Lux Lucis

Stella Michelin

Il ristorante Lux Lucis del Principe Forte dei Marmi e lo Chef Valentino Cassanelli conquistano la prima stella Michelin

Si è svolta a Parma l’edizione 2017 della Guida Michelin, durante la quale è stata conferita la prima stella al ristorante Lux Lucis dell’hotel Principe Forte dei Marmi guidato dall’Executive Chef Valentino Cassanelli.

E’ con immensa gioia che riceviamo la notizia del conferimento della stella Michelin al nostro ristorante, il Lux Luciscommenta entusiasta Cristina Vascellari, direttore del Principe Forte dei Marmi. “Il mio grazie va a Valentino che con impegno e dedizione ci ha portato a questo importante risultato, che oggi consideriamo non un punto di arrivo ma un punto di partenza.”

E’ proprio il giovane e talentuoso Executive Chef Valentino Cassanelli - alla guida del ristorante Lux Lucis dal 2012 - che grazie alla sua creatività e al suo ecclettismo è riuscito a conquistare l’ambito premio. “E’ stata una grande emozione salire sul palco per ricevere questo importante riconoscimento insieme ai grandi nomi della cucina italiana. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto e la fiducia della mia brigata. Un ringraziamento particolare a Rocco Grisoni, sous chef con me dal primo giorno, Sokol Ndreko, maitre sommelier e collaboratore ineguagliabile e naturalmente Cristina Vascellari che ci ha sempre sostenuti affinché potessimo raggiungere questo importante risultato.” 

Valentino Cassanelli è un giovane chef emergente
.
Nasce a Modena nel 1984 e la cucina lo folgora fin dall'infanzia quando, osservando la nonna fare la sfoglia,  immagina già il proprio futuro.  La sua cucina si basa su ingredienti del territorio (il pesce lo sceglie personalmente dalle barche, quello azzurro di Livorno, i crostacei di Viareggio) ed è sapientemente contaminata dalla lezione fusion del Nobu di Londra, dove lavora per un anno, prima di arrivare nella cucina di Carlo Cracco, presso il quale Cassanelli lavora dal 2007 al 2009. Ed è Carlo Cracco assieme a Matteo Baronetto che lo portano a collaborare con alcuni dei più importanti Chef del Mondo.
A febbraio 2012 approda al Principe Forte dei Marmi come Executive Chef  e responsabile dei ristoranti del prestigioso boutique Hotel ; a maggio apre il Lux Lucis, il ristorante di punta del Principe, dove propone una cucina Toscana Contemporanea. Nel 2016, anche grazie alla sua professionalità, il ristorante ha ottenuto le due forchette della Guida Ristoranti Espresso 2016.
Miglior Chef della Versilia per il 2014 e per il 2016 ha ricevuto il riconoscimento “Top di Domani” dal Touring Club Italiano.
Numerosi gli altri riconoscimenti: il Restaurant Manager Sokol Ndreko è miglior sommelier d’Italia al BIWA (Best Italian Wine Awards) 2015 e nel 2016 è “Maitre dell’Anno” per la guida I Ristoranti d’Italia 2017 de L’Espresso; il ristorante Lux Lucis è stato premiato dal Touring Club come “Cucina d’autore” nella guida "Alberghi e Ristoranti d'Italia 2016” e dalla guida Gatti Massobrio il premio “Faccino Radioso 2017” destinato alle migliori tavole della guida. 

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter