Cons. Tradiz. Italiane

Il Consorzio Tradizione Italiana rinnova le sue cariche amministrative.

Tredici aziende ambasciatrici del food Made in Italy di qualità nel mondo, riunite da 3 anni nel consorzio Tradizione Italiana e da sempre impegnate sui mercati esteri, hanno rinnovato le cariche amministrative.

Il consiglio di amministrazione, vista l'aumentata attività del consorzio e gli ambiziosi piani di sviluppo ha inteso sdoppiare le cariche indicando come presidente del consiglio di amministrazione Armando de Nigris (Acetificio De Nigris) e Amministratore Delegato Giuseppe Di Martino (Pastificio Di Martino).

All'uscente Presidente del consiglio di amministrazione, Antonio Ferraioli del Gruppo La Doria sono andati i ringraziamenti del Consiglio per l'eccellente lavoro ad oggi svolto e per aver avviato il percorso.
Le aziende consorziate, hanno salutato il nuovo gruppo di lavoro ribadendo la necessità di continuare nella strada intrapresa augurando buon lavoro alla squadra per i prossimi tre anni.

Tradizione Italiana  presenta  un paniere di prodotti variegato e ricchissimo  in grado di fornire  le tavole dall'antipasto al dolce permettendo di competere su larga parte degli scaffali del mondo offrendo in uno alla scala, l'originalità e la passione delle grandi aziende familiari italiane.  Un Consorzio di imprese Export Oriented con 27 siti produttivi, 2.750 occupati, un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro, in grado di competere e vincere attraverso innovativi canali  di marketing consortili.

Tradizione Italiana – Italian Food Tradition s.c.a r.l. - info@italianfoodtradition.com


I soci di Tradizione Italiana –Italian food Tradition Scarl
PROFILO AZIENDA e CONSOCIATE

TRADIZIONE ITALIANA – Italian Food Tradition è una società consortile che associa tredici imprese dell’eccellenza alimentare italiana per promuovere all’estero, prevalentemente sui nuovi mercati,  l’agroalimentare italiano di qualità e per sostenere le aziende consorziate nella  commercializzazione dei propri prodotti tanto verso il canale Retail che verso quello della ristorazione.

Il suo obiettivo è rafforzare la presenza delle sue aziende sui mercati internazionali e approcciare i mercati emergenti sviluppando sinergie a livello produttivo, commerciale e distributivo fra gli associati.

Le Aziende associate hanno una consolidata presenza all’estero sui mercati maturi e possono vantare una presenza di avanguardia anche nei mercati di non facile penetrazione come quello giapponese.

Alcune aziende si distinguono per la forte volontà di affermazione del proprio Brand, per altre aziende la chiave del successo è la capacità di poter “confezionare su misura” il prodotto per il cliente attraverso la strategia del private Label, con contratti con le maggiori catene retail e GDO all’estero.

Inoltre il consorzio è in grado di offrire prodotti di altissima qualità, attestati attraverso i marchi IGP, DOP, DOCG e prodotti biologici.

LE AZIENDE ASSOCIATE:

Acetificio Marcello De Nigris
- aceto, aceto balsamico e condimenti;
Basso Fedele & Figli – olii;
Besana V. - nocciole, frutta secca, emi, cioccolato e snack;
Kimbo- Caffè;
D&D Italia - brand D’Amico - sottoli e sottaceti, olive, sughi e pesti;
Fattorie Garofalo - mozzarella di bufala e filiera bufalina;
Fresystem (brand Cupiello) – prodotti surgelati dolci e salati;
Icca, Gruppo Amodio - prodotti di mozzarella di latte vaccino;
La Doria – pomodoro pelati, conserve di pomodoro, sughi pronti, legumi in scatola e succhi di frutta;
Pastificio Di Martino G. & F.lli - pasta;
Strega Alberti Benevento - liquori, torroni e prodotti al cioccolato;
Taurus, gruppo Rago – insalate e vegetali, I, IV e V gamma
Villa Matilde - vini;

Tra i soci anche la Banca Popolare di Sviluppo (Istituto con sede a Napoli), il cui ruolo è  stato essenziale nel riunire tante eccellenze intorno al progetto del Consorzio, che si ispira pienamente al concetto di mutualità, sviluppato da sempre in maniera prioritaria dalla BPS.

I NUMERI DEL CONSORZIO:
- 13 aziende associate:
-   1 istituto bancario con sede a Napoli
- 13 settore agroalimentare
- 26 Impianti di Produzione
-  2.750 Addetti
-  €1.290.000.000 di fatturato
-  Di cui 40% quota fatturato dalle esportazioni

BREVE DESCRIZIONE AZIENDE:

Acetificio Marcello De Nigris - aceto, aceto balsamico e condimenti;
Il gruppo De Nigris nasce a Napoli nel 1889, fondato da Marcello de Nigris, da una storia artigianale nel settore del vino, aceto e cereali. All’aceto di Vino nel tempo si è affiancata la produzione dell’Aceto Balsamico che già dal 1939 veniva richiesto dall’America dagli immigrati italiani provenienti dall’appennino modenese.
Lo sviluppo dell’aceto balsamico va di pari passo con l’espansione sui mercati esteri dell’azienda. De Nigris guidata oggi dlla terza generazione, dai tre fratelli Armando, Raffaele e Luca, è una realtà all’avanguardia nel panorama dell’industria alimentare made in Italy, leader mondiale nella produzione di Aceto Balsamico di Modena I.G.P., con una capacità produttiva annua di 30 milioni di litri, oltre 35 milioni di bottiglie, coprendo ogni segmento di mercato dalla Grande Distribuzione al normal trade, dall’ho.re.ca al vending dagli importatori ai distributori.

Basso Fedele e Figli srl – olio di semi e di oliva

E’ una società che opera, sin dal 1904, nella produzione e nel confezionamento di oli alimentari. La ditta esporta i propri prodotti in 70 Paesi del Mondo. La produzione si concentra principalmente sull’olio extra vergine di oliva. Completano l’offerta: olio di oliva, olio di sansa di oliva, olio di semi di girasole, di arachide, di mais, di soia, di vinacciolo, di riso e di semi vari.
Oltre al marchio principale BASSO ed altri marchi di proprietà, l'azienda è specializzata nel confezionamento della Private Label. Il numero totale di marchi confezionati è pari a circa 120.

Besana V. - nocciole, frutta secca, semi, cioccolato e snack;
Fondata nel 1921 il Gruppo Besana è oggi la principale azienda Italiana e in Europa per la produzione, lavorazione, confezionamento e commercializzazione di Frutta Secca, Frutta Disidratata, Semi, Cioccolato e Snack. Oltre agli stabilimenti di produzione in Italia ha altri stabilimenti e uffici commerciali in Europa (Italia, Inghilterra, Germania, Belgio), Sud America, Asia; vasta scelta di prodotti (più di 50 nuovi prodotti lanciati ogni anno), convenzionali, biologici, Fair Trade; Circa 22.000 tonnellate di prodotto processato annualmente, 90 milioni di piccole confezioni; 35 linee di produzione. Core business di Besana è produrre per terze parti e confezionare per e con il brand del Cliente: le principali catene di Private Labels Europee ed Industrie Alimentari hanno scelto il Gruppo Besana come fornitore e partner strategico.
I Brand Besana sono: Besana (Brand Tradizionale), Almaverde Bio (Brand Biologico – Almaverde Bio è il principale marchio Biologico in Italia), Be-Snack (prodotti snack innovativi), Be-Sweet (prodotti al cioccolato).

D&D Italia - brand D’Amico - sottoli e sottaceti, olive, sughi e pesti;
Nata nel 1967,
la D&D Italia, presente sul mercato con il marchio D’Amico,
è oggi tra le maggiori aziende in Italia nella produzione di
conserve alimentari.

I fratelli Mario e Francesco iniziarono l’attività con la
produzione delle "alici della Costiera Amalfitana", ma fin dai primi anni 70 si dedicarono al mercato degli ortaggi, dei funghi e delle olive, sviluppando
nel tempo un ampio assortimento.

Oggi il core business è rappresentato dai mercati dei Sottoli,
Sottaceti,
Olive,
Condimento per Riso,
Sughi Pronti,
Pesti, e Legumi.
Nel corso degli anni la D'Amico si è contraddistinta per elevati standard qualitativi nei processi e nei servizi,
accurata selezione delle materie prime, costante ricerca di nuovi prodotti e nuovi metodi di lavorazione, sistemi di produzione tecnologicamente avanzati, assistenza e dedizione al cliente.

Fattorie Garofalo - mozzarella di bufala e filiera bufalina;
Fattorie Garofalo è un’azienda di filiera fondata dalla famiglia Garofalo attiva nel settore lattiero-caseario da più di 50 anni specializzata nella produzione di prodotti bufalini.
L’azienda appartiene ad un più ampio gruppo di imprese che comprende gli allevamenti bufalini (più di 6000 capi) e i siti di trasformazione e commercializzazione di carne e Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Fattorie Garofalo ha tradizionalmente sviluppato un indirizzo di miglioramento qualitativo inteso come controllo e sviluppo dell’intera filiera produttiva. Per tale ragione, particolare cura è stata nella selezione degli allevamenti, nello sviluppo tecnologico degli impianti e nella crescita delle risorse umane. FG può inoltre fregiarsi delle certificazioni di qualità come: ISO 9001, ISO 14001, BRC (grade A) e IFS (higher level). Un’attenta politica di differenziazione ha favorito un ampliamento dell’offerta mediante l’inserimento di carne, cotti e salumi di bufalo campano, che si realizza oggi attraverso l’acquisizione dell’azienda di lavorazione e di confezionamento carni Buffalo Beef.

Fresystem - pasticceria italiana surgelata. Cupiello è il marchio commerciale della Fresystem SpA. La Company, acquisita nel 1991 dalla famiglia Simioli, è leader nella prima colazione "out of home" in Italia a marchio proprio e “private labels”. Il sito produttivo si estende su una superficie complessiva di oltre 24.000 mq con una capacità installata di 600 milioni di pezzi annui. L’obiettivo è consentire a tutti i consumatori di riscoprire i plus della migliore pasticceria italiana “tailor made”, con il massimo standard qualitativo e prezzi accessibili. Tratto distintivo il know-how esclusivo nella Lievitazione Naturale e le oltre 200 referenze, dolci e salate, in grado di coprire le occasioni di consumo lungo l’arco delle 24 ore. Tra le ultime novità tecnologiche spicca la gamma “MADRENATURA”, prodotta senza grassi idrogenati né conservanti né aromi artificiali né monodigliceridi, con ingredienti di alta qualità come il “lievito MadreCupiello”, burro, uova provenienti da allevamento a terra, olio extravergine d’oliva e farina di farro integrale che contribuiscono a creare un bouquet di aromi unico ed inimitabile.

Icca, Gruppo Amodio - prodotti di mozzarella di latte vaccino; La ICCA S.p.A. è un’ azienda del Gruppo Amodio dedicata alla trasformazione del latte.
La produzione offre un assortimento ampio e completo tra cui spiccano la mozzarella, il fior di latte e le varie tipologie di ricotta. Lo sviluppo dell’azienda negli anni è da attribuire a tre principali fattori: la realizzazione di un prodotto industriale che mantiene il gusto ed il sapore della produzione artigianale; un attento controllo della filiera produttiva; un costante orientamento alla qualità, abbinato alla capacità d’innovazione.
I prodotti “Latteria Sorrentina” sono il frutto di una tradizione casearia che si tramanda da tre generazioni e della sapiente combinazione di ingredienti naturali.

La Doria
– pomodoro pelati, conserve di pomodoro, sughi pronti, legumi in scatola e succhi di frutta; La Doria S.p.A., quotata alla Borsa Italiana, è uno dei Gruppi italiani leader nella produzione di derivati del pomodoro, legumi in scatola, succhi e bevande di frutta. Il Gruppo, è oggi il primo produttore italiano di legumi in scatola ed il secondo produttore di succhi di frutta, polpa e pelati, nonché tra i primi per la produzione di sughi pronti.
L’Azienda vanta posizioni di leadership anche su alcuni mercati esteri molto esigenti, quali il Regno Unito, l’Australia e il Giappone. La Doria è vocata prevalentemente alla produzione delle “private labels”, i marchi commerciali della Grande Distribuzione e Distribuzione Organizzata.

Kimbo - Caffè;
Da 50 anni Kimbo rappresenta l’autentica passione per il caffè. Una storia che comincia in un piccolo bar di Napoli, capitale mondiale dell’espresso, dove si sono affinate la tecnica e l’arte della selezione delle differenti origini del caffè, della loro tostatura e miscelazione, per ottenere una gamma di prodotti sempre corrispondenti alle esigenze diverse dei consumatori e per trasformare la pausa caffè in un momento straordinario tutto da gustare.
Un’ offerta innovativa e completa. La capacità di guardare avanti, restando sempre fedeli alla tradizione e cultura napoletana del caffè, è uno dei punti di forza di Kimbo. Un marchio che oggi si rinnova completamente: un progetto dalle grandi prospettive per rafforzare il proprio successo sul mercato.

Pastificio Di Martino G & F.lli
- pasta;
Il rapporto che lega la famiglia di Martino al mondo dell’oro bianco di Gragnano è antico quanto la loro esperienza nella produzione di pasta di semola di grano duro di alta qualità e profondo come la loro irrefrenabile passione per la ricerca, la cura artigianale e il rispetto per il lavoro.
Dal 1912 le intuizioni e le innovazioni di tre generazioni di pastai di Martino hanno portato oggi il Pastificio Di Martino a produrre ben 8 milioni di piatti al giorno e ad esportare la pasta di Gragnano IGP in 32 paesi, promuovendo con entusiasmo il prodotto di famiglia e contribuendo a diffondere il credo del cibo più amato al mondo.
Cento anni di esperienza, passione e dedizione nella produzione di pasta di alta qualità fanno del Pastificio Di Martino un autorevole punto di riferimento internazionale nell’antico e profumato mondo dell’oro bianco di Gragnano.

Taurus
(gruppo Rago) - insalate e vegetali I, IV, V gamma.
L'Azienda Agricola Rago, nata nel 1892, gestisce 180 ettari di serre ed una struttura di 15.000 metri quadri. Generazione dopo generazione la famiglia Rago ha costruito l'azienda sul principio di agricoltura sostenibile, contraddistinguendosi nel tempo per la qualità dei suoi prodotti, per la flessibilità e l'efficienza.
Oggi il Gruppo Rago vanta un portfolio clienti prestigioso tra le catene di distribuzione. Attualmente è al secondo posto in Europa per quantità di rucola esportata. La coltivazione e trasformazione di Baby Leaf, per dodici mesi l'anno, è il fiore all'occhiello dell'azienda. Le due unità operative producono Prima, Quarta, Quinta Gamma.

Strega Alberti Benevento - liquori, torroni e prodotti al cioccolato
Ingresso in società nel 2013; La storia di Strega Alberti nasce a Benevento nel 1860, quando il fondatore Giuseppe Alberti perfezionò, insieme al padre speziale, la ricetta di un liquore a base di erbe, scegliendo un nome legato al mito delle Streghe di Benevento e alle leggende sui filtri d’amore: Liquore Strega.
Oltre al liquore che lo ha reso celebre, Strega Alberti produce oggi un’ampia gamma di specialità, dai liquori al dolciario, con la stessa cura e la stessa attenzione per la qualità che la contraddistinguono da sempre. Fra le specialità dolciarie più famose ci sono i Torroni. Altrettanto famosi sono i Croccantini, le Magie, il pan di Torrone, Torroncini Teneri assortiti, i Goccioloni e le splendide confezioni regalo.
I suoi prodotti oltre ad essere diffusi sul territorio nazionale sono presenti in più di 50 Paesi tra cui USA, Argentina, Messico e Australia.

Villa Matilde - vini;
L’azienda vitivinicola Villa Matilde nasce nel 1960 da una passione: quella di Francesco Paolo Avallone, avvocato napoletano, studioso e ricercatore a cui si deve la riscoperta del vino Falerno, quel vino “ardens et fortis”, come si legge nei testi di Plinio, Orazio, Cicerone, amato dagli Imperatori Romani e poi scomparso.
Coadiuvato da un team di esperti, Avallone individua ceppi di vite superstiti nella zona di Cellole e Sessa Aurunca. Da lì parte la storia di Villa Matilde.
Oggi l’azienda è gestita dai figli Maria Ida e Salvatore, uniti dal desiderio di farsi portavoce di un messaggio di qualità nel rispetto dell’ambiente. L’azienda conta oltre 130 ettari vitati dove accanto al Falerno del Massico DOC Bianco e Rosso, si producono le DOCG Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter