Prima colazione

GLI ITALIANI A COLAZIONE SECONDO ALPRO: UN MIX DI TRADIZIONE E ALTERNATIVE VEGETALI

Alpro ha indagato le abitudini degli italiani per la prima colazione con una ricerca che evidenzia nuove tendenze: il 93% degli italiani non rinuncia alla colazione quotidiana ed il 74% integra prodotti a base vegetale.

Nonostante i tempi di vita e di lavoro sempre più incalzanti ed impegnativi, gli italiani non rinunciano più alla prima colazione, infatti per il 93% è un’abitudine quotidiana. 
Secondo la nuova ricerca di Alpro, in collaborazione con Doxa, le abitudini alimentari degli italiani per la colazione si adattano ai tempi: il 74% consuma prodotti a base vegetale per la colazione (il 34% abitualmente, il 40% occasionalmente). Il 43% degli italiani che consuma abitualmente un prodotto vegetale durante la colazione quotidiana preferisce integrare alternative vegetali allo yogurt, mentre il 31% sceglie la bevanda alla soia. 

La colazione è sempre più un momento importante della giornata: quattro italiani su dieci dedicano anche più di dieci minuti alla sua preparazione quotidiana. Che la preparino da sé o che la facciano fuori casa, oggi la colazione degli italiani è sempre più ricca e varia: sette italiani su dieci, infatti, ritengono importante variare la colazione – specialmente le donne tengono a variare la colazione il più possibile. 
Le ragioni principali riportate dagli italiani per l'uso sempre più diffuso di prodotti a base vegetale per la colazione riguardano la volontà di avere uno stile di vita sano e la naturalezza degli ingredienti. Un altro fattore evidenziato è la facilità nella digestione, mentre solo il 7% integra prodotti a base vegetale per intolleranze

“I consumatori italiani sono sempre più alla ricerca di uno stile di vita salutare con una particolare attenzione all’alimentazione e alla qualità degli ingredienti”, spiega Heidi De Glass, Marketing Manager Alpro Italia “Questo trend si evidenzia anche nella colazione, in cui i prodotti a base vegetale rappresentano una scelta sana e naturale e possono essere integrati in gustose ricette per variare la propria routine mattutina”. 
Le modalità preferite dagli italiani per completare la loro colazione con un prodotto a base vegetale sono l’abbinamento con i cereali, ad esempio in una bowl o con il porridge, o l’uso come ingrediente di una ricetta in una torta o per creare pancakes. Nella colazione italiana non può mancare il caffè, sempre più spesso accompagnato da prodotti a base vegetale. In abbinamento all’irrinunciabile caffè mattutino, Alpro ha introdotto in Italia la Bevanda alla Soia Alpro Delicato: grazie al suo gusto più fresco e leggero, è perfetta con il caffè e può essere riscaldata. 
Le nuove tendenze per la colazione italiana evidenziate dalla ricerca di Alpro trovano un grande alleato nei social network e nei siti web che risultano essere la principale fonte di informazione e ispirazione. Alpro ha dedicato un’intera sezione del suo sito alla colazione, https://www.alpro.com/it/ispirazioni-per-la-colazione/colazioneconalpro Dove è anche possibile scaricare gratuitamente il ricettario per la colazione creato dai fan di Alpro durante la campagna Instagram #colazioneconAlpro per i numerosi italiani a cui piace iniziare la giornata con una colazione sana e versatile, sempre più spesso arricchita con un prodotto a base vegetale.

PRIMA COLAZIONE MULTISTRATO

Goditi questa bontà con Alpro Bianco, frutti di bosco e biscotti al cocco    

Ingredienti
400 gr di Alpro Bianco
250 gr di frutti di bosco (lamponi, fragole, more, mirtilli)
6 biscotti al cocco croccanti

Preparazione
1. Metti Alpro Bianco assieme ai frutti di bosco in un frullatore e frulla per bene fino ad ottenere una morbida crema colorata di rosa.
2. Sbriciola i biscotti in gustosi pezzetti. Metti una parte dei biscotti al cocco sbriciolati in una ciotola e tieni il resto per guarnire (se vuoi questo è il momento giusto per assaggiarne un po'). 
3. Versa la miscela di Alpro Bianco, l'alternativa vegetale Alpro allo yogurt, e di frutti di bosco sopra i biscotti sbriciolati e ricopri con la parte di biscotti che hai messo da parte come guarnizione.
4. Prendi un cucchiaio e tuffati in questa splendida colazione!

Suggerimento:
i biscotti senza glutine al cocco rendono la ricetta senza glutine.


Informazioni su Alpro
:
Alpro è la prima azienda in Europa per la produzione di alimenti e bevande (margarina, dessert, alternative vegetali allo yogurt e alla panna) a base di soia. L'azienda ha ampliato la gamma con bevande a base di mandorla, nocciola, riso, avena e cocco. I prodotti Alpro sono commercializzati con i marchi Alpro ® e Provamel ®. L'azienda ha sede a Ghent (Belgio) e tre stabilimenti di produzione in Belgio, Francia e Regno Unito; ad oggi conta più di 1000 dipendenti in Europa, area in cui distribuisce i propri prodotti. Nel 2015 Alpro ha realizzato un fatturato di 508 milioni di Euro (IFRS) (480 milioni di Euro US GAAP) ed è in continua crescita.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter