ICAM

L’eccellenza del cioccolato italiano, la passione della famiglia Agostoni

ICAM è da oltre 70 anni portavoce in tutto il mondo dell’eccellenza italiana nell’arte cioccolatiera. Lo fa attraverso scelte produttive ben precise, capaci di interpretare la filosofia che accompagna l’attività sin dal 1946, anno della sua fondazione.

Il cioccolato ICAM è frutto di una grande passione che le Famiglie Agostoni e Vanini tramandano di generazione in generazione, facendosi interpreti dell’autentica cultura del cioccolato made in Italy.

Passione, creatività, tecnologie all’avanguardia e attenzione alle tendenze del mercato rappresentano l’anima di ICAM, riscuotendo successo tra i consumatori e i professionisti di tutto il mondo.

La nostra storia

1946 ICAM stabilisce la sua sede produttiva e legale a Lecco. L’idea è quella di portare a tutte le famiglie un bene considerato di lusso, producendo cioccolato di qualità ad un prezzo equo ed accessibile.

1947 Determinante è la collaborazione con l’imprenditore lecchese Vitali che ha permesso l’ideazione, la sperimentazione e l’installazione di una innovativa pressa Carle&Montanari per l’estrazione del burro di cacao tramite spremitura della pasta di cacao.

1953 ICAM si trasferisce nello stabilimento di Lecco (Pescarenico), attuale sede legale.

1970 Angelo Agostoni, figlio di Silvio, intraprende diversi viaggi in Africa e America Latina e inizia l’approvvigionamento diretto del cacao, con l’obiettivo di rifornirsi di materia prima di ottima qualità.

1982 Installazione di nuovi serbatoi in acciaio inox e di un sistema di tubazione modulare in grado di assicurare l’assoluta purezza del prodotto, evitando ogni possibile contaminazione tra le diverse linee di produzione.

1985 Acquisto e installazione di un nuovo tostino “Barth” per la tostatura a pressione costante, che consente di far evaporare in modo omogeneo l’umidità dalla parte interna ed esterna delle fave.

1996 Viene acquistato un impianto “Bindler”, macchinario che permette la produzione di elevati volumi di cioccolato e consente all’azienda di far fronte alle crescenti richieste dei clienti. Inoltre un’innovativa linea robotizzata consente una svolta nella produzione di cioccolatini, riducendo così i tempi di confezionamento.

2008 Nel mese di settembre viene posata la prima pietra del nuovo polo produttivo di Orsenigo in provincia di Como.
Edificata su un’area complessiva di 50.000 mq, il nuovo impianto raddoppia il quantitativo di fave di cacao lavorate, consentendo all’azienda di aprirsi a nuovi segmenti di mercato.

2010 La famiglia Agostoni -Vanini avvia il nuovo stabilimento di Orsenigo, dotato delle più moderne tecnologie proprie dell’industria 4.0, concepito e realizzato per offrire al mercato eccellente qualità, estrema sicurezza alimentare e completa tracciabilità, rispettando al contempo l’ambiente e il territorio circostante.

2014 Lancio del brand premium Vanini, l’eccellenza della produzione firmata ICAM. Frutto di un lungo e specifico percorso di ricerca e selezione in piantagione e di un’accurata scelta di ingredienti di qualità.

2017 ICAM aumenta la propria capacità e versatilità produttiva con l’installazione di un modellatore 4.0, completando così il proprio upgrade industriale e il passaggio definitivo della produzione al nuovo stabilimento di Orsenigo. L’impianto, denominato Chocostar, permetterà l’ampliamento delle tipologie di prodotti realizzabili e migliorerà la qualità e la resa estetica del prodotto.

ICAM - Presentazione completa

 

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter