Fiasconaro

Profilo aziendale

FIASCONARO
Castelbuono (Palermo)

COMPANY PROFILE
L'azienda dolciaria Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, Fiasconaro è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante e rigorosa ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana.
 
Le Origini
La storia dell’azienda comincia nel 1953, quando l'allora 24enne Mario Fiasconaro inizia la propria attività di gelatiere e di pasticcere a Castelbuono suo paese natio. Siamo in Sicilia, nel cuore del Parco delle Madonie, dove i gelati, non essendo ancora largamente diffusi i frigoriferi, venivano ancora realizzati utilizzando la neve trasportata appositamente dall'Etna, dai monti Nebrodi o da altre vette vicine. Primo di nove figli, il giovane Mario ha alle spalle solo qualche anno di esperienza come barista e come garzone di un forno ma è forte di uno spiccato spirito imprenditoriale. Acquista un bar: è l’inizio di una lunga avventura. Gelati agli agrumi di Sicilia, ma anche cassate, cannoli, 'sfincioni' virati alla crema di ricotta, profiteroles e tante altre delicatezze di pasticceria: il successo è pressoché immediato, prima a livello locale e, in breve, a livello più allargato.
 
Una tradizione di famiglia
Fino al 1999 la produzione si è svolta all’interno del piccolo laboratorio artigianale di famiglia specializzato essenzialmente nella realizzazione di prodotti da forno artigianali e di dolci tipici siciliani. La continua richiesta di prodotti da parte di un mercato sempre più ampio, la lungimiranza e l’abilità dei tre figli del fondatore (Fausto, Martino e Nicola, il pluripremiato primo pasticcere) che sviluppano l’attività del padre e che oggi sono a capo dell’azienda, le esperienze formative e professionali fuori dall’Isola del pasticcere Nicola, portano a un costante ampliamento della produttività e (nel 2000) alla nascita di un laboratorio più moderno e tecnologicamente avanzato, che si concentra essenzialmente sulla produzione di lievitati, come ad esempio i panettoni e le colombe. Oggi, in azienda, è già in forza la nuova generazione pronta a proseguire la straordinaria avventura di famiglia. Tradizione e innovazione, antichi sapori del passato e ‘dolci’ orizzonti del futuro: l’alta pasticceria è di casa Castelbuono.
 
La ricerca della qualità
Segno di riconoscimento inconfondibile dei prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella ‘madre’, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina. È un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che, da sempre, richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo categoricamente l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga. La pasta lievitata mediante questo processo assolutamente naturale offre caratteristiche qualitative, a livello di leggerezza e fragranza, uniche e ineguagliabili. Ingredienti selezionati e materie prime provenienti esclusivamente dal territorio siciliano (come zucchero, vaniglia, miele di agrumi, nocciole) regalano al palato inaspettate combinazioni di sapori e profumi.
 
Il lato dolce della Sicilia
La passione per la pasticceria più tradizionale si unisce alla promozione e alla ricerca di nuove prelibatezze dolciarie. Punto di forza dell’azienda è sicuramente la produzione di una ricca linea di panettoni, dolci tipici della tradizione natalizia, ripensati e rivisitati in chiave siciliana e madonita. Per far fronte alle richieste del mercato l’azienda ha creato anche la Bottega Siciliana del Gusto. Si tratta di una gamma di prodotti non stagionali quali il miele, le confetture e le marmellate e un ricco assortimento di dolci, colombe, torroni e croccanti che mirano a valorizzare il pistacchio siciliano e la mandorla d’Avola. 

La gamma prodotti comprende:

Produzione natalizia – Panettoni
Gamma Oro
Gamma Sublime
Gamma Classici
Gamma Frutta 
Gamma Presepe
Gamma Strenne

Produzione pasquale – Colombe
Gamma Oro
Gamma Sublime
Gamma Classici
Gamma Frutta 

Produzione continuativa (non stagionale)
Torroni
Creme
Mieli e marmellate 
Bollicine
 
Il Bar Fiasconaro
Il Bar Fiasconaro è una meta gourmand imperdibile per chi desidera degustare i prodotti Fiasconaro e sperimentare le novità proposte. Gestito direttamente da Fausto, uno dei tre fratelli alla guida dell’azienda, il Bar è situato nella piazza principale di Castelbuono ed è visitato ogni anno da migliaia di persone provenienti da ogni dove. È il luogo nel quale è possibile degustare tutto l’anno il panettone e tutti gli altri prodotti Fiasconaro. I profumi che fuoriescono dal Bar e che ogni giorno si diffondono per Piazza Margherita e le vie limitrofe sono un rimando ai gusti e ai sapori della più antica e classica alta pasticceria italiana e siciliana.
 
Dalla Sicilia ai mercati internazionali
L’esperienza accumulata negli anni tra i laboratori dolciari, prima in Italia poi all’estero, la conoscenza delle tecniche di lavorazione più avanzate ma anche la capacità di sapere innovare dal punto di vista imprenditoriale hanno reso i Fiasconaro pionieri nel settore della pasticceria artigianale. Pur mantenendo le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, caratterizzata dall’amore per i sapori della terra, dal rispetto per i tempi della natura e della tradizione, oggi i  prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, 
Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.

Partnership  e riconoscimenti
Per Fiasconaro, l’attenzione per la qualità si è tradotta anche in una partnership con il Dipartimento dell’agroalimentare dell’Università di Catania e con il Master di II livello in Cultura e comunicazione del Gusto promosso dall’Ateneo di Palermo in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il cui obiettivo è quello di promuovere le eccellenze dell’alimentare. Tra gli altri riconoscimenti, l’azienda è stata anche designata fornitrice ufficiale di prodotti dolciari alla Nasa.

Le chiavi del successo
Il panettone King, uno dei prodotti di punta firmati Fiasconaro, si è aggiudicato nel giugno 2015 le 3 Stelle (ovvero il massimo dei riconoscimenti conferiti) al Superior Taste Award di Bruxelles promosso dall’International Taste & Quality Institute - iTQi (Istituto Internazionale del Gusto e della Qualità), l’organizzazione leader mondiale nella degustazione di alimenti e bevande ‘dal gusto superiore’. Nell’agosto del 2016 ha inoltre ottenuto un altro importante riconoscimento internazionale: la Stella d'Oro al Great Taste Awards, uno dei più prestigiosi premi nel panorama del 'food and beverage' dell'intero Regno Unito.
Anche la qualità del panettone Nero Sublime è apprezzata e riconosciuta all’estero: bissando il successo del King, nel giugno del 2016 questo dolce da forno ha conquistato le 3 Stelle al Superior Taste Award di Bruxelles.

Lavorazione artigianale
Accurata selezione e genuinità delle materie prime
Affidabilità e altissima qualità dei prodotti
Vasta scelta di prodotti
Personalizzazione delle confezioni
Efficienza nel servizio
Rispetto dei tempi di consegna
Esportazione del Made in Italy
 
La filosofia e i numeri dell’azienda
L’azienda Fiasconaro è caratterizzata da un forte coinvolgimento a tutti i livelli: anche i più giovani che ne entrano a far parte vengono gradualmente coinvolti nelle scelte organizzative, operative e strategiche. Il dialogo e il confronto, agevolati anche dall’ambiente open space, rendono la struttura organizzativa aperta e flessibile e stimolano la sensazione di appartenenza e o spirito di gruppo. L’amministrazione è affidata a Martino Fiasconaro.
I numeri:
Impiega complessivamente 30 dipendenti fissi e 65 stagionali (età media: circa 35 anni)
Nel 2016 ha sviluppato un fatturato pari a circa 14 milioni 
I suoi prodotti sono distribuiti in circa 5.000 punti vendita in Italia e all’estero
 
Contatti
Fiasconaro S.r.l.
P.zza Margherita. 10 - 90013 Castelbuono (PA)
Tel. 0921.677132 - Fax 0921.676800
N. Verde 800.929971 - www.fiasconaro.com





 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter