Doxa per Cameo

Cucinare insieme piace

Far dolci #incucinainsieme piace: unisce creatività e amore per la tradizione.
Un evento in DolceCasa e una ricerca di Doxa per cameo #incucinainsieme e #dolcecasacameo sono già tendenza

Mamme bloggers e giornalisti, accompagnati dai loro figli, si sono ritrovati lo scorso 30 aprile, invitati da cameo, nello spazio interattivo di DolceCasa per la presentazione di una ricerca esclusiva commissionata a Doxa per indagare le abitudini e i valori degli italiani in cucina.
Nel corso della presentazione dedicata al “cucinare-insieme” non poteva mancare, soprattutto in DolceCasa cameo, l’occasione di “mettere le mani in pasta” per preparare un dolce. Un momento molto coinvolgente al quale hanno partecipato con entusiasmo tutti gli adulti insieme ai loro 12 bambini (dai 18 mesi ai 10 anni di età).
In poche ore #incucinainsieme e #dolcecasacameo sono entrati nelle tendenze di Twitter generando oltre 250 tweet e numerosi post su Instagram.

Cucinare è sempre più trendy e social: oltre all’invasione di programmi televisivi, fotografare il cibo e condividerlo istantaneamente è ormai un’azione automatica e quasi necessaria.
In un panorama dove l’imperativo è condividere per generare attenzione e commenti, cucinare e mangiare spesso diventano subordinati al fotografare.
A questa realtà però se ne affianca un'altra, dove cucinare significa ancora tradizione, passione e amore.
Possiamo quindi distinguere due macro categorie:
•    Cucinare come “esibizione”: esiste un cucinare come “esibizione” e che riguarda un’interpretazione del cucinare come competizione, più concentrata sull’aspetto estetico e personalistico del cucinare. In un certo senso “esclusivo” e “solitario”. Cucinare è una gara.
•    Cucinare come “relazione”: esiste un cucinare come “relazione” fatto di semplicità, imperfezione e voglia di stare insieme. Questo “cucinare-insieme” è fatto di persone in relazione, di tradizione e porta con sé i valori dello scambio generazionale, dell’insegnamento e dell’apprendimento. Cucinare-insieme è divertimento.
Da questa ricerca Doxa per cameo sul tema #incucinainsieme emerge che è diffuso nelle case degli italiani un cucinare-insieme in cui i rapporti di amicizia e i legami famigliari diventano protagonisti nella preparazione dei cibi, la relazione di coppia o generazionale assume le dimensioni della semplicità quotidiana delle mura domestiche e alla competizione si sostituisce lo spirito di squadra, all’esibizionismo il piacere di stare insieme attorno ad un piatto o gustando un dolce.

Cucinare è un gesto italiano
•    Il 93% degli italiani, fra i 18 ed i 65 anni di età, cucina. Perdura l’amore degli Italiani per il preparare personalmente il pasto e per il passare del tempo ai fornelli.
•    Un gesto quotidiano o quasi per 7 Italiani su 10 (cucinano tutti i giorni o quasi l’88% delle donne e il 52% degli uomini).

Cucinare è una passione
•    L’86% degli italiani è appassionato di cucina (piace molto/abbastanza).
•    L’82% degli italiani ha partecipato (12%) o amerebbe partecipare (70%) ad un corso di cucina.

Cucinare dolci piace
•    1 italiano su 2 cucina dolci (il 58% di quelli che cucinano).
•    Nel 95% dei casi preparano un dolce almeno una volta al mese.
•    In 1 caso su 2 preparano un dolce ogni settimana.

In cucina insieme
•    L’87% degli italiani, fra i 18 ed i 65 anni di età, cucinano insieme ad altri almeno qualche volta.
•    Di questi il 50% fa anche la spesa insieme oppure (38%) guarda quello c’è in casa per decidere sul momento.
•    Si cucina insieme per diversi motivi, ma soprattutto per stare insieme (75%), perché è più divertente (62%) e perché si fa prima (45%).

Cucinare insieme dolci

•    1 italiano su 2 prepara dolci insieme a famigliari e/o amici.
•    Preparare insieme dolci è… ”cose fatte in casa”, tempo trascorso in allegria e collaborazione.
#incucinainsieme è una vera e propria fusione fra il cucinare e il collaborare, un modo per trascorrere del tempo insieme, un gesto funzionale e sociale, che forse toglie un po’ di “perfezione” alla cucina, ma che le regala divertimento e leggerezza.

cameo è un’azienda alimentare specializzata nei preparati per dolci, nelle pizze surgelate e nei dessert freschi. Da oltre ottant'anni regala alle famiglie italiane il piacere di preparare un dolce, nel rispetto di una filosofia che è tutta racchiusa nel suo motto: la qualità è la miglior ricetta.
È nota soprattutto per i suoi preparati che aiutano milioni di persone a scoprire il piacere di fare, l'orgoglio di offrire e la gioia di condividere ricette gustose, in ogni momento della giornata, divertendosi in cucina, in modo semplice e con idee sempre nuove.
cameo produce e distribuisce su tutto il territorio nazionale, oltre 200 prodotti. Ha sede a Desenzano del Garda (BS) e conta circa 370 collaboratori; con un fatturato (2014) di 256milioni di €, produce annualmente oltre 405 milioni di buste (di cui circa 160 di lievito).

DolceCasa cameo è uno spazio interattivo presso la sede di Desenzano del Garda, nel quale cameo accoglie i suoi consumatori (appassionati di dolci in generale, famiglie e scuole), per far vivere loro un'esperienza all'insegna della tradizione, del gusto e della qualità, da sempre i valori pilastro della sua storia.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter