Oltre

Oltre - Convention 2019

Prosegue il viaggio intorno al mondo di Longino & Cardenal, alla ricerca dei sapori più raffinati

 
Longino&Cardenal, società di importazione e distribuzione di alimentari destinati alla ristorazione di alta qualità, ha presentato presso lo spazio Gadames 57 a Milano i protagonisti della sua offerta per l’anno in corso. 

La convention ha dato modo a una selezione di fornitori del brand provenienti da diversi angoli del mondo di raccontare la propria storia e i propri prodotti, all’insegna dell’instancabile ricerca dell’eccellenza che rappresenta per Longino & Cardenal una vera e propria mission.
L’azienda è infatti specializzata nella ricerca di “cibi rari e preziosi” destinati a ristoranti e alberghi di qualità e alle vetrine delle più prestigiose gastronomie.
Conosciuto nel settore quale uno dei principali “food globetrotter” italiani, Longino & Cardenal svolge una continua ricerca delle migliori materie prime, spesso poco conosciute ai più, al fine di soddisfare i nuovi trend di comportamento dei consumatori che ricercano prodotti eccellenti proposti in forme innovative.


Oltre a presentare le novità di fornitori “storici” quali Balfegò, Giraldo, Wagyu, Alpin Herbs, Tartuflanghe, Triticum e Pariani, la convention è stata soprattutto occasione per presentare quattro nuovi partner di Longino & Cardenal, che con le loro esperienze vanno ad arricchire il catalogo del brand nei settori dei prodotti ittici, della carne e dei dolci:


Cloudy Bay Clams è leader nella raccolta di vongole dal gusto unico e dalle dimensioni senza paragoni, fino a 200 grammi per mollusco. In particolare, l’azienda neozelandese raccoglie quattro specie di vongole selvagge: Diamond Shell, Storm Shell, Tua Tua e Moon Shell. Tutte specie uniche, native e autoctone della “Surf Zone”, specifica area della Nuova Zelanda caratterizzata da acque costiere incontaminate.
Innovazione e tecnologie avanzate sviluppate dopo anni di ricerca hanno permesso all’azienda di perfezionare il metodo di raccolta e preservare l’integrità del pescato. Le nuove tecnologie unite a una gestione sostenibile della raccolta hanno inoltre permesso di ottenere il certificato Friend of The Sea, un riconoscimento di livello internazionale.
http://cloudybayclams.com/


Forte di una tradizione familiare che dura da 150 anni, Zaferis Trikalinos ha reinventato i metodi di produzione della bottarga di muggine, introducendo diverse innovazioni in particolare nelle fasi di salatura ed essiccatura, le più critiche del processo di trasformazione di questo prodotto unico.
La ricerca spasmodica della perfezione ha permesso all’azienda di raggiungere risultati strabilianti oggi riconosciuti a livello mondiale: la bottarga Trikalinos è un prodotto ricco di proteine, vitamine e acidi grassi Omega-3 e Omega-6 e si distingue per una minore salinità e una texture vellutata che esprime al meglio il suo gusto. 
https://trikalinos.gr/


Il francese Miéral è tra i fornitori di pollame più rinomati nel panorama mondiale. L’azienda si avvale di una vasta rete di allevatori della zona di Bresse: tutte le fasi di crescita e selezione vengono costantemente monitorate da mani esperte, nel massimo rispetto dell’animale e dell’ambiente.
È così che Miéral produce tre tipologie di pollame di qualità superiore: il Pollame di Bresse AOP (unico volatile al mondo ad avere la Denominazione di Origine Protetta), il Pollame Excellence e il Pollame Label Rouge” Prince de Dombes.
Le partnership con allevatori d’eccellenza, il monitoraggio delle attività di allevamento all’aperto, la nutrizione 100% naturale degli animali, il rispetto delle tradizioni, della terra e la passione per il lavoro sono da sempre i punti di forza della famiglia Miéral.
https://www.mieral.com/


Nella terra, l’Ecuador, in cui la coltura del cacao è tradizione da più di duemila anni, Hacienda San José segue il ciclo produttivo del suo cioccolato dall’origine al prodotto finito. Il cacao proviene da un’unica piantagione a Los Rios, in Ecuador ed è lavorato direttamente in loco. Nello stesso luogo esso è infatti coltivato, raccolto, fatto fermentare ed essiccato con tecniche avanzate e perfezionate nel corso di 90 anni di esperienza. 
Il cacao Nacional Arriba coltivato da Hacienda San José è stato più volte premiato fino a ottenere il riconoscimento “Pepa de Oro” al World Cacao Summit nel 2016. Questi chicchi hanno un aroma particolare, molto floreale con un’acidità minima, caratteristiche ideali per ricavare un cioccolato di altissima qualità. 
Hacienda San José spicca inoltre perché opera secondo un modello di business basato su principi della sostenibilità ambientale e sociale che supera di gran lunga gli standard richiesti.
http://www.chocolatesanjose.ec/
 

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter