Agridamato

Agricola D'Amato

















Splendidi paesaggi e dolci colline hanno fatto da culla ideale per le nostre coltivazioni che sono tipiche del clima mediterraneo: uliveti, vigneti, mandorleti e cereali.

L'Azienda
L'azienda agricola D'Amato produce Olio Extravergine d'oliva biologico di alta qualità. Olio ottenuto dalla spremitura delle olive della prima raccolta (da fine ottobre a inizio novembre). Le olive, essendo ancora a metà maturazione, mantengono tutte le caratteristiche nutritive, che si trasferiscono all’olio.

Ci tramandiamo la passione per l’agricoltura buona, sana, rispettosa dell’ambiente. Riusciamo a farlo grazie a un’attenta combinazione tra tecniche di coltivazione biologica e filosofia imprenditoriale sensibile alle innovazioni.

Abbiamo coltivato cereali, mandorle e uva per poi specializzarci nella produzione biologica di olive. Attraverso una filiera corta e controllata, produciamo il nostro Olio Extravergine d'oliva D'Amato.

Grazie all’esperienza maturata, oggi, riusciamo a combinare ogni elemento, dalla ricchezza e genuinità delle olive alla qualità dell'olio biologico, ottenendo una straordinaria sintesi di tradizione, gusto e qualità, che rendono unico ogni prodotto.

Il Frantoio
All’antico storico frantoio dello scorso secolo, ora conservato come una reliquia, si sono affiancate le moderne apparecchiature per la frangitura delle olive, lavorazione preziosa e delicata che nel rispetto della tradizione è effettuata esclusivamente con il metodo di spremitura a freddo.

Le olive appena giunte presso la nostra sede vengono caricate su un nastro trasportatore in caoutchouc alimentare resistente agli acidi.
Successivamente vengono immesse in un frangitore in acciaio inossidabile dove le olive vengono tagliate e ridotte in pasta.

Attraverso canalizzazioni in acciaio inossidabile la pasta di olive precedentemente macinate viene immessa in una delle 6 vasche disposte orizzontalmente della capacità di q.li 6 ciascuna per le lavorazioni di tipo partitario.

Ogni vasca è dotata di impianto per la circolazione dell’acqua e di sistema elettronico di controllo della temperatura che si aggira sui 20°C. Così da produrre olio con estrazione a freddo. 


 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter