Fileni

EMANUELE PAGONI

NUOVO DIRETTORE QSHE DEL GRUPPO FILENI

 

Fileni punta sulla qualità e decide di affidare la guida del reparto Qualità salute e ambiente a Emanuele Pagoni, nuovo direttore QSHE del Gruppo.

Emanuele, classe 1976, si è laureato in Scienze della Produzione Animale e ha poi conseguito un Master MBA e negli anni ha acquisito un’importante esperienza professionale nel campo della gestione della qualità maturata in un articolato percorso di carriera sia nazionale sia internazionale in numerosi settori del food&beverage.

Ha sempre ricoperto ruoli chiave nelle aziende dove ha lavorato come Direttore tecnico, Direttore di stabilimento e Responsabile della qualità, spaziando dalla produzione al controllo qualità, fino al dipartimento di ricerca e sviluppo. Ha lavorato per Granarolo e Cefa, dirigendo un progetto di cooperazione internazionale in Tanzania. A seguire, è stato Direttore Ricerca & Sviluppo e Direttore di Stabilimento per GSI Cina per poi ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnologie Stabilimenti per il Gruppo Lavazza.

Nel suo nuovo ruolo di Direttore QSHE, creato appositamente per coordinare e uniformare la gestione della Qualità, della sicurezza e dell'ambiente in tutte le realtà del Gruppo, Emanuele si occupa di coordinare queste aree, riportando direttamente al CDA per garantire gli elevati standard che contraddistinguono Fileni.

La scelta di Fileni di istituire questo nuovo ruolo e di contare sulla grande esperienza di Emanuele Pagoni, testimonia ancora una volta la volontà dell’Azienda di continuare il proprio percorso sostenibile e circolare, prestando grande attenzione all’ambiente e alla preservazione del territorio in cui opera e, non ultimo, alla salute dei lavoratori.

 

Il Gruppo Fileni

Il Gruppo Fileni - leader nel mercato delle carni bianche biologiche – è sul mercato da oltre 40 anni e ha sede a Cingoli (provincia di Macerata). Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.re.ca, è una delle principali aziende italiane del settore. Fileni Alimentare Spa può contare oggi su un fatturato di 422 milioni di euro, oltre 1.800 dipendenti e circa 300 allevamenti. L'azienda fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica e da allora ha investito con decisione per potenziare la propria filiera, arrivando a proporre - nel 2019 - una gamma di prodotti biologici completa e in linea con i bisogni dei consumatori di oggi che include anche prodotti servizio come uova e brodo e un'esclusiva proposta di carni rosse. Dal 2013 Fileni è Partner Strategico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. 

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter