Future Lab

SIAL Paris innova con Future Lab, il laboratorio delle anticipazioni alimentari 

Fin dalla sua creazione, la fiera ha messo al primo posto l'innovazione alimentare, con il 10% circa dell'innovazione mondiale presentata dai suoi espositori. Nel 2018, SIAL Paris sarà di nuovo il più grande laboratorio del pianeta Food, dove gli operatori saranno in grado di testare migliaia di nuovi prodotti dal vivo. Con Future Lab: SIAL Paris andrà ancora più lontano, creando uno spazio di anticipazione che permetterà di avere una visione futuristica!

Prima dell'innovazione, ci sono riflessioni, perplessità e test condotti dai ricercatori, divisioni R&S... E poi, mistero, improvvisamente la creazione prende vita. L'invenzione. Quella in cui crediamo è sugli scaffali dei punti vendita di tutto il  mondo. Questa materia grigia ha trovato il suo posto in un grande appuntamento dedicato all’alimentazione. Un anello vitale mancava nella catena. Quello che è all'inizio, e qualche volta ancora prima. Un laboratorio pieno di straordinaria materia grigia ... che aspettava solo di emergere! E se fosse il momento di accendere i riflettori su Future Lab?

L'invenzione alimentare, o il lato nascosto del pianeta Food
SIAL Paris, primo appuntamento mondiale per l'innovazione alimentare, luogo in cui si inventa l’alimentazione di domani, vuole mettere in luce questo lato nascosto del Food. "Questo può avvenire solo a SIAL Paris! Sì, probabilmente sono sia giudice che parte in causa, e quindi non necessariamente il miglior osservatore per essere obiettivo, riconosce Nicolas Trentesaux, direttore del network SIAL. Ma c'è una realtà che emerge dai nostri 54 anni di storia e da tutte le esperienze e le storie di successo vissute dai nostri partner, espositori e visitatori: il più grande laboratorio alimentare è qui a Parigi ".
Nel 2018, con Future Lab, questo laboratorio sarà in fermento! Un nuovo centro nevralgico dell'evento. Future Lab, fa eco al SIAL Innovation. Il primo passo, senza dubbio. "Volevamo guardare oltre il concorso SIAL Innovation e capire la storia e persino la preistoria dell'innovazione del Food", afferma Nicolas Trentesaux.

SIALFUTURELAB, temi o idee verso il futuro dell'innovazione alimentare.
Immaginiamo Future Lab come una proiezione nel futuro! Si entra in uno spazio in cui sogno e realtà si intersecano. Benvenuti nel pianeta Food di domani! Questo spazio sarà posizionato nella zona all'ingresso del padiglione 6.
Segui la guida!

SIALFOODLAB, un tunnel immersivo per affrontare i temi che saranno al centro delle nostre preoccupazioni alimentari in un futuro non troppo lontano. Ad esempio, quali proteine alternative saranno necessarie per nutrire 8,6 miliardi di persone entro il 2030? Se alcune persone si affidano alla carne "coltivata" in laboratorio dalle cellule staminali, altre stanno considerando soluzioni vegetali ... l'avventura di proteine alternative ci promette ancora delle belle innovazioni! Tra gli altri argomenti trattati nell’ambito di #SIALFOODLAB, il "fatto in casa" digitalmente assistito o in che modo l'intelligenza artificiale rivoluzionerà - qualunque sia la tecnologia o lo scenario che prevale - le nostre pratiche alimentari.

SIALRISINGSTARTUP, lo spazio delle start-up europee innovative.
La seconda dimensione di Future Lab è #SIALRISINGSTARTUP ... uno spazio che offre l'opportunità a una cinquantina di nuove aziende europee, di partecipare a SIAL Parigi 2018. #SIALRISINGSTARTUP metterà in luce dei giovani designer, che sono arrivati quasi al traguardo della loro avventura per la quale stanno combattendo: trovare soluzioni per l’alimentazione del futuro in termini di nuovi prodotti, servizi, packaging ....
Progettato in collaborazione con il network IDEFI-ECOTROPHELIA, #SIALRISINGSTARTUP sarà il primo spazio europeo prospettico dedicato alle start-up nel settore agro-alimentare. Selezionati per la loro audacia e inventiva, in collaborazione con il network universitario europeo, questi giovani avranno un’ampia visibilità, in una fase cruciale della loro esistenza: la nascita. #SIALRISINGSTARTUP darà loro l'opportunità di condividere le loro esperienze con un gruppo di imprenditori, investitori, potenziali clienti e mass media ... per conquistare un giorno - chi lo sa - il pianeta Food!

SIALVRLAB o quando la realtà virtuale conquista il Pianeta Food
Ma Future Lab non è solo questo. Benvenuti ora nella sua terza dimensione! #SIALVRLAB per Virtual Reality Lab! Creata in collaborazione con Laval Virtual / EasyCom, questa animazione offre un viaggio di realtà virtuale nel settore dell’alimentazione, per capire come questa tecnologia rivoluzionerà la nostra alimentazione quotidiana, al ristorante, al lavoro o a casa. #SIALVRLAB offre 4 animazioni di realtà virtuale, con diversi tipi di cuffie, usi e applicazioni settoriali. Le sfide della realtà virtuale dell’alimentazione presto non avranno segreti per i visitatori!

 

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter