
La grande quercia, impietositasi da tanta tristezza, la cinse tra i rami finché la giovane e bellissima nobildonna si fuse in essa. Poi, attraverso le proprie radici, la quercia fece in modo che le due anime dei giovani amanti s’incontrassero per vivere felici nell’eternità.

Da allora, le giovani coppie che abbracciano la grande quercia, se si amano per davvero saranno sposi e felici per sempre. Se invece l’amore tra i due non è completamente corrisposto, si lasceranno di lì a poco.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter