Santini Salumi

Salumi Santini

La storia del marchio Santini nasce dalla sapienza antica tramandata di padre in figlio da generazioni. È un “saper fare salumi” da sempre legato al suo territorio di origine. Pochi ingredienti e una lunga stagionatura per conferire ai nostri prodotti un profumo ed un gusto inconfondibili.

Nel 2010 la famiglia Santini dà origine alla creazione di un moderno polo produttivo a Torre de’ Picenardi con l’apertura dell’annesso spaccio, concepito per coniugare l’evoluzione delle normative in materia di qualità e sicurezza alimentare con le richieste di una clientela sempre più attenta ed esigente, pur mantenendo saldi i legami con la tradizione e la tipicità del territorio.

È  questo un passo significativo che consente un approccio diretto al mercato ed alle sue moderne aspettative.

In tutto ciò Santini trae spunto per spendere capacità ed esperienza in nuove proposte produttive che accompagnano ed arricchiscono la tradizionale gamma di salami e cotechini.

I Salami Santini

Il salame nasce in casa secondo il gusto e la tradizione del posto e diventa espressione di tipicità locale. La morfologia e la storia del nostro paese ha
favorito il localismo con le sue varietà espressive che si sono ben manifestate anche nell’arte salumaia; è questa una grande ricchezza che si traduce in varietà di gusti. Santini è un vero cultore del salame: ama coglierne le diverse caratteristiche, interpretarle e perpetuarle in prodotti che ben rappresentano il patrimonio italiano.
Tutti i salami Santini sono prodotti ESCLUSIVAMENTE CON CARNI NAZIONALI, senza glutine, senza derivati del latte.

Salame Cremona IGP

L’origine del salame Cremona è antica e si presume legata alla documentata presenza in epoca romana di allevamenti suini in pianura Padana; la realizzazione del salame avviene secondo il disciplinare, l’impasto è ottenuto esclusivamente dalla macinatura di carni di suino pesante italiano addizionate con sale, aromi e spezie. Di consistenza morbida. L’aspetto compatto e omogeneo evidenzia la buona coesione delle carni.


Lo Spaccio Santini
Negli anni ’60 lo spaccio Santini, nasce come piccola macelleria nel paese di San Lorenzo de’ Picenardi. Negli anni successivi alla vendita di carne viene associata anche quella dei primi salumi di produzione propria: salami, salsicce e cotechini.

Dopo circa 50 anni l’ attività della la piccola macelleria, nella frazione di S. Lorenzo, si è evoluta in un nuovo e moderno spaccio annesso al salumificio sito in Via Calcutta a Torre de Picenardi.
La famiglia Santini ha cosi dato vita al nuovo punto vendita al dettaglio di prodotti tipici di sua produzione di grande qualità. Obiettivo: dare continuità alla tradizione gastronomica locale.
Nel punto vendita potrete constatare di persona la qualità delle carni insieme alla vasta gamma di salumi che con artigianale cura vengono prodotti dal Salumificio Santini, per offrire il sapore tipico della tradizione norcina.
In aggiunta si possono trovare una vasta gamma di formaggi di qualità selezionata, tipicità gastronomiche cremonesi quali: mostarda, torrone, salse, paté artigianali, oltre ad una selezione di vini, che meglio si accompagnano a tavola con i prodotti tipici del territorio.

L’azienda aderisce al marchio BELLA CREMONA, per lo sviluppo e la promozione dei prodotti tipici cremonesi.

Durante tutto l’anno, e in particolare nel periodo natalizio, vengono confezionati cesti e pacchi regalo con i migliori prodotti della tradizione tipica cremonese sia per privati che per aziende, con ampia possibilità di scelta e personalizzabili assecondando le necessità della clientela.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter