IFOAM e OGM

Ifoam e la contaminazione OGM

Prevenire la contaminazione OGM: la pubblicazione di IFOAM

In Europa, il 66% dei consumatori è preoccupato per la presenza di OGM nei prodotti alimentari (Commissione Europea, 2010) e la maggior parte dei consumatori che acquistano prodotti biologici lo fanno affermando che questi alimenti sono "liberi da OGM", definendo questo come uno dei motivi più importanti per cui li scelgono. Eppure vi è un costo per assicurare che il cibo sia garantito libero da OGM, poichè le materie prime devono essere conservate

separatamente e la filiera tracciata lungo tutta la catena alimentare. Il Consiglio internazionale per la politica di commercio alimentare e agricolo  stima che l'approvvigionamento non-GM di soia e di mais, ha un costo annuo aggiuntivo per i consumatori in Giappone e in Europa di circa 100 milioni dollari
(Kalaitzandonakes, N., 2004).
Il problema di un aumento dei costi e la perdita di quote di mercato è anche un rischio per gli agricoltori convenzionali non-GM. Ad esempio, gli agricoltori spagnoli che coltivano mais convenzionale per il mercato del gluten-free hanno perso fino a 18 € per tonnellata, quando il loro raccolto è stato contaminato da mais geneticamente modificato, costringendoli a vendere al mercato degli alimenti per animali, piuttosto che per il consumo umano(Greenpeace, 2009).

Nella provincia di Aragona (Spagna) tra il 2003 e il 2007, le colture provenienti da 16 fattorie sono stati contaminati da prodotti OGM e ognuno di loro perse la certificazione biologica,  obbligando gli allevatori che fornivano a rifornirsi da mangimi di mais non-GM  provenienti da altre regioni, portando ad un aumento dei costi (Greenpeace, 2009).

<span title="If some GMOs are eventually authorised for cultivation across the EU, legally binding rules for coexistence will have to be ">Se alcuni OGM sono autorizzati per la coltivazione in tutta l'UE, d<span title="If some GMOs are eventually authorised for cultivation across the EU, legally binding rules for coexistence will have to be ">ovranno essere istituite norme giuridicamente vincolanti per la coesistenza al fine di garantire che il cibo e l'agricoltura possa restare senza OGM. <span title="These binding rules could be developed on the basis of ">Queste regole vincolanti potrebbero essere sviluppate in base alle varie norme regionali già in atto. <span title="The costs of preventing contamination (sampling, testing and technical measures) ">I costi di impedire la contaminazione (campionamento, prove e misure tecniche) <span title="throughout the food chain (seed production, in the field, machinery, transport and storage facilities) and the loss of reputation in ">lungo tutta la catena alimentare (produzione di sementi, nelle strutture del campo, macchinari, trasporto e stoccaggio) e la perdita di reputazione in <span title="case of contamination will have to be taken into account in order help bolster farmers' capacity to stay GMO-free. ">caso di contaminazione dovrà essere presa in considerazione per contribuire a rafforzare la capacità degli agricoltori di rimanere senza OGM.
<span title="For now, however, the problem of coexistence is considered by the Commission as an issue for which the subsidiarity principle ">Per ora, tuttavia, il problema della convivenza è considerata dalla Commissione come un problema per il quale dovrebbero applicarsi il principio di sussidiarietà - in altre parole, si ritiene di essere meglio gestita a livello nazionale o regionale che a livello europeo. <span title="The various ">Le varie <span title="different national or regional coexistence measures therefore need to be analysed with a critical eye to help identify the most ">diverse misure di coesistenza nazionale o regionale, pertanto devono essere analizzate con occhio critico per aiutare a identificare le  <span title="relevant and efficient coexistence measures already in place. ">misure di coesistenza <span lang="it" title="relevant and efficient coexistence measures already in place. " id="result_box">già in atto <span lang="it" title="different national or regional coexistence measures therefore need to be analysed with a critical eye to help identify the most " id="result_box">più pertinenti ed efficaci.
Questo è lo scopo di questa relazione. <span title="It is based on information collected directly from IFOAM EU members, as well as from European ">Si basa su informazioni raccolte direttamente dai soci IFOAM UE, oltre che dalle <span title="Commission reports on coexistence and from national draft laws on coexistence notified to the European Commission via the ">Relazioni della Commissione europea sulla coesistenza e da progetti di legge nazionali in materia di coesistenza notificate alla Commissione europea tramite la cosiddetta procedura TRIS (Comunità Europea 1988)

Tratto da: www.aiab.it

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter