Il futuro dell'imballaggio

Presentato a Milano il sondaggio commissionato da ALL4PACK Paris 2018

"L'IMBALLAGGIO ALL'ALBA DELLA SUA RIVOLUZIONE"



Come già dimostrato dagli studi realizzati dal salone negli ultimi anni, "l'imballaggio è il riflesso perfetto della nostra società". L'imballaggio di oggi si adatta e si trasforma in continuazione per rispondere alle attese dei consumatori e alle nuove esigenze sociali quali la presa di coscienza ambientale, la lotta allo spreco, ecc.

Ma come sarà l'imballaggio tra una trentina di anni?

Per rispondere a questa domanda, aLL4PACK Paris 2018 ha selezionato quattro sfide prioritarie che rivoluzioneranno i nostri stili di vita e che spingeranno gli imballaggi a reinventarsi:

L'invecchiamento della popolazione

L'esaurimento delle risorse del pianeta

Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale in tutti i campi

Una mobilità assicurata da veicoli a guida autonoma, anche nello spazio

In un primo tempo, il salone ha voluto conoscere il punto di vista di coloro che progettano quotidianamente gli imballaggi. In partnership con EPDA - associazione dei designer europei - ha interpellato una ventina di designer di 15 paesi per conoscere il loro punto di vista e raccogliere le loro riflessioni a proposito di queste quattro evoluzioni sociali che coinvolgeranno i cittadini europei e che avranno un impatto di certo sulla rivoluzione degli imballaggi. Ed infine, sono stati interpellati i consumatori di 6 paesi per valutare i percorsi che ci condurranno all'orizzonte dell'anno 2050 e alla rivoluzione degli imballaggi...

Anteprima: /archivioFiles/doc/Il futuro dell'imballaggio.pdf

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter