Noci brasiliane

Noci brasiliane: non chiamatelo (solo) “cibo da aperitivo”. 

10 modi per utilizzare il “superfood” dell’Amazzonia. Sempre più frequente il loro impiego nelle ricette culinarie, sia dolci che salate.
La richiesta internazionale continua a crescere: il valore delle esportazioni dal Brasile pari a 15,1 milioni di dollari nel 2016, secondo i dati Apex - Brasil.
 
Non chiamatelo un semplice “cibo da aperitivo”. Le noci brasiliane, o noci dell’Amazzonia, sono un alimento completo e salutare, utilizzabile in maniera creativa all’interno di ricette dolci e salate.
 
Oltre ad un sapore che si presta facilmente alla sperimentazione in cucina e ad una particolare consistenza, le noci brasiliane sono ricche di selenio, il minerale che aiuta a prevenire l’invecchiamento rafforzando il sistema immunitario, di fibre, vitamine (vitamina E) e minerali, come calcio e magnesio, oltre che di proteine e antiossidanti. 

Un altro “superfood” da aggiungere alla lista delle ricchezze brasiliane, apprezzate a livello internazionale in maniera sempre crescente. Secondo i dati di Apex-Brasil - Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti - il Brasile, nel 2016, è stato il secondo principale esportatore di noci, con un valore di esportazioni pari a 15,1 milioni di dollari e la domanda di noci non mostra segnali di arresto. 

Come utilizzare in cucina le noci brasiliane in maniera semplice e creativa? Ecco alcuni suggerimenti:

1.     La soluzione gustosa per gli intolleranti al lattosio: il latte di noci 
Il latte di noci, come il latte di soia, di riso e di mandorla, è una alternativa valida e gustosa al latte vaccino, ideale per chi vuole sperimentare nuovi sapori e per i molti che seguono diete prive di lattosio. 
2.     Mai più solo snack per aperitivo: via agli accostamenti
Ottime per l’aperitivo, ma mai banali. Le noci brasiliane sono note per essere un ottimo snack, ma, grazie a divertenti accostamenti, possono trasformarsi in deliziosi antipasti: provatele con una aggiunta di spezie, o affiancandole a miele e paprica.
3.     Un tocco di fantasia per reinterpretare il farofa
Non c’è niente di meglio delle noci brasiliane per reinterpretare il tradizionale piatto brasiliano a base di riso e fagioli, il farofa. Una versione vegan-friendly con noci brasiliane e pezzi di banana essiccate, per dara al piatto la giusta croccantezza. 
4.     Una spolverata esotica su carne e pesce 
Nei piatti europei è tipico spolverare del pangrattato sui filetti di salmone per creare una crosta salata. Le noci brasiliane sono un’ottima alternativa alla tipica crosta di pangrattato, ideale sia sul pesce che sulla carne. Per aggiungere un tocco esotico è possibile aggiungere, a proprio gusto, anche erbe e spezie. 
5.     Nord Est del Brasile, pesce azzurro bagnato in latte di cocco e noci
Cipolla, aglio e peperoncino sono gli ingredienti alla base del sapore tipico di questo piatto del brasile nordorientale. Ma, per ottenere una consistenza totalmente diversa e un sapore del tutto nuovo, provate ad aggiungere le noci. 
6.     Pesto di noci 
La parola pesto rimanda automaticamente al pesto alla genovese, fatto con basilico e pinoli. Il pesto alle noci brasiliane è una variante gustosa, un esempio di fusion cuisine semplice da realizzare. 
7.     Besciamella vegana
La besciamella è un alleato classico per chi cerca il sapore, ma come la mettiamo con le calorie? Le noci brasiliane riescono a convertire la besciamella in qualcosa di meno peccaminoso, senza farle perdere il gusto tradizionale. 
8.     Torta di frutta: come renderla ancora più salutare?
Le torte di frutta fresca sono ricche di zuccheri naturali contenuti nei frutti e rappresentano una scelta salutare. L’aggiunta di noci può sicuramente contribuire ad aumentare il vantaggio nutrizionale, oltre che a dare nuovo sapore e un’ottima consistenza alla torta tradizionale.
9.     L’accostamento perfetto nelle ricette al cioccolato
Nocciole e cioccolato sono da sempre ottimi colleghi in cucina ma le noci brasiliane hanno una caratteristica in più: sono perfette infatti a bilanciare le note dolci e quelle amare del cioccolato. Provatele nei brownie, nelle torte e nei biscotti.
10.  Biscotti di Natale al cocco
La versione brasiliana dei tipici biscotti di Natale americani, leggeri, burrosi e che si sciolgono in bocca, segue un approccio un po’ più strutturato che unisce i sapori unici delle noci di cocco e delle noci brasiliane per dare un tocco tropicale al tradizionale dolce natalizio. 

Secondo i dati Apex-Brasil - Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti - nel 2016, il Brasile è stato il secondo principale esportatore di noci al mondo, con un valore di esportazioni pari a 15,1 milioni di dollari. 
Il successo delle noci brasiliane, la cui domanda non mostra segnali di arresto, è dovuto principalmente alla versatilità in cucina e alla naturale ricchezza di selenio – che aiuta a prevenire l’invecchiamento rafforzando il sistema immunitario - fibre, vitamine (vitamina E), calcio, magnesio, proteine e antiossidanti. 
 
Apex - Brasil (Brazilian Trade and Investment Promotion Agency)
Apex-Brasil - Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti - ha come obiettivo la promozione dei prodotti e dei servizi brasiliani all’estero e l’attrazione degli investimenti diretti esteri nei settori ritenuti strategici per l’economia brasiliana.

 

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter