Spazio nutrizione

“GRANI ANTICHI E SALUTE UMANA”: KAMUT® È SPONSOR UFFICIALE DI SPAZIO NUTRIZIONE 2019 

Emanuela Simonetti, Research Director Kamut Enterprises of Europe, presenta i più recenti studi scientifici relativi al grano khorasan KAMUT® 
in occasione dell’evento dedicato alla filiera della sana alimentazione in programma il 22 e 23 marzo 2019 a Milano


Kamut Enterprises of Europe – proprietaria con Kamut International del marchio KAMUT® – da più di 30 anni garanzia di alta qualità in biologico dell’antico grano khorasan, è sponsor ufficiale di Spazio Nutrizione 2019, l’evento annuale milanese dedicato alla filiera della sana alimentazione. 

Il 22 marzo 2019, nel contesto del workshop dedicato alle eccellenze della dieta mediterranea, la dott.ssa Emanuela Simonetti, Research Director di Kamut Enterprises of Europe, presenterà le più recenti evidenze scientifiche a favore delle caratteristiche nutrizionali benefiche del grano khorasan KAMUT®.

“Una quantità significativa di studi clinici umani condotti sia su soggetti sani che su pazienti affetti da patologie quali la sindrome coronarica acuta , la sindrome del colon irritabile , il diabete mellito di tipo 2  e la steatosi epatica non alcolica , hanno mostrato che consumare prodotti a base di grano khorasan KAMUT® come fonte principale di carboidrati all’interno di una dieta mediterranea ha un effetto positivo nella riduzione degli zuccheri e dell’insulina, nonché nella riduzione di altri fattori di rischio ossidativo e infiammatorio” spiega la dott.ssa Simonetti.

Ricerche pubblicate su riviste scientifiche internazionali, in collaborazione con l’Università di Bologna, Firenze, Urbino hanno inoltre indagato il profilo fitochimico, l’ipoallergenicità, la digeribilità e la capacità antiossidante e anti-infiammatoria del grano khorasan KAMUT®  evidenziandone le proprietà antiossidanti  e anti-infiammatorie  rispetto a varietà di grano moderno poste a confronto. Un recente studio pubblicato dalla rivista Food Research International  ha dimostrato come il pane realizzato con il grano khorasan KAMUT®, comparato con pane realizzato con grano moderno, abbia una composizione chimica simile ma un effetto biologico differente: in particolare, si è evidenziato il suo potenziale effetto antiossidante e anti-infiammatorio. 

“Questo studio contribuisce a comprendere quello che molti consumatori ci dicono da quando è stato introdotto il grano khorasan KAMUT®, ovvero che la sensazione di gonfiore a fine pasto che si può riscontrare consumando grano moderno non capita mangiando questo grano antico” conclude la dott.ssa Emanuela Simonetti

Con la presentazione delle più recenti evidenze e la sponsorizzazione di Spazio Nutrizione 2019, Kamut International e Kamut Enterprises of Europe rinnovano il loro impegno nella ricerca scientifica per offrire al consumatore sempre più attento al benessere quotidiano grano khorasan KAMUT®  di qualità garantita e nutrizionalmente ricco di proprietà benefiche per la salute.


Il grano khorasan KAMUT®
KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano khorasan KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy. 

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter