Redoro



OLIVICOLTORI DAL 1895




Redoro
è un’azienda, rigorosamente veronese, che sempre più presenzia con i suoi prodotti su tavole internazionali: dall’Europa all’America, al Giappone. Un prodotto che nasce da una tradizione che si tramanda dal 1895 di padre in figlio, e che è da sempre sinonimo di qualità.

Situata a Grezzana (Vr), nel cuore della Valpantena, lAzienda Redoro, oltre a coltivare gli uliveti che la circondano, raccoglie le migliori olive di oltre 1000 produttori agricoli di ben sette valli vicine. Un territorio che presto otterrà il marchio D.O.P. per la produzione tutelata di Olio Extravergine di Oliva.

Per aumentare la capacità produttiva e affinare ulteriormente la qualità del prodotto, l’Azienda, una decina d’anni fa, ha rilevato l’antico Frantoio di Mezzane, situato nella valle omonima che si estende nell’est veronese. Tra i più antichi della provincia, questo luogo trattiene ancora il fascino l’antico mestiere dell’olivicoltura.

Recarsi a visitare i frantoi di Grezzana e Mezzane, nel periodo di lavorazione delle olive, a novembre e dicembre, permette di scoprire un mondo legato ad una lavorazione fatta ancora con metodi tradizionali. Il profumo che esce dal frantoio è intenso, l’olio è verde con riflessi dorati; il sapore è dolce, corposo e fragrante di oliva, subito pronto per essere gustato sul pane, per una deliziosa bruschetta, o su qualsiasi altra pietanza.

Le olive vengono raccolte a mano dai contadini, a giusta maturazione, e portate ai frantoi in giornata. Qui vengono molite solo quelle sane e di qualità, con macine a pietra e con il sistema di spremitura a freddo. E’ un antico e tradizionale metodo che garantisce il mantenimento delle proprietà organolettiche naturali dell’Olio Extravergine di Oliva, senza toglierne i suoi principi nutritivi e i suoi benefici naturali per una sana alimentazione.

L’Azienda Redoro ha molti risvolti imprenditoriali, caratterizzati da una grande dinamicità. Presente da anni alle maggiori fiere internazionali, è stata la prima nel Veneto ad ottenere la certificazione AIAB, che garantisce la coltivazione dei prodotti da agricoltura biologica. E così al fianco dell’olio integrale, dal sapore dolce corposo e fragrante d’oliva, ottenuto da olive coltivate in alta collina nel rispetto delle caratteristiche biologiche, vi è il nostrano, dal sapore dolce rotondo con vellutati retrogusti di mandorla, e la qualità extra, olio particolarmente delicato dal sapore leggermente fruttato, ottimo per la cucina mediterranea.

Ma l’attenzione al prodotto, alla sua lavorazione, al lato commerciale, documentati dal successo che sempre più sta conquistando sul mercato internazionale, non sta intaccando la filosofia aziendale. I valori di una tradizione che mantiene vivi storia e cultura dell’olio e del suo territorio sono un patrimonio che Redoro da anni vuole trasmettere ai giovani.


Per saperne di più:http://www.italyfromitaly.it/cibo/condimenti/olio-doliva-extravergine/frantoi-redoro/

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter