Menù del giorno

Jacopo Trovatelli vince il concorso “Il menù del giorno” promosso dalla Biennale Enogastronomica

Premiati anche i ragazzi dell’Istituto “Enriques” di Castel Fiorentino, vincitori de “Il futuro è giovane” gara riservata agli studenti delle scuole alberghiere. 
 
E’ Jacopo Trovatelli della Trattoria “Icch’è c’è c’è” di Firenze il vincitore del concorso “Il menù del giorno” che ha coinvolto circa 30 ristoratori fiorentini e che è stato promosso dalla Biennale Enogastronomica.
 
Questa mattina presso la sede fiorentina di METRO Academy, la giuria composta da Annie Féolde (3 stelle Michelin, Enoteca Pinchiorri Firenze), Claudio Sadler (2 stelle Michelin, direttore scientifico METRO Academy), Daniele Caldarulo, (General Manager Nazionale Italiana Cuochi) e Rocco Pozzulo (Presidente Federazione Italiana Cuochi), ha valutato i piatti proposti dai tre finalisti del concorso decretandone il vincitore.
 
Tra i criteri di valutazione la preparazione del piatto, la stagionalità dei prodotti usati e il legame con il territorio.
 
“Il concorso – sottolinea Santino Cannamela, presidente della Biennale Enogastronomica – nasce dalla volontà di valorizzare la tradizione enogastronomica locale e punta a far emergere tutti quei ristoranti che vogliono essere ambasciatori del loro territorio”.
 
La finale del concorso è stata disputata presso METRO Academy all’interno del punto vendita METRO La Casa dell’Horeca -  Firenze Le Cascine. METRO Academy è la “piazza” dove i clienti di METRO Italia possono confrontarsi e imparare attraverso cooking e cocktail session, corsi di gestione e di marketing. Lanciata nel 2014, METRO Academy vuole essere fonte di ispirazione costante per i Professionisti della Ristorazione e dell’Ospitalità.
 
Sempre nella stessa sede sono stati premiati gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Federigo Enriques” di Castel Fiorentino, che hanno vinto “Il futuro è giovane”, concorso che la Biennale Enogastronomica ha riservato agli studenti delle scuole alberghiere.
La squadra prima classificata si è aggiudicata un corso di panificazione base professionalizzante “Profumo di Pane” di 16 ore presso CESCOT Firenze S.r.l., la possibilità di partecipare alla METRO Academy Summer School 2017 - che si svolgerà in METRO Academy Milano - e un corso di Latte Art offerto da Mokaflor di Firenze.
 
Il progetto Biennale Enogastronomica è sostenuto dalla Camera di Commercio di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze. 
 
Nella foto a destra (da sinistra a destra):
Daniele Caldarulo, Rocco Pozzuolo, Santino Cannamela, Annie Féolde, Jacopo Trovatelli, Gino Noci, Claudio Sadler 

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter