Vini on-line

Vinitaly, eBay: il mercato del vino online, tra export e tutela del Made in Italy

  • Toscana prima tra le regioni italiane su eBay.it, mentre la Francia è il Paese verso cui si esporta di più
  • Lotta alla contraffazione online e promozione del Made in Italy grazie all’accordo tra eBay e il Mipaaft

 

La 53esima edizione del Vinitaly, tra le più grandi manifestazioni al mondo dedicata al vino, si è appena conclusa e per l’occasione eBay, uno dei maggiori marketplace a livello globale, ha rilasciato alcuni dati svelando curiosità del mercato del vino italiano online.

Innanzitutto, i vini preferiti dagli utenti su eBay.it sono i bianchi e i rosati, seguiti dai celebri rossi Supertuscan. Proprio la Toscana è regina tra le regioni italiane che, in valore, registrano i maggiori volumi di vendita (20% sulle vendite totali), seguita da Veneto (13%) e Campania (12,5%). Per quanto riguarda l’export, la Francia domina abbondantemente la classifica dei mercati più gettonati per i venditori professionali italiani, seguita da Germania e Gran Bretagna. La solidità delle vendite online verso questi Paesi testimonia la sempre maggior attrattività che i vini del nostro Paese esercitano verso i principali mercati del vino a livello mondiale, caratterizzati da consumatori estremamente esigenti, e la conseguente necessità di puntare sul brand Made in Italy.

Proprio la tutela e la promozione delle eccellenze italiane sono una delle priorità di eBay nel settore agroalimentare e vitivinicolo. Il marketplace ha infatti stipulato un protocollo d’intesa, recentemente rinnovato, con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, forestali e del Turismo, la Confederazione Nazionale dei Consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani (Federdoc), l'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF) e l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG), proprio con l’obiettivo di proteggere dalle contraffazioni il patrimonio agroalimentare e vitivinicolo italiano e favorire la presenza nell’eCommerce di prodotti Made in Italy autentici e di qualità.

Con un valore di 14,3 miliardi di euro, il vino italiano si conferma un settore trainante per l’economia italiana. Proprio per questo è importante per eBay salvaguardarne l’autenticità e la qualità anche nel commercio online. Il rinnovo dell’accordo con il Mipaaft va esattamente in questa direzione, dal momento che ci permette di supportare le eccellenze vitivinicole italiane nella loro apertura verso un mercato globale” – afferma Andrea Moretti, Direttore Affari Legali di eBay in Italia. “L’obiettivo di eBay è quello di essere sempre al fianco dei propri venditori, fornendo loro gli strumenti per raggiungere gli oltre 179 milioni di acquirenti eBay a livello globale e promuovere, attraverso un approccio multicanale, il Made in Italy nel mondo”.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter